Benvenuti nell’area RICERCA dell’Università eCampus!

La Ricerca rappresenta per il nostro Ateneo la linfa vitale che ci consente di innovare costantemente metodologie e contenuti didattici, oltre che contribuire ad affrontare le sfide sociali e tecnologiche di questo tempo. Il nostro staff accademico è attivamente coinvolto in molteplici progetti e studi scientifici che danno corso a pubblicazioni di pregio, su riviste nazionali e internazionali.

dal regolamento di Politica di ricerca dell'università eCampus:

Art. 1 - Finalità generali dell’attività di ricerca (dal Regolamento della Ricerca di eCampus)
  • E’obiettivo prioritario dell’Ateneo promuovere la qualità dell’attività di ricerca di base ed applicata e la capacità di trasferire conoscenze e risultati ad altri enti ed imprese, al fine di garantire ai propri studenti un’istruzione di alto profilo scientifico e didattico.
  • Le linee programmatiche dell’Ateneo per la realizzazione di questo obiettivo si concentrano su alcune strategie di sviluppo tra cui:
    • la creazione di uno sportello di supporto per il miglioramento della competitività e della progettualità dei ricercatori/docenti nell’ambito dei bandi competitivi nazionali ed internazionali e della ricerca applicata
    • la promozione ed il sostegno all’attività di ricerca attraverso l’istituzione di un fondo per ciascuna Facoltà e per ciascun Centro di Ricerca e della messa in atto di processi organizzativi e di valutazione della qualità dei risultati scientifici


Oltre a ciò l’Ateneo promuove l’innovazione scientifica attraverso lo sviluppo di progetti nelle due modalità:


Ricerca commissionata

Grazie alla presenza di competenze ed esperienze di rilievo, sia in ambito di ricerca pura che applicata, eCampus è il partner ideale delle imprese per lo sviluppo di progetti di innovazione organizzativa, tecnologica e culturale. I temi legati a Industria 4.0, IT e Automazione Industriale, si affiancano all’offerta di know how specialistico in svariati ambiti: ingegneria civile a ambientale, progettazione e architettura, economia circolare, sostenibilità ambientale ed economica, salute e benessere, innovazione manageriale, business modeling e imprenditorialità, gestione e valorizzazione delle risorse umane. eCampus è accreditato come Partner di Ricerca dalla Regione Lombardia – Sistema QUESTIO


Ricerca finanziata

eCampus partecipa a bandi e gare a livello regionale, nazionale e internazionale, per finanziare progetti di innovazione e di ricerca particolarmente sfidanti che richiedono un approccio transnazionale, interdisciplinare, sinergico. In tal senso collaboriamo con numerose università e centri di ricerca, sia in Italia che all’estero, istituzioni ed enti pubblici, imprese e organizzazioni no profit. I nostri progetti vanno dall’innovazione tecnologica all’innovazione sociale, con particolare attenzione al tema dei diritti, della interculturalità e della diversità, della cittadinanza attiva, della valorizzazione del patrimonio culturale e del capitale umano.


Per maggior dettagli, visitate la nostra BACHECA VIRTUALE oppure scrivete allo SMARTdesk Ricerca, per attivare partenariati e sinergie, o condividere idee e progetti alla cui realizzazione potremmo contribuire (smartdesk@uniecampus.it)