ÖğRENGILER

TPV – L-24

La presente sezione riguarda gli studenti iscritti al Corso di Studio Triennale in Scienze e tecniche Psicologiche L24 (nuova offerta formativa), ovvero gli studenti che si sono immatricolati o che hanno richiesto il passaggio a tale Corso di Laurea a partire dal primo Agosto 2023.

La normativa prevede che gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia - Abilitante- siano ammessi a sostenere l’esame finale, comprensivo della Prova Pratica Valutativa (di seguito, PPV) che precede la Discussione della Tesi di Laurea, previo conseguimento del giudizio di idoneità delle attività di tirocinio pratico valutativo (TPV) pari a 30 CFU (750 ore): 10 CFU (250 ore) acquisiti durante il Corso di Studio Triennale in Scienze e tecniche Psicologiche (L24) + 20 CFU (500 ore) acquisiti durante il Corso di Studio Magistrale in Psicologia (LM51-Abilitante).

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (nuova offerta formativa) devono dunque svolgere 10 CFU (250 ore) di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) durante il Corso di Studi Triennale in Scienze e tecniche Psicologiche (L24).

Nelle sezioni successive troverete tutte le informazioni inerenti i TPV della L24 - nuova offerta formativa - con particolare riguardo alla normativa di riferimento, al regolamento interno, alle attività, ai calendari ed alla procedura di attivazione.

ATTIVITA’ e SEDI

Il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) si sostanzia in attività pratiche supervisionate (laboratori, esercitazioni pratiche, simulazioni, discussioni e studio di casi, attività sul campo, osservazione di processi/contesti di interesse professionale) finalizzate allo sviluppo di conoscenze tecnico-operative, abilità procedurali e iniziale consapevolezza del contesto professionale, propedeutiche e basilari rispetto allo sviluppo delle ulteriori più avanzate competenze professionali.

I 10 CFU relativi al TPV dovranno essere acquisiti in parte al secondo (5 CFU) e in parte al terzo anno (5 CFU), coloro che accedono direttamente al terzo anno dovranno acquisire tutti i 10 CFU nella stessa annualità, su 5 diverse aree della psicologia (psicologia dello sviluppo, psicologia clinica, neuropsicologia, psicologia generale, ricerca e psicologia del lavoro e delle organizzazioni), come riassunto nel seguente prospetto:

Per ciascun CFU, l’impegno didattico corrisponde a 25 ore, distribuite in attività presenziali e in attività formative sincrone on-line, come di seguito indicato:

Le attività potranno essere svolte in una delle seguenti sedi dell’Ateneo:

 

Novedrate Roma
Catania   Bari
Cagliari   Palermo
Napoli   Firenze
Padova   Reggio Calabria

 

Le lezioni in presenza si tengono nelle giornate di venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e di sabato dalle 9.00 alle 13.00.

 

COSA DEVE FARE LO STUDENTE?

Dopo l’immatricolazione al secondo anno, lo studente deve attivarsi per reperire le informazioni sul TPV, rivolgendosi al proprio ToL, al Polo di Afferenza, Ufficio Tirocini (tpv@uniecampus.it), oppure visionando la sezione del sito di Ateneo alla voceTPV-L24.

 

STEP 1

Lo studente deve prenotarsi alle attività di TPV attraverso la sezione dedicata in piattaforma:

Area riservata – Lezioni e Laboratori – TPV – si aprono i calendari – lo studente si prenota alla data/sede di interesse

N.B. INDICAZIONI IMPORTANTI PER LA PRENOTAZIONE: - Lo studente NON può prenotarsi a più di due aree di TPV contemporaneamente

- Solo una volta ricevuta l’idoneità ad un’area di TPV, può prenotarsi per frequentare una nuova area - Lo studente deve prenotarsi facendo attenzione a selezionare la data di interesse e la sede di effettivo svolgimento delle attività (es: se abito vicino a Novedrate, dovrò selezionare la sede di Novedrate oppure quella più facilmente raggiungibile dal mio domicilio;

N.B. se per un periodo di tempo ho necessità di modificare la sede di svolgimento delle attività, è possibile farlo)

- Le prenotazioni chiudono il mercoledì antecedente la data dell’attività di TPV in presenza in una sede di Ateneo

- Gli studenti che si iscrivono al TPV e sono immatricolati al secondo anno, possono svolgere le attività SOLO del secondo anno. Gli studenti che si iscrivono al TPV e sono immatricolati al terzo anno, possono svolgere le attività sia del secondo anno che del terzo anno senza alcuna propedeuticità

 

STEP 2

Una volta frequentate le attività in presenza, gli studenti dovranno svolgere alcune attività esercitative sotto la supervisione del Tutor di TPV, attraverso la partecipazione ad incontri on-line di natura sincrona.

Si veda a tale riguardo il Patto Formativo che dovrà essere letto e sottoscritto dallo studente. I Report ed i materiali di natura esercitativa realizzati dagli studenti devono essere caricati nell’apposita sezione: Area riservata – Lezioni e Laboratori – TPV – si apre il riepilogo delle prenotazioni – di fianco alla data prenotata si apre una sezione dedicata dove poter avere uno scambio con il docente (es: forum per il contatto diretto, caricamento dei materiali).

 

STEP 3

Al termine delle attività di TPV, ciascun tutor esprime un giudizio di idoneità sulle attività svolte e sulle competenze acquisite dallo studente. Il giudizio di idoneità verrà riportato sul libretto universitario dello studente. Si veda anche a tale riguardo il Patto Formativo.

Nel caso in cui non venga conseguito il giudizio di idoneità il tirocinante sarà tenuto a ripetere le attività di tirocinio per le quali non è stato ritenuto idoneo.

Organizzazione didattica

  1. 1. Quanti CFU devo conseguire durante il mio percorso di Laurea Triennale? 

Lo studente deve svolgere 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), pari a 250 ore. 

 

  1. 2. Quando posso svolgere questi CFU?

I 10 CFU relativi al TPV dovranno essere acquisiti in parte al secondo (5 CFU) e in parte al terzo anno (5 CFU).

Coloro che accedono direttamente al terzo anno dovranno acquisire tutti i 10 CFU nella stessa annualità.

 

  1. 3. È prevista qualche propedeuticità tra i TPV per quanto riguarda i temi trattati? 

Non è prevista alcuna propedeuticità tra le aree di TPV (per un approfondimento, si veda sotto). Ad esempio, è possibile prenotare a febbraio l'area 5 e a marzo l'area 1). Si consiglia, però, di aver sostenuto gli esami di area prima di iscriversi al TPV (ad esempio, è preferibile aver sostenuto l’esame di neuropsicologia prima di iscriversi al TPV di area neuropsicologica).

 

  1. 4. È prevista qualche propedeuticità tra i TPV per quanto riguarda le annualità di iscrizione alla L24? 

Non è definita alcuna propedeuticità, ma è caldamente consigliato agli studenti di frequentare prima tutti i TPV del II anno e poi quelli del III anno. 

 

  1. 5. Sono uno studente ammesso al terzo anno, ma devo iniziare ancora i TPV, cosa posso fare? 

Gli studenti immatricolati direttamente al III anno dovranno PREFERIBILMENTE svolgere prima le attività di TPV del II anno e, completate queste, potranno accedere a quelle del III anno.

Tuttavia, al fine di rispondere alle esigenze del maggior numero di studenti, l’Ateneo ha previsto anche la possibilità di accedere ai TPV del terzo anno, senza il vincolo di aver concluso i TPV del secondo anno.

 

  1. 6. Cosa succede al termine di ogni TPV? Come viene certificato?

Al termine delle attività didattiche, il tutor psicologo di TPV valuterà le attività svolte dal singolo tirocinante studente e potrà esprimere un giudizio di idoneità. 

 

  1. 7. Cosa succede se non risulto idoneo?

In caso di mancata idoneità, lo studente dovrà ripetere le attività che non sono state valutate come sufficienti, seguendo quanto verrà indicato dal tutor di TPV.

 

Organizzazione e Logistica

  1. Posso svolgere il Tirocinio presso l'Università eCampus?

Si, l'Università eCampus ha realizzato il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) tenendo conto di 5 diverse aree della psicologia: 

  • area 1 Psicologia dello sviluppo
  • area 2 Psicologia clinica
  • area 3 Neuropsicologia
  • area 4 Psicologia generale
  • area 5 Ricerca e Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

L'Università organizza TPV per ciascuna area sia al secondo che al terzo anno di corso. 

L’impegno didattico per ciascun CFU/ciascuna area corrisponde a 25 ore, di cui 4 ore in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo, per un totale di 125 ore al secondo anno e 125 al terzo anno. Alla fine di ogni CFU, il Tutor Psicologo di Area rilascerà una idoneità per il TPV frequentato, previa valutazione del percorso svolto. 

Il carico di lavoro di 1 CFU è così ripartito: 

  1. 2. Quali sono le sedi in cui posso svolgere le 4 ore in presenza previste per ogni TPV? 

I tutor psicologi di TPV saranno in presenza presso le sedi di Novedrate e Roma, in rimando streaming presso le altre sedi di Catania, Cagliari, Napoli, Padova, Bari, Palermo, Firenze, Reggio Calabria presso cui gli studenti dovranno recarsi per assolvere all’obbligo di frequenza.

NON sarà assolutamente possibile svolgere i CFU di TPV in altre sedi che non siano quelle di ATENEO.

 

  1. 3. Come posso prenotarmi per le attività di TPV?

Accedendo al portale e sulla propria pagina personale, alla voce TPV, si possono effettuare le prenotazioni alle attività dei TPV previste dal calendario. 

 

Percorso: Area riservata – Lezioni e Laboratori – TPV – si aprono i calendari – lo studente può effettuare la prenotazione alla data/sede di interesse

 

  1. 4. Quante aree si possono frequentare contemporaneamente? 

Si può effettuare contemporaneamente la prenotazione per frequentare non più di due aree per volta. Ricevuta l’idoneità da parte del Tutor TPV per il conseguimento di una delle due aree, sarà possibile prenotarsi per frequentare un’ulteriore area fino ad ottenere l’idoneità dei 10 CFU di TPV.

 

  1. 5. Quando posso effettuare la prenotazione alle attività di TPV?

La prenotazione dovrà essere effettuata entro le ore 24 del mercoledì antecedente la settimana di svolgimento delle attività in presenza di TPV (provvedendo a cancellare tempestivamente la prenotazione per sopravvenuti impegni).

 

  1. 6. Quanti saranno i partecipanti per ogni TPV?

È previsto un numero massimo di 15 partecipanti per AULA di TPV.

 

  1. 7. Come posso comunicare con il tutor Psicologo di TPV? 

Accedendo alla sezione TPV dell’area riservata e selezionando la prenotazione dell’evento si potrà accedere a diverse funzionalità tra cui il “Forum”, necessario per comunicare con il tutor.

 

  1. 8. Dove posso trovare i materiali didattici propedeutici al TPV? 

Una volta effettuata la prenotazione, lo studente è tenuto a scaricare il materiale didattico di accesso al TPV, leggere ed approvare il patto formativo, e preparare uno Starting Report che dovrà essere consegnato entro i tempi indicati dal tutor, e preferibilmente NON oltre il giorno della attività in presenza. Nel caso di richiesta di revisioni da parte del tutor, il lavoro dovrà essere riconsegnato seguendo le tempistiche indicate dal tutor.

 

  1. 9. Mi sono iscritto, ma sono stato assente all’incontro in presenza di 4 ore. Cosa posso fare? 

Chi è stato assente all’incontro in presenza di 4 ore non potrà partecipare alle attività successive. Le attività in presenza si svolgono presso le sedi universitarie indicate precedentemente come indicato nel calendario. 

NON sarà assolutamente possibile svolgere i CFU di TPV in altre sedi che non siano quelle di ATENEO.

 

  1. 10. Quali sono i giorni e le fasce orarie dei TPV? 

venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 18.

sabato mattina, dalle 9 alle 13.

 

  1. 11. Gli incontri sono da intendersi della durata di quattro ore piene o accademiche (da 45 minuti)?

Gli incontri sono di quattro ore piene con una pausa.

 

  1. 12. Quali sono le aule per l’incontro in presenza? 

Le aule verranno comunicate via email agli studenti dal personale Universitario

 

  1. 13. Le attività di supervisione a distanza sono obbligatorie? 

Le attività di supervisione sono parte integrante dell’espletamento del TPV, perciò non sono consentite assenze se non per seri, comprovati e documentati motivi. Eventuali assenze (che dovranno essere recuperate) devono essere comunicate in anticipo al Tutor, che valuterà le singole situazioni.

 

  1. 14. A chi posso rivolgermi per informazioni sui TPV o dubbi sulla piattaforma?

Per informazioni sulla piattaforma è attivo l’indirizzo email: tpv@uniecampus.it 


Mini Settimane Intensive

 

Al fine di favorire gli studenti iscritti al terzo anno che stanno già concludendo gli esami di profitto, l’Ateneo ha messo a punto un calendario ad hoc –QUINDI SOLO PER GLI STUDENTI DEL TERZO ANNO- di mini settimane intensive in cui poter svolgere in successione i TPV del secondo anno e del terzo anno per tutte le 5 aree.

 

  1. 1. Dove si svolgono?

Frequenza esclusivamente in presenza nelle sedi di Novedrate e Roma (non saranno attivate sedi in collegamento streaming). 

 

  1. 2. Le mini settimane intensive come e quando si svolgono

Dal giovedì mattina al sabato mattina si svolgono in successione tutte e 5 le aree previste in blocchi da 4 ore in presenza presso le sedi indicate al punto 1, successivamente è prevista una parte di lavoro individuale della durata massima complessiva di 2 mesi da svolgere a distanza. Terminato il primo blocco, relativo al secondo anno, è possibile procedere con la seconda parte di tirocinio relativa al terzo anno.

 

  1. 3. Sono previste delle propedeuticità?

No, come per i TPV “standard”.