ATENEO

Accesso alla Banca Dati di Segreteria Online

 

Accesso alla Banca Dati della Segreteria Studenti Online

 

Controllo veridicità da operatori delle Pubbliche Amministrazioni

Ai sensi dell'articolo 71, comma 1 del D.P.R. 445/2000, "le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47". Ai sensi del D.P.R. 445/2000 (Testo unico in materia di documentazione amministrativa) e del D.Lgs 82/2005 (Codice dell'amministrazione digitale), al fine di agevolare l'acquisizione d'ufficio e il controllo sulle dichiarazioni sostitutive riguardanti stati, fatti e qualità personali di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, le amministrazioni titolari di banche dati accessibili per via telematica possono stipulare convenzioni con le altre amministrazioni finalizzate a disciplinare le modalità di accesso ai dati contenuti in tali banche dati.

Convenzione per accesso alla Banca Dati

L’Università Telematica eCampus ha predisposto una convenzione per l’accesso ai dati della Segreteria Studenti: l’accesso avviene mediante l’applicazione ESSE3 PA disponibile effettuando l'accesso al Portale.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi interessati alla stipula di tale convenzione sono invitati a:
a) stampare, compilare e sottoscrivere in duplice copia la convenzione;
b) stampare, compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta di accreditamento/adesione alla consultazione dei dati (che deve essere compilato sia per il Legale Rappresentante sia per ogni altro incaricato che si intende accreditare per l’accesso ai dati);
c) produrre copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale dei soggetti di cui al punto b);
d) inviare i documenti di cui ai punti a, b e c in busta chiusa a:

Università Telematica eCampus
Segreteria Studenti
Via Isimbardi, 10
22060 Novedrate (CO)

La richiesta di adesione debitamente compilata e firmata, utilizzando l'apposito modulo, può essere anticipata dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) dell'Ente richiedente alla casella di posta elettronica certificata (PEC) di Ateneo: confermetitoli@pec.uniecampus.it.

Al termine dell’istruttoria gli uffici competenti dell’Università restituiranno all’Ente richiedente copia controfirmata della convenzione e comunicheranno le credenziali di accesso alla banca dati ESSE3 PA.

Modalità di consultazione in assenza di convenzione

Le verifiche di autocertificazioni e di autodichiarazioni che le PA inoltreranno a questa amministrazione tramite fax non verranno più evase: di conseguenza, saranno prese in considerazione solo richieste di verifica che perverranno per via telematica (posta elettronica o posta elettronica certificata), posta prioritaria o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Ovviamente il controllo potrà essere effettuato soltanto in caso di corretta indicazione dei dati anagrafici del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione e di precisa indicazione del dato da verificare.

Modalità di consultazione da parte di soggetti privati

Quando una richiesta di controllo di veridicità viene presentata da un soggetto privato (persona fisica o giuridica), per poter procedere al controllo è necessario che tale richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà. Al consenso scritto deve essere allegata obbligatoriamente copia (fronte e retro) di un documento d’identità in corso di validità del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione sostitutiva.

Contatti

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare la Segreteria di Ateneo
(indirizzo email: segreteria@uniecampus.it).

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