Tutoria
Per aiutare lo studente nel suo percorso formativo, nel modello eCampus coesistono 3 tipi di Tutor, in linea con il D.M. 1154/2021 sulla “Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento Iniziale e Periodico delle Sedi e dei Corsi Di Studio”:
-
Tutor Disciplinare (TD), che svolgono la loro attività nelle classi virtuali;
-
Tutor dei Corsi di Studio (TCS), con funzioni di orientamento e monitoraggio;
-
Tutor tecnici (TT), con funzione di supporto tecnico.
ATTIVITÀ DELLA TUTORIA DISCIPLINARE
Il Tutor Disciplinare (TD) è un esperto qualificato dei contenuti e della disciplina che affianca il
docente
titolare dell’insegnamento nello svolgimento delle attività didattiche aggiungendo le proprie funzioni,
formato
specificamente sugli aspetti tecnico-comunicativi della didattica online. Questa figura è stata istituita
inoltre
per supportare gli studenti nel superamento di particolari difficoltà nello studio di un determinato
insegnamento,
anche mediante incontri specifici in aula virtuale.
Il TD:
- svolge attività didattica nelle classi virtuali o comunque mediante l’uso della piattaforma d’Ateneo;
- agevola l’interazione didattica, e in generale la comunicazione, tra i docenti e gli studenti;
- favorisce il corretto svolgimento e monitoraggio delle attività didattiche a distanza effettuate dagli studenti;
- supporta il corpo docente e, in coordinamento con il medesimo, contribuisce alla predisposizione e allo svolgimento delle attività didattiche interattive (DI);
- aiuta il corpo docente nell’attività di verifica della preparazione del singolo iscritto e nelle attività connesse;
- supporta il corpo docente nelle attività connesse al ruolo di relatore dell’elaborato finale;
- svolge attività di tutorato e di didattica integrativa.

In sintesi, il tutor disciplinare contribuisce al miglioramento continuo della qualità degli insegnamenti, del servizio offerto agli studenti e dell’apprendimento degli studenti.
Per tutti gli insegnamenti dei corsi il VLE dell'Ateneo presenta una sezione per l'interazione diretta (sincrona) che permette al docente di ricevere virtualmente gli studenti e di comunicare direttamente e gratuitamente attraverso sistema telefonico dedicato ed una sezione asincrona, dedicata alla registrazione dei feedback rilasciati dal docente/tutor disciplinare sulle singole e-tivity svolte dagli studenti mediante appositi strumenti quali forum, C-Map e Wiki di eCampus.
Per il monitoraggio del percorso degli studenti i docenti e i Tutor disciplinari hanno a disposizione essenzialmente due strumenti del VLE:
- l'ePortfolio consente di certificare sia il processo valutativo in itinere che quello sommativo per i singoli insegnamenti;
- il Monitor Tutoria Online: permette al docente e al Tutor disciplinare di visualizzare in tempo reale le principali attività che intercorrono tra discente e tutor durante l'erogazione dell'insegnamento (numero e frequenza degli incontri, contenuti degli incontri, corrispondenza intercorsa, difficoltà riscontrate, revisioni della progettazione dell'erogazione del corso, ecc.).
ATTIVITA’ DEI TUTOR ON-LINE
Nel modello di tutoria eCampus i Tutor dei Corsi di Studio (CDS) svolgono le attività prettamente online, tanto da potersi definire anche Tutor Online (TOL). In generale il TCS ha il compito di progettare assieme allo studente un piano di programmazione didattica individuale e personalizzato, fornendo un supporto nell'organizzazione temporale dell'attività dello studente. In particolare, tra i compiti di questa tipologia di tutor rientra:
- fornire allo studente indicazioni sulle modalità d'esame e sulle attività di Didattica Erogativa (audio e video lezioni, aule virtuali, ecc.), di Didattica Interattiva (esercitazioni, forum, attività collaborative, esercitazioni nelle aule virtuali, ecc.) e di laboratorio in presenza;
- discutere assieme allo studente la metodologia e la programmazione dello studio, incoraggiando la partecipazione alle forme di didattica interattiva e pratica, fornendo agli studenti informazioni ed orientamento sui calendari e sui contenuti delle aule virtuali e delle eventuali attività laboratoriali in presenza associate ai diversi insegnamenti;
- monitorare periodicamente l'avanzamento del percorso di apprendimento dello studente fornendo il necessario supporto motivazionale.;
- supportare lo studente nelle attività legate alle procedure amministrative;
I TCS svolgono anche le attività dei Tutor Tecnici (TT) e in particolare:
- si occupano dell’introduzione e della familiarizzazione dello studente con il sito web di Ateneo e le sue funzionalità all’inizio del percorso di studi;
- forniscono allo studente supporto tecnico in itinere nell'utilizzo del Virtual Learning Environment (VLE);
- orientano, dove opportuno, lo studente al helpdesk tecnico.
LA FORMAZIONE ALLA BASE DEL MODELLO DI TUTORIA e-CAMPUS
Per l’UnieCampus la formazione e la preparazione dei tutor riveste un’importanza cruciale. Oltre alla formazione iniziale, vengono previste attività formative per:
- l’aggiornamento metodologico e tecnologico;
- lo svolgimento della didattica online;
- l’utilizzo delle tecnologie e degli strumenti di comunicazione con gli studenti.
Inoltre, l’attuazione del piano di formazione, coerente con gli obiettivi formativi dei CdS, con le tecnologie e le metodologie adottate, deve essere documentata per tutti gli attori coinvolti. Le attività di formazione e di aggiornamento dei tutor vengono gestite attraverso il supporto della piattaforma eCampus Academy, ideata con l’obiettivo di migliorare l’erogazione dei corsi di formazione, potenziare le iniziative di sviluppo delle competenze e permettere un monitoraggio puntuale delle attività didattiche e del personale in formazione.