EUACT: GIORNATE DI CONSAPEVOLEZZA EUROPEA NEI CINEMA

I cinema di undici città italiane ospitano tra novembre 2017 e marzo 2018 eventi aperti al pubblico e promossi in particolare, ma non esclusivamente, presso le scuole secondarie di secondo grado dei loro territori. Si tratta di “Giornate di Consapevolezza Europea”, un format di educazione e formazione alla cittadinanza UE che ha conosciuto ormai decine di migliaia di partecipanti in sette Stati membri dell’Unione grazie all’impegno del Centro studi,formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance (CesUE). L’Università eCampus innova ora il format legandolo alla proiezione della nuova versione cinematografica di “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”, il racconto musicale del processo di integrazione europea creato da Daniela Martinelli e da Francesco Pigozzo. Ciascun evento prevede un dibattito intensamente formativo sui contenuti dell’opera e sull’attualità dell’Unione Europea immediatamente a seguire la proiezione: i partecipanti sono resi protagonisti attivi dell’iniziativa a partire dalle loro idee e dalle loro conoscenze di cittadini che entrano a confronto con approcci e dati scientifici su uno dei fenomeni più importanti e complessi del nostro presente.

Qui di seguito verranno pubblicate le date delle Giornate già fissate in calendario – gli eventi sono sempre gratuiti ma con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi basta scrivere a euact@uniecampus.it

 

TORINO: Il 16 novembre 2017 presso il Cinema Due Giardini di Torino, in via Monfalcone 62, è in programma una proiezione di “Europa: che Passione!” seguita da dibattito con gli autori, dalle 10 alle 13, per le scuole secondarie torinesi.

CAGLIARI: Il Cinema Odissea di Cagliari, in viale Trieste 84, ospita la proiezione di “Europa: che Passione!” seguita da dibattito con gli autori in un evento serale (21.30) il 20 novembre e in una matinée per le scuole sarde il 21 novembre 2017 (dalle 10 alle 13).

FIRENZE: Il 22 novembre 2016 presso lo Spazio Alfieri di Firenze, in via dell’Ulivo 6, sono in programma due proiezioni di “Europa: che Passione!” seguite da dibattito con gli autori, una dalle 10 alle 13 per le scuole secondarie fiorentine e una pomeridiana alle ore 16 aperta al pubblico.

ROMA: Il 30 novembre 2017 la sede di Roma dell’Università eCampus, in via Matera 18, organizza un open-day d’Ateneo nel cui ambito è prevista in Aula Salvatore Motta la proiezione di “Europa: che Passione!” seguita da dibattito dalle 10 alle 13.