eCampus

ISTRUZIONI E COMUNICAZIONI PER GLI ISCRITTI AI PERCORSI FORMATIVI ABILITANTI 30 CFU EX ART. 13


05/05/2024

Link per accesso diretto alle lezioni disciplinari della I edizione. Si prega di inserire le credenziali di autenticazione utilizzate per l'accesso al portale.


17/05/2024

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

  1. Se ho problemi a chi devo rivolgermi? FAQ MODIFICATA
    I canali a disposizione degli studenti per contattare l’Università sono i seguenti:

    • ASSISTENZA DURANTE LA DIRETTA
      diretta.30art13@uniecampus.it
      Durante la diretta streaming, per tutte le richieste di ambito didattico relative a quanto detto/comunicato dai docenti in aula o comunque relative allo svolgimento della lezione, lo studente può inviare un’email specificando l'edizione frequentata e la lezione seguita; la richiesta, laddove possibile, sarà gestita nell'immediato, diversamente verrà inoltrata agli uffici di competenza e gestita secondo tempistiche compatibili al tipo di richiesta.
    • ASSISTENZA di SEGRETERIA
      • giustificativi.30art13@uniecampus.it
        Per le richieste dei giustificativi per esigenze lavorative
      • CANALE PRINCIPALE: funzione “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale “percorsi abilitanti docenti”
        Per richieste relative a:
        • - Link lezione
        • - Esami
        • - Riconoscimento biometrico
        • - Percentuale di frequenza
        • - Problemi amministrativi
        • - Altro
        in alternativa:
      • segnalazioni.30art13@uniecampus.it
        Per richieste relative a link di accesso lezioni non ricevuti o non funzionanti, problemi generici di accesso alle lezioni e recupero credenziali utenti Portale eCampus.
        Si consiglia di verificare preventivamente la stabilità della connessione e la funzionalità del dispositivo utilizzato (PC).
        Si suggerisce a tal proposito di consultare l’art. 4 della Carta dei servizi d’Ateneo raggiungibile al seguente collegamento: https://www.uniecampus.it/iscrizione/la-carta-dei-servizi/index.html;
      • segreteria.30art13@uniecampus.it
        Per tutte le richieste legate alla carriera dello studente (es. immatricolazione, piano di studi, sede esame ecc.).
    Si prega di non inviare la stessa segnalazione su più canali e di non inviarla molteplici volte.

  2. Si possono frequentare più corsi contemporaneamente?
    Sono accettati solo due corsi per Anno Accademico che non abbiano entrambi obbligo di frequenza e non siano uguali per il 2/3 del programma. Es. i 30 CFU ex Art 13 e il TFA sono incompatibili, mentre non lo è il TFA abbreviato che ha solo tirocini e laboratori.

  3. Si possono prendere più abilitazioni ex art 13?
    Ad oggi NO.

  4. L’Università eCampus ha previsto percorsi per Classi di concorso per ITP?
    No.

  5. Il percorso 30 cfu art. 13 prevede il tirocinio?
    No.

  6. I titoli di abilitazione o specializzazione estera consentono l’accesso al percorso 30 cfu ex art. 30?
    L’iscrizione viene effettuata con riserva e pertanto è ammessa la frequenza al corso, se è stata avviata procedura di riconoscimento titolo con idoneo attestato che certifichi l’avvio della procedura.
    Il candidato potrà anche svolgere l’esame finale, ma non verrà rilasciato il certificato di abilitazione in mancanza del riconoscimento del titolo estero.

  7. Lo studente si deve iscrivere direttamente alle nuove Classi di Concorso A01, A12 e A22? FAQ MODIFICATA
    Seguendo le indicazioni del Ministero, l’Università eCampus attiverà le classi accreditate e quindi le “vecchie “classi non accorpate. È necessario pertanto specificare la classe di concorso ante riforma.

  8. Il diplomato magistrale ante 2001 è da considerare abilitato?
    Si.

  9. Sono previsti ulteriori cicli di percorso 30 cfu ex art. 13?
    Si. Al momento sono state attivate due edizioni, se ne prevede una terza in autunno.

  10. Il concorso è abilitante?
    No, dall’entrata in vigore del DL 36/2022 è da considerarsi abilitato solo chi ha ottenuto il lavoro a tempo indeterminato.

  11. Quali concorsi sono abilitanti?
    I concorsi che si sono svolti nel 1999 e nel 2020; non lo sono, invece, quelli che si sono svolti nel 2012,2016 e 2018.

  12. Il corso singolo dà origine a matricola?
    Si, ma non concorre al computo del numero dei corsi attivabili.

  13. Quali sono le classi di concorso per cui sono stati accreditati i percorsi abilitanti organizzati dall’Università eCampus:
    A11 - Discipline letterarie e latino
    A12 - Discipline letterarie
    A13 - Discipline letterarie latino e greco
    A18 - Filosofia e Scienze umane
    A19 - Filosofia e Storia
    A22 - Italiano Storia e Geografia
    A23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera
    A26 - Matematica
    A27 - Matematica e fisica
    A28 - Matematica e Scienze
    A45 - Scienze economico – aziendali
    A46 - Scienze giuridico – economiche
    A47 - Scienze matematiche applicate
    A48 - Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
    A49 - Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
    A54 - Storia dell'Arte
    A01 - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (Accademia di belle arti "Istituto I. Duncan" - Accademia del Lusso)
    A04 - Design del libro (Accademia di belle arti "Istituto I. Duncan" - Accademia del Lusso)
    A05 - Design del tessuto e della moda (Accademia di belle arti "Istituto I. Duncan" - Accademia del Lusso)
    A08 - Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica (Accademia di belle arti "Istituto I. Duncan" - Accademia del Lusso)
    A09 - Discipline grafiche pittoriche e scenografiche (Accademia di belle arti "Istituto I. Duncan" di SANREMO (IM) - Accademia del Lusso)
    A10 - Discipline grafico-pubblicitarie (Accademia di belle arti "Istituto I. Duncan" - Accademia del Lusso)
    A17 - Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Accademia di belle arti "Istituto I. Duncan" - Accademia del Lusso)
    A62 - Tecnologie e tecniche per la grafica (Accademia di belle arti "Istituto I. Duncan" - Accademia del Lusso)

  14. Come è strutturato il piano di studi del percorso 30 cfu art. 13?

    CLASSE

    INSEGNAMENTO

    SSD

    CFU

     

    DIDATTICA PER COMPETENZE

    M-PED/03

    5

     

    TECNOLOGIE DIDATTICHE DISCIPLINARI

    M-PED/03

    5

     

    METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

    M-PED/03

    5

     

    ELEMENTI DI VALUTAZIONE PER LA DISCIPLINA

    M-PED/04

    5

     

    MEDOTOLOGIE DIDATTICHE LABORATORIALI DISCIPLINARI

    M-PED/03

    5

     

    2 CFU a scelta: Insegnamento personalizzato sulla base del profilo in ingresso

     

    2

     

    (PER STUDENTI TFA) PROGETTAZIONE DIDATTICA E GESTIONE DEL LABORATORIO DISCIPLINARE

    M-PED/03

    2

     

    (PER STUDENTI NON TFA) DIDATTICA INCLUSIVA PER LA DISCIPLINA

    M-PED/03

    2

     

    3 CFU a scelta: Insegnamento specifico della classe di concorso

     

    3

    A11

    Didattica della lingua e cultura latina

    L-FIL-LET/04 

    3

    A11

    Didattica della storia

    M-STO/04

    3

    A12

    Didattica della lingua e letteratura italiana

    L-FIL-LET/10

    3

    A12

    Didattica della storia

    M-STO/04

    3

    A13

    Didattica della lingua e cultura greca

    L-FIL-LET/02

    3

    A13

    Didattica della storia

    M-STO/04

    3

    A17

    Metodologia progettuale del disegno e della storia dell'arte

    ABST47

    3

    A17

    Tecniche e tecnologie del disegno

    ABPR16

    3

    A18

    Didattica della comunicazione

    M-FIL/03

    3

    A18

    Didattica della filosofia

    M-FIL/06

    3

    A19

    Didattica della filosofia

    M-FIL/06

    3

    A19

    Didattica della storia

    M-STO/04

    3

    A22

    Didattica della lingua e letteratura italiana

    L-FIL-LET/10

    3

    A22

    Didattica della storia

    M-STO/04

    3

    A23

    Didattica della lingua e letteratura italiana

    L-FIL-LET/10

    3

    A23

    Didattica della storia

    M-STO/04

    3

    A26

    Didattica dell'analisi matematica

    MAT/05

    3

    A26

    Didattica della geometria

    MAT/03

    3

    A27

    Didattica della fisica

    FIS/08

    3

    A27

    Didattica della geometria

    MAT/03

    3

    A28

    Didattica della geometria

    MAT/03

    3

    A28

    Didattica della biologia applicata

    BIO/13

    3

    A45

    Didattica del Marketing

    SECS-P/08

    3

    A45

    Didattica dell'economia aziendale

    SECS-P/07

    3

    A46

    Didattica del diritto

    IUS/20

    3

    A46

    Didattica dell'economia politica

    SECS-P/01

    3

    A47

    Didattica della statistica

    SECS-S-01

    3

    A47

    Didattica della geometria

    MAT/03

    3

    A48

    Didattica delle scienze motorie

    M-EDF/01

    3

    A48

    Didattica dei metodi e didattiche delle attività sportive

    M-EDF/02

    3

    A49

    Didattica delle attività motorie preventive e adattate

    M-EDF/01

    3

    A49

    Didattica dei metodi e didattiche delle attività sportive

    M-EDF/02

    3

    A54

    Didattica della storia dell'arte

    ICAR/18

    3

    A54

    Didattica dell'estetica

    M-FIL/04

    3

    A01

    Metodologia didattica dell'arte e immagine

    ABST47

    3

    A01

    Storia del disegno e della grafica d'arte

    ABST47

    3

    A04

    Metodologia didattica del design del libro

    ABPR19

    3

    A04

    Elementi di grafica editoriale

    ABPR19

    3

    A05

    Metodologia didattica del design e del tessuto e della moda

    ABPR34

    3

    A05

    Metodologia didattica del design e della moda

    ABPR34

    3

    A08

    Metodologia didattica dell'architettura, design d'arredamento e scenotecnica

    ABPR15

    3

    A08

    Metodologia didattica geometria descrittiva

    ABPR16

    3

    A09

    Metodologia didattica per le discipline grafiche pittoriche e scenografiche

    ABAV5

    3

    A09

    Metodologia didattica della cromatologia

    ABAV6

    3

    A10

    Metodologia progettuale delle discipline grafico-pubblicitarie

    ABTEC37

    3

    A10

    Metodologia progettuale della comunicazione visiva

    ABTEC37

    3

    A62

    Metodologia progettuale delle tecnologie e tecniche per la grafica

    ABTEC38

    3

    A62

    Tecniche e tecnologie della stampa digitale

    ABTEC38

    3

  15. Lo studente che si iscrive al percorso viene immatricolato?
    Si, si tratta di una immatricolazione a tutti gli effetti con rilascio di un numero di matricola.
    I tempi dell’immatricolazione variano a seconda del numero degli iscritti, vista la necessità di verificare la sussistenza dei requisiti di accesso. In qualunque momento del percorso, anche durante o successivamente allo svolgimento dell’esame finale, il candidato potrà essere escluso dal percorso qualora l’Ateneo riscontrasse la mancanza dei requisiti di accesso previsti dal DPCM del 4 agosto 2023 e dalla normativa vigente.
    Gli studenti iscritti a corsi su classi di concorso afferenti alle Accademie, verranno immatricolati dall’Accademia del Lusso o dall’Accademia delle belle arti di Sanremo.

  16. Quanto dura mediamente il periodo di frequenza delle lezioni del percorso 30 cfu art. 13?
    Circa 2 mesi e mezzo.

  17. Come sono organizzati i cicli di lezioni?
    È possibile scegliere di frequentare una delle due formule previste:

    1. ciclo che si svolge nel fine settimana con lezioni di venerdì pomeriggio, sabato pomeriggio e domenica per l’intera giornata;

    2. ciclo che si svolge durante i giorni infrasettimanali: dal lunedì al giovedì, nel pomeriggio.

  18. È possibile cambiare tipologia di ciclo (fine settimana/infrasettimanale) dopo aver effettuato la scelta iniziale?
    No, non è possibile.

  19. È previsto il riconoscimento dei crediti per il percorso 30 cfu?
    No, non è previsto alcun riconoscimento.

  20. È prevista l’assistenza didattica da parte di un tutor?
    Ogni studente sarà associato ad un Tutor On Line che è a disposizione per eventuali informazioni di carattere didattico e/o di segreteria. Il compito del Tutor On Line è quello di assistere lo studente nella gestione delle criticità evidenziate.

  21. Come avviene l’erogazione delle lezioni? FAQ MODIFICATA
    Tutte le materie trasversali (comuni a tutti i corsisti) e la materia ABILITATI TFA (sostegno)/NON ABILITATI TFA (sostegno) si svolgono in aula zoom alla quale si accede tramite link PERSONALIZZATO inviato tramite email da indirizzo no-reply-zoomevents@zoom.us.
    La materia da 3 CFU specifica della classe di concorso (materia disciplinare) verrà invece erogata tramite webinar teleskill. In questo caso i candidati non riceveranno un link, ma in occasione delle date previste per questa materia dovranno accedere alla lezione entrando nella loro area riservata del sito ecampus. Non è previsto il caricamento di materiale didattico nella piattaforma di Ateneo, né alcun set di domande che non avrebbe alcuna utilità, viste le modalità della prova d’esame finale.

  22. Come accedo alle lezioni erogate in aula zoom?
    Alle lezioni zoom si accede tramite un link inviato dalla segreteria.
    Si precisa che i link sono nominali pertanto non possono essere inoltrati ad altre persone che non verrebbero tracciate dalla piattaforma.
    Ogni materia prevede uno specifico link (quindi, ad esempio, il link invito per DIDATTICA DELLE COMPETENZE dovrà essere utilizzato in tutte le giornate in cui è programmata questa materia).

  23. Cos’è il riconoscimento biometrico? NUOVA FAQ
    per poter accedere ai webinar della materia da 3 CFU specifica della classe di concorso è obbligatorio effettuare il riconoscimento biometrico dalla propria area riservata del portale ecampus, sezione “percorsi abilitanti docenti”. Il riconoscimento va effettuato una sola volta e resta valido per tutte le lezioni

  24. Quali sono le dotazioni necessarie per frequentare le lezioni online?
    È possibile accedere all’aula virtuale con un PC (Windows, Mac) dotato di connessione stabile (preferibilmente con fibra); si sconsiglia vivamente di connettersi all’aula virtuale tramite hotspot del telefono cellulare.
    È possibile collegarsi con qualsiasi Pc/Mac connesso ad internet e dotato di cuffie/casse.

  25. Come sarà strutturato il calendario delle materie trasversali e disciplinari?
    Per le materie trasversali tutti gli studenti seguono le lezioni in un unico gruppo, suddiviso naturalmente per formula weekend o settimanale. Successivamente, i candidati saranno suddivisi per le materie disciplinari in base alla classe di concorso scelta in fase di iscrizione e parteciperà alle lezioni previste per ogni singola classe di concorso.

  26. Come posso calcolare la percentuale di assenze?
    La frequenza è obbligatoria ed è stabilita dal DPCM in almeno del 70% di ogni attività.
    Esempio generico: una materia di 5 cfu corrisponde a 30 ore di lezione; sarà pertanto necessario essere presenti almeno a 21 ore e assentarsi per un massimo di 9 ore.
    Tale frequenza è monitorata tramite due parametri:

    • Collegamento, associato all’email di accesso alla piattaforma, e tracciato dalla stessa piattaforma mediante un report specifico.
    • Risposta ai pop up, necessari per verificare la presenza del candidato di fronte al monitor.
    La percentuale di presenza è primariamente calcolata dai minuti in cui il candidato è collegato alla piattaforma e, in seconda istanza, dalla risposta fornita ai pop up.
    Preme evidenziare che la durata effettiva della lezione e la conseguente durata in minuti è variabile; pertanto, il calcolo della percentuale viene effettuata basandosi sul rapporto tra durata effettiva della lezione e collegamento effettivo del candidato.
    Ad esempio: durata teorica della lezione 300 minuti (5 ore) – durata effettiva della lezione 280 minuti; durata collegamento del candidato 260 minuti = percentuale di frequenza 93% (collegamento effettivo/durata effettiva, senza considerare l’incidenza dei pop up). Ovviamente, la frequenza verrà calcolata su tutto il ciclo di quella lezione (30 ore).
    INCIDENZA DEI PARAMETRI DI RILEVAZIONE DELLA FREQUENZA DEL CANDIDATO: 80% MINUTI EFFETTIVI DI COLLEGAMENTO – 20% POP UP.
    I pop up di monitoraggio della presenza vengono inviati SOLO durante la lezione frontale e MAI nelle pause o durante le esercitazioni proposte dai docenti e restano presenti a monitor per 5 minuti.

    L’ateneo, al termine di ogni ciclo di lezioni della stessa attività/materia, comunicherà il mancato superamento dello stesso ai SOLI studenti che non avranno raggiunto il 70% della presenza come da indicazione ministeriale.

  27. È possibile recuperare le lezioni?
    Per tutti coloro che, pur frequentando, non hanno raggiunto il 70% di frequenza per svariati motivi l’Università provvederà a pianificare una sola sessione di recupero per ciascuna delle materie trasversali.
    Non è garantito il recupero per le materie disciplinari..
    I candidati cui viene comunicato il non raggiungimento della frequenza minima, possono accedere ad un calendario di recupero che prevede lo svolgimento di un massimo di 5 ore di lezione per ciascuna materia trasversale.
    I calendari potrebbero subire delle modifiche per ragioni organizzative, didattiche o di eventuali aggiornamenti ministeriali.

  28. Se ho problemi a chi devo rivolgermi?
    I canali a disposizione degli studenti per contattare l’Università sono i seguenti:

    • ASSISTENZA DURANTE LA DIRETTA
      diretta.30art13@uniecampus.it
      Durante la diretta streaming, per tutte le richieste in ambito didattico relative a quanto detto/comunicato dai docenti in aula o comunque relative allo svolgimento della lezione, lo studente può inviare un’email specificando l'edizione frequentata e la lezione seguita; la richiesta, laddove possibile, sarà gestita nell'immediato, diversamente verrà inoltrata agli uffici di competenza e gestita secondo tempistiche compatibili al tipo di richiesta.
    • ASSISTENZA di SEGRETERIA
      segnalazioni.30art13@uniecampus.it
      Per richieste relative al link di accesso lezioni non ricevuti o non funzionanti, problemi generici di accesso alle lezioni e recupero credenziali utenti Portale eCampus.
      Si consiglia di verificare preventivamente la stabilità della connessione e la funzionalità del dispositivo utilizzato (PC).
      Si suggerisce a tal proposito di consultare l’art. 4 della Carta dei servizi d’Ateneo raggiungibile al seguente collegamento: https://www.uniecampus.it/iscrizione/la-carta-dei-servizi/index.html;

  29. Posso interloquire con il docente durante lo svolgimento delle lezioni?
    No. Il docente effettuerà la lezione e potrà proporre ai candidati lo svolgimento di esercitazioni o prove pratiche da effettuarsi individualmente; il docente alla fine dell’esercitazione individuale, simulerà l’esercitazione con lo svolgimento ritenuto più idoneo. Si precisa che le esercitazioni proposte dai docenti durante lo svolgimento delle lezioni sono proposte e non sono obbligatorie, nonostante ciò si consiglia il loro svolgimento, poiché esse preparano alle prove dell’esame finale.
  30. Come posso accedere al padlet (piattaforma online che permette di creare e condividere lavagne virtuali con diversi formati di file) per visionare il materiale didattico proposto dal Docente?
    Su risorse della piattaforma ZOOM nella sezione Documenti troverò un link o un codice QR associato ad uno o più Docenti, attraverso cui sarà possibile visionare i contenuti didattici proposti dal Docente (presentazioni, video, ecc.) anche relativi alle precedenti lezioni.
  31. A chi devo richiedere il giustificativo di frequenza da presentare al datore di lavoro?
    Dopo le lezioni posso inviare email a giustificativi.30art13@uniecampus.it

  32. Ho smarrito l’utente del portale eCampus
    Il sistema di recupero credenziali del portale ecampus permette, inserendo codice fiscale e lo stesso indirizzo email inserito in fase di registrazione, di recuperare sia utente che password.

  33. Cosa succede se non raggiungo la percentuale minima di presenze per cui non potrò sostenere l’esame finale?
    Potrò reiscrivermi all’edizione successiva usufruendo della riduzione del 50% dell’importo delle tasse. Frequenterò tutte le lezioni dall’inizio del corso e, raggiunta la frequenza del 70%, potrò sostenere la prova d’esame finale.

  34. Quali sono le sedi dove poter sostenere gli esami finali?

    • Novedrate

    • Milano, sede eCampus

    • Milano, sede Accademia del Lusso

    • Milano, sede Accademia “Duncan” di Sanremo

    • Padova

    • Torino

    • Firenze

    • Bologna

    • Ancona

    • Pescara

    • Genova

    • Sanremo, sede Accademia “Duncan”

    • Città di Castello

    • Roma

    • Napoli

    • Catanzaro

    • Cosenza

    • Reggio Calabria

    • Bari

    • Palermo

    • Catania

    • Cagliari

    La scelta della sede di svolgimento dell’esame avviene subito dopo la sottoscrizione del contratto di iscrizione al percorso, in fase di contatto con il referente didattico di sede/polo.

  35. Come si svolge l’esame finale?
    La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo.

    1. La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. Al candidato sarà chiesto di progettare una Azione Didattica (AD), che costituisce parte di una Unità di Apprendimento (UDA), sulla base di una traccia contente informazioni rispetto al grado di scuola (secondaria di primo o di secondo grado), alla parte di curricolo di riferimento (disciplina e anno) e alle competenze disciplinari e trasversali di riferimento.
    2. la lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
    3. La commissione giudicatrice della prova finale è costituita da due professori dell’università o docenti delle istituzioni AFAM appartenenti al consiglio didattico, di cui uno con funzione di presidente, nonché da un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione nelle materie inerenti al percorso abilitante.
    4. La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.
    5. La prova scritta e la prova orale si svolgeranno probabilmente nella stessa giornata, ciascun candidato riceverà la convocazione con tutte le indicazioni con congruo anticipo.

  36. Come è composta la commissione dell’esame finale?
    La Commissione d’esame finale sarà costituita da:

    • due membri interni dell’Università eCampus;
    • da un membro dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza;
    • da un esperto disciplinare esterno.

  37. Cosa succede se non supero l’esame finale?
    Potrò chiedere di sostenere l’esame nelle date e con gli studenti dell’edizione successiva del corso, previo versamento di € 150,00 di diritti di segreteria ed invio di apposita richiesta formale da inoltrare a segreteria.30art13@uniecampus.it.

  38. Cos’è il sistema di prenotazione che mi dicono di compilare? FAQ MODIFICATA
    Gli studenti devono effettuare le proprie scelte di percorso, prenotandosi così alle lezioni del corso, accedendo alla propria area riservata del portale ecampus inserendo username e password, a quel punto, chi regolarmente iscritto, visualizzerà l’opzione di scelta “percorsi abilitanti”.
    Gli studenti devono accedere al sistema di prenotazione per ri-confermare la preferenza della classe, della tipologia di calendario, della sede d’esame e delle materie “a scelta” previste dal piano di studi.

  39. Accedendo alla mia area riservata del portale ecampus non trovo l’opzione di scelta “percorsi abilitanti docenti”
    Invii una segnalazione all’indirizzo segreteria.30art13@uniecampus.it specificando il suo utente di accesso al portale ecampus

  40. Accedendo alla sezione “percorsi abilitanti docenti” della mia area riservata non vedo le date della mia edizione di corso, ma quelle dell’altra FAQ MODIFICATA
    Invii una segnalazione utilizzando il canale “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale “percorsi abilitanti docenti”

  41. Sono iscritto alla prima edizione, ho perfezionato le mie scelte nella sezione “percorsi abilitanti docenti”, ma non vedo il riepilogo delle materie trasversali
    Gli studenti della prima edizione al momento vedono nel riepilogo mostrato nella sezione “percorsi abilitanti docenti” solo le date delle materie “a scelta”, il calendario completo del corso è ora disponibile online al link https://www.uniecampus.it/istruzioni-e-comunicazioni-per-gli-iscritti-ai-percorsi-formativi-abilitanti-30-cfu-ex-art-13/index.html

  42. Sono iscritto alla seconda edizione, ho perfezionato le mie scelte nella sezione “percorsi abilitanti”, ma non vedo nel riepilogo finale la materia disciplinare scelta (materia specifica della classe di concorso).
    Non avendo ancora definito le date delle lezioni delle materie disciplinari, queste non compaiono nel calendario finale di riepilogo mostrato nella sezione “abilita docenti”

  43. Ho selezionato la formula week end, ma vorrei seguire le materie disciplinari nelle date della formula settimanale (o viceversa)
    Non è possibile, non riusciremmo a tracciare le presenze degli studenti.

  1. Quali sono le sedi dove poter sostenere gli esami finali?

    • Novedrate

    • Milano, sede eCampus

    • Milano, sede Accademia del Lusso

    • Milano, sede Accademia “Duncan” di Sanremo

    • Padova

    • Torino

    • Firenze

    • Bologna

    • Ancona

    • Pescara

    • Genova

    • Sanremo, sede Accademia “Duncan”

    • Città di Castello

    • Roma

    • Napoli

    • Catanzaro

    • Cosenza

    • Reggio Calabria

    • Bari

    • Palermo

    • Catania

    • Cagliari

    La scelta della sede di svolgimento dell’esame avviene subito dopo la sottoscrizione del contratto di iscrizione al percorso, in fase di contatto con il referente didattico di sede/polo.

  2. Come si svolge l’esame finale?
    La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo.

    1. La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. Al candidato sarà chiesto di progettare una Azione Didattica (AD), che costituisce parte di una Unità di Apprendimento (UDA), sulla base di una traccia contente informazioni rispetto al grado di scuola (secondaria di primo o di secondo grado), alla parte di curricolo di riferimento (disciplina e anno) e alle competenze disciplinari e trasversali di riferimento.
    2. la lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
    3. La commissione giudicatrice della prova finale è costituita da due professori dell’università o docenti delle istituzioni AFAM appartenenti al consiglio didattico, di cui uno con funzione di presidente, nonché da un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione nelle materie inerenti al percorso abilitante.
    4. La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.
    5. La prova scritta e la prova orale si svolgeranno probabilmente nella stessa giornata, ciascun candidato riceverà la convocazione con tutte le indicazioni con congruo anticipo.

  3. Come è composta la commissione dell’esame finale?
    La Commissione d’esame finale sarà costituita da:

    • due membri interni dell’Università eCampus;
    • da un membro dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza;
    • da un esperto disciplinare esterno.

  4. Cosa succede se non supero l’esame finale?
    Potrò chiedere di sostenere l’esame nelle date e con gli studenti dell’edizione successiva del corso, previo versamento di € 150,00 di diritti di segreteria ed invio di apposita richiesta formale da inoltrare a segreteria.30art13@uniecampus.it.

  5. Le 18 ore dell’UDA sono da considerarsi per la propria disciplina o sono interdisciplinari?
    Dipende dalla scelta progettuale del candidato, se il candidato propone una progettazione interdisciplinare è un buon esempio di didattica innovativa.

  6. Se le 18 ore dell’UDA sono da suddividere in fasi da 6 ore, è da analizzare solo una fase e le altre due azioni da descrivere in modo sintetico?
    La scelta è a cura del candidato, nella fase di preparazione consigliamo ai candidati di elaborare la proposta completa per esercitarsi.

  7. Eventuali ausili e tempi aggiuntivi di cui ci si può avvalere ai sensi della L.104/92. Lo studente deve fare una richiesta preliminare o è sufficiente portare la documentazione relativa il giorno della prova?
    Deve rivolgersi preliminarmente alla commissione CABES dell’ateneo e ottenere la relativa delibera. Per rivolgersi al CABES bisogna inviare apposita richiesta tramite il modulo presente al link https://www.uniecampus.it/studenti/disabilita-dsa-e-bes/
    Non saranno accettate certificazioni presentate il giorno dell’esame.

  8. La traccia della lezione simulata (prova orale) verrà inviata in modalità telematica o bisognerà recarsi presso la sede?
    La traccia della prova orale sarà inviata per email.

  9. Saranno pubblicate le rubriche di valutazione della prova scritta e della prova orale a descrizione delle dimensioni generiche indicate come oggetto della valutazione?
    I criteri sono stati indicati nelle istruzioni generali

  10. La prova scritta verterà sugli argomenti del corso specifico scelto o i macroargomenti proposti per le UDA saranno così macro che si potrà scegliere tra i due possibili insegnamenti specifici della classe di concorso?
    Ciascun candidato avrà modo di svolgere una progettazione che consenta a ciascuno di esprimere le proprie competenze, suggeriamo ai candidati di esercitarsi su una progettazione coerente con la disciplina o le discipline della propria classe di concorso.

  11. Nella prova scritta si potranno consultare le fonti normative relative agli obiettivi specifici disciplinari di apprendimento? Si potrà consultare il codice civile?
    In sede d’esame saranno messe a disposizione dei candidati le linee guida ministeriali per ciascun ordine di scuola per consultazione, non si potrà consultare il codice civile.

  12. Sarà fornito un paniere di tracce che potrebbero esserci?
    No.

  13. L’UDA sarà a piacere o il titolo è scelto dalla commissione?
    Ciascun candidato avrà modo di svolgere una progettazione che consenta a ciascuno di esprimere le proprie competenze, suggeriamo ai candidati di esercitarsi su una progettazione coerente con la disciplina o le discipline della propria classe di concorso.

  14. Le tre azioni didattiche dell’UDA possono essere su argomenti diversi o devono essere collegate tra loro?
    La progettazione deve essere coerente con: gli obiettivi di apprendimento, con le competenze disciplinari e trasversali che il candidato indicherà, con il tipo di scuola e con il periodo didattico scelto.

  15. Il giorno dell’esame fornirà ecampus la traccia/l’argomento per l'Uda che svilupperanno durante l'esame scritto o sono i candidati a scegliere titolo/tema dell'Uda che svilupperanno il giorno dell’esame?
    Ciascun candidato avrà modo di svolgere una progettazione che consenta a ciascuno di esprimere le proprie competenze, suggeriamo ai candidati di esercitarsi su una progettazione coerente con la disciplina o le discipline della propria classe di concorso.

  16. Nella parte relativa alle principali finalità del percorso devo indicare solo i traguardi di sviluppo delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento? In caso affermativo dove devo indicare competenze chiave europee e di cittadinanza?
    Scrivere i principali obiettivi dell’UdA nel suo complesso. Sarebbe meglio che non fossero troppi per non rendere il progetto troppo generico, gli obiettivi specifici andrebbero dettagliati nelle azioni didattiche.

  17. Gli studenti avranno la possibilità di consultare la parte delle Indicazioni Nazionali che riguarda la CdC?
    Questi sono i documenti che si potranno consultare per acquisire padronanza delle competenze attese in base alla tipologia di scuola, all’indirizzo di studio e all’ambito disciplinare indicato nel campo “Destinatari”:

  18. La tematica dello scritto sarà totalmente libera oppure si sceglierà su alcune macro-aree date?
    Ciascun candidato avrà modo di svolgere una progettazione che consenta a ciascuno di esprimere le proprie competenze, suggeriamo ai candidati di esercitarsi su una progettazione coerente con la disciplina o le discipline della propria classe di concorso.

  19. La prova scritta sarà al computer o su carta?
    La prova scritta sarà su supporto cartaceo.

  20. Come bisogna organizzare la parte attiva della lezione simulata?
    Sarebbe opportuno dare alla commissione una idea generale di come il candidato imposta la lezione con l’aula, naturalmente dipende dal tipo di lezione che il candidato intende sviluppare, è importante che la parte pre-attiva e la parte attiva siano coerenti.

  21. Per creare la lezione simulata verrà dato un format da seguire (tipo powerpoint) oppure gli studenti saranno liberi?
    Gli studenti potranno utilizzare il format che desiderano.


CALENDARI PRIMA EDIZIONE

CALENDARI SECONDA EDIZIONE