Benvenuti nell’area RICERCA dell’Università eCampus!
La Ricerca rappresenta per il nostro Ateneo la linfa vitale che ci consente di innovare costantemente metodologie e contenuti didattici, oltre che contribuire ad affrontare le sfide sociali e tecnologiche di questo tempo. Il nostro staff accademico è attivamente coinvolto in molteplici progetti e studi scientifici che danno corso a pubblicazioni di pregio, su riviste nazionali e internazionali.
dal regolamento di Politica di ricerca dell'università eCampus:
Art. 1 - Finalità generali dell’attività di ricerca (dal Regolamento della Ricerca di eCampus)- E’obiettivo prioritario dell’Ateneo promuovere la qualità dell’attività di ricerca di base ed applicata e la capacità di trasferire conoscenze e risultati ad altri enti ed imprese, al fine di garantire ai propri studenti un’istruzione di alto profilo scientifico e didattico.
- Le linee programmatiche dell’Ateneo per la realizzazione di questo obiettivo si concentrano su alcune strategie di sviluppo tra cui:
- la creazione di uno sportello di supporto per il miglioramento della competitività e della progettualità dei ricercatori/docenti nell’ambito dei bandi competitivi nazionali ed internazionali e della ricerca applicata
- la promozione ed il sostegno all’attività di ricerca attraverso l’istituzione di un fondo per ciascuna Facoltà e per ciascun Centro di Ricerca e della messa in atto di processi organizzativi e di valutazione della qualità dei risultati scientifici
Oltre a ciò l’Ateneo promuove l’innovazione scientifica attraverso lo sviluppo di progetti nelle due modalità:
Ricerca commissionata
Grazie alla presenza di competenze ed esperienze di rilievo, sia in ambito di ricerca pura che applicata, eCampus è il partner ideale delle imprese per lo sviluppo di progetti di innovazione organizzativa, tecnologica e culturale. I temi legati a Industria 4.0, IT e Automazione Industriale, si affiancano all’offerta di know how specialistico in svariati ambiti: ingegneria civile a ambientale, progettazione e architettura, economia circolare, sostenibilità ambientale ed economica, salute e benessere, innovazione manageriale, business modeling e imprenditorialità, gestione e valorizzazione delle risorse umane. eCampus è accreditato come Partner di Ricerca dalla Regione Lombardia – Sistema QUESTIO
Ricerca finanziata
eCampus partecipa a bandi e gare a livello regionale, nazionale e internazionale, per finanziare progetti di innovazione e di ricerca particolarmente sfidanti che richiedono un approccio transnazionale, interdisciplinare, sinergico. In tal senso collaboriamo con numerose università e centri di ricerca, sia in Italia che all’estero, istituzioni ed enti pubblici, imprese e organizzazioni no profit. I nostri progetti vanno dall’innovazione tecnologica all’innovazione sociale, con particolare attenzione al tema dei diritti, della interculturalità e della diversità, della cittadinanza attiva, della valorizzazione del patrimonio culturale e del capitale umano.
Per maggior dettagli, visitate la nostra BACHECA VIRTUALE e i nostri CENTRI DI RICERCA attivi, oppure scrivete allo SMARTdesk Ricerca, per attivare partenariati e sinergie, o condividere idee e progetti alla cui realizzazione potremmo contribuire (smartdesk@uniecampus.it)
Portale UNI-FIND dell’Università eCampus
Il portale UNI-FIND dell’Università eCampus nasce dal bisogno di disporre di un’interfaccia unica, integrata e aggiornata del saper fare di UnieCampus, che cioè evidenzi le varie declinazioni delle sue missioni, favorendo:
- la valorizzazione delle competenze di Ateneo;
- la condivisione e l’interdisciplinarietà del lavoro dei ricercatori e delle Facoltà (a breve Dipartimenti);
- il trasferimento tecnologico anche verso l’esterno;
- la brevettazione e il sostegno all'imprenditorialità.
Tutto ciò a beneficio della comunità interna e delle relazioni con i portatori di interesse esterni.
UNI-FIND consente di navigare attraverso le competenze di UnieCampus in modo facile e rapido e di reperire informazioni complete e costantemente aggiornate relative a:
- Docenti e Ricercatori;
- attività e ambiti di ricerca;
- produzione scientifica;
- gruppi di ricerca,
- dettaglio insegnamenti;
- competenze professionali;
- attività di public engagement (Terza Missione).
Per accedere al portale clicca qui.
Catalogo IRIS
Il Catalogo dei prodotti della ricerca dell’Università Telematica eCampus contiene la produzione scientifica dei Docenti e dei Ricercatori dell’Ateneo. Tale applicativo è stato sviluppato da Cineca in seguito alla fusione con CILEA e CASPUR del sistema U-GOV Ricerca, dal quale comunque eredita tutte le migliori funzionalità pre-esistenti.
Il Catalogo, operativo da Novembre 2013, contiene tutti i prodotti già inseriti nell’attuale Sistema e nei siti Docente del MUR e rappresenta l’unico strumento per l’inserimento della produzione scientifica dell’Ateneo. I siti docenti del MUR, che restano in sola visualizzazione, vengono infatti automaticamente alimentati dal Catalogo stesso senza dover procedere ad una doppia immissione dei dati.
Per collegarsi al Catalogo Iris, occorre cliccare qui; per entrare, è possibile utilizzare il link "Login" (in alto a destra) ed inserire le credenziali di accesso al Portale.
Zenodo
Zenodo è l'archivio digitale europeo aperto per la condivisione dei dati della ricerca. Frutto della collaborazione tra il Cern e il progetto OpenAire, nell’ambito del Settimo Programma Quadro Europeo, Zenodo costruisce un servizio semplice e innovativo che consente a ricercatori, scienziati e istituzioni dell'UE di condividere e presentare risultati di ricerca multidisciplinari (dati e pubblicazioni), a qualsiasi stadio di ricerca.
Uno degli obiettivi del progetto OpenAire è la realizzazione di un’infrastruttura a supporto dei ricercatori europei che fornisca linee guida, buone prassi, modelli e tecnologie per depositare, accedere e rendere disponibili i dati grezzi di ricerca.
Effettua l'accesso al portale eCampus per accedere a Zenodo