Percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti DPCM 4/8/23
L’università eCampus, L’Accademia del Lusso e l’Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” hanno costituito il Centro Multidisciplinare di Formazione degli Insegnanti - CEMFI con la finalità di progettazione ed erogazione di percorsi per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’istituzione capofila del Centro è l’Università eCampus.
Percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti
Sono previsti i seguenti percorsi abilitanti erogati ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, differenziati sulla base dei requisiti di accesso:
Per l’anno accademico 2023/2024 l’Università eCampus ha attivato i seguenti Percorsi di Formazione iniziale e abilitazione dei docenti:
- Percorso abilitante di formazione iniziale da 60 CFU (allegato 1 del D.P.C.M.), Destinati ai laureati (art.5 c.1 e 2 d.lgs.59/2017) e agli iscritti a laurea magistrale o ciclo unico (purché abbiano conseguito almeno 180 cfu).
- Percorso abilitante di formazione iniziale da 30 CFU (allegato 2 del D.P.C.M.), Destinati a vincitori di concorso (art.5 c.4 d.lgs. 59/2017) nonché a coloro che hanno svolto servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso, e a coloro che hanno superato la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art.59, c.9-bis.
- Percorso abilitante di formazione iniziale da 30 CFU (allegato 3 del D.P.C.M.), il percorso è da acquisire meramente ai fini della partecipazione al concorso (presumibilmente a bando nella primavera 2024 e comunque entro il 31/12/2024) e l’abilitazione 60 cfu avverrà solo a completamento dei 30 cfu mancanti di cui all’allegato 4 DPCM.
- Percorso abilitante di formazione iniziale da 30 CFU di cui all’art. 13 del DPCM (per informazioni)
E’ prevista invece per l’anno accademico 2024/2025 l’attivazione dei seguenti percorsi:
Percorsi di formazione iniziale (legati al livello sostenibile *):
- Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 1 del D.P.C.M.);
- Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.);
*A tali percorsi gli atenei possono iscrivere un numero massimo di studenti definito annualmente dal Ministero, l’accesso è quindi a numero programmato (numero chiuso).
Percorsi di completamento (esclusi dal livello sostenibile*):
- Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA destinato ai vincitori del concorso ai sensi dell’articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.);
- Percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato ai vincitori di concorso i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA (allegato 5 del D.P.C.M).
*A Tali percorsi gli atenei possono iscrivere gli studenti senza vincoli numerici, l’accesso è quindi libero e non a numero programmato
BANDI DI ATTIVAZIONE E GRADUATORIE 2024/2025
Bando 24-25 percorsi abilitanti docenti
Integrazione bando 24/25 con posti autorizzati MUR*
RETTIFICA Integrazione bando 24/25 con posti autorizzati MUR*
Proroga presentazione domande percorsi esclusi dal livello sostenibile
*DECRETI MINISTERIALI DI ASSEGNAZIONE POSTI DEFINITIVI:
Il primo Decreto di autorizzazione dei posti agli Atenei è del 24 febbraio 2025 ed è relativo alle classi concorsuali già accreditate nell’a.a. 2023/2024. Il decreto ed i relativi allegati sono visionabili sulla pagina del MUR https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-156-del-24-02-2025.
Il secondo Decreto di autorizzazione dei posti agli Atenei è del 19 marzo 2025 ed è relativo alle classi concorsuali per le quali gli Atenei hanno fatto richiesta di accreditamento nell’a.a. 2024/2025. Il decreto ed i relativi allegati sono visionabili sulla pagina del MUR https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-270-del-19-03-2025.
GRADUATORIE DEFINITIVE
NOTA BENE: sarà possibile effettuare la procedura di immatricolazione online a partire da mercoledì 26 marzo 2025 e sino al termine ultimo di lunedì 31 marzo 2025 alle ore 9:00; chi non dovesse rispettare questa scadenza verrà automaticamente escluso dalla graduatoria definitiva e, di conseguenza, dal percorso.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
Per accedere alla procedura di presentazione della domanda di partecipazione è necessario essere registrati
al portale eCampus. L’utente registrato dovrà accedere alla propria area riservata ecampus e seguire il
seguente percorso: servizi di segreteria studenti – test di ammissione.
Prima di accedere alla sezione «test di ammissione» il candidato è invitato a:
- Prendere visione del bando, con particolare attenzione all’articolo dedicato a «Modalità di presentazione della domanda di ammissione e termini di scadenza»
- Prendere visione della «guida per la presentazione della domanda»
- Prendere visione della «guida per la compilazione del pdf elenco titoli valutabili»
- scaricare e compilare in ogni sua parte il pdf denominato «ELENCO TITOLI VALUTABILI» che dovrà poi obbligatoriamente essere caricato in fase di presentazione della domanda. Si fa presente che, nel caso in cui il candidato presentasse più di una domanda di ammissione (es. per regioni diverse) dovrà caricare uno specifico pdf per ciascuna domanda.
- Ricordarsi che, in fase di presentazione della domanda online, dovrà obbligatoriamente caricare (pena invalidazione della domanda):
- PDF ELENCO TITOLI VALUTABILI
- COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ (passaporto, carta di identità o patente di guida)
- AUTOCERTIFICAZIONE EX DPR 445/00 firmata
- Autocertificazione presentazione domanda in una sola Istituzione
Autocertificazione presentazione domanda
Guida per la presentazione della domanda
Il candidato risultato in posizione utile nelle graduatorie DEFINITIVE dovrà effettuare la procedura di immatricolazione online* accedendo alla propria area riservata del portale eCampus ed effettuando i seguenti passaggi:
- accedere alla propria area riservata;
- selezionare "segreteria studenti";
- selezionare "accedi alla procedura di immatricolazione online";
- selezionare la voce "FORMAZIONE INIZIALE INSEGNANTI";
- pagare tramite PagoPA (o pagamento online tramite carta di credito) la prima rata che corrisponde a:
- Percorso da 60 CFU (allegato 1 del D.P.C.M.) pari ad €1516,00
- Percorso da 30 CFU (allegato 2 del D.P.C.M.) pari ad €1016,00
NOTA BENE: la rata per cui va effettuato il pagamento deve essere necessariamente la PRIMA RATA che risulterà già scaduta in data passata. Il pagamento di rate successive alla PRIMA non consentirà di finalizzare correttamente l’immatricolazione.
*Sarà possibile effettuare la procedura di immatricolazione online a partire da mercoledì 26 marzo 2025 e sino al termine ultimo di lunedì 31 marzo 2025 alle ore 9:00; chi non dovesse rispettare questa scadenza verrà automaticamente escluso dalla graduatoria definitiva e, di conseguenza, dal percorso.
Per i percorsi da 30 e 36 CFU dedicati ai vincitori di concorso, essendo questi esclusi dai posti sostenibili, non è prevista graduatoria di ingresso.
Tutti i candidati, se provvisti dei requisiti di accesso, sono automaticamente ammessi ai percorsi e potranno procedere con la procedura di immatricolazione online* accedendo alla propria area riservata del portale eCampus e effettuando i seguenti passaggi:
- accedere alla propria area riservata;
- selezionare "segreteria studenti";
- selezionare "accedi alla procedura di immatricolazione online";
- selezionare la voce "FORMAZIONE INIZIALE INSEGNANTI";
- pagare tramite PagoPA (o pagamento online tramite carta di credito) la prima rata che corrisponde ad €1016,00 per ambo i percorsi.
NOTA BENE: la rata per cui va effettuato il pagamento deve essere la PRIMA RATA che risulterà già scaduta in data passata. Il pagamento di rate successive alla PRIMA non consentirà di finalizzare correttamente l’immatricolazione.
*Sarà possibile effettuare la procedura di immatricolazione online a partire da mercoledì 26 marzo 2025 e sino al termine ultimo di lunedì 31 marzo 2025 alle ore 9:00.
NOTA BENE: Si precisa che tutti gli immatricolati saranno da intendersi con riserva in quanto, come indicato anche nell’art. 4 comma 5 del D.R. 94/2025 con cui si bandiva l’attivazione dei percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti per l’A.A. 2024/2025, l’Università può adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti.
Per prendere visione della prematricola assegnata, la invitiamo ad effettuare i seguenti passaggi:
1) accedere alla propria area riservata;
2) selezionare "segreteria studenti";
3) selezionare "test di ammissione", nell'elenco a sinistra della pagina;
4) selezionare il concorso per cui ha effettuato l'iscrizione, es. "Regione Lombardia percorso 60 cfu".
MODALITÀ DI EROGAZIONE, CALENDARI E SEDI LEZIONI
Per tutti gli studenti risultati in posizione utile nelle graduatorie DEFINITIVE e per coloro che sono iscritti ai percorsi di completamento esclusi da livello sostenibile, le lezioni inizieranno con le attività didattiche presenziali nelle sedi il 29 e 30 MARZO e con quelle a distanza il 1 APRILE. Le attività presenziali si svolgeranno sempre il sabato e la domenica (intera giornata), mentre quelle a distanza dal lunedì al venerdì nel pomeriggio .
Per ciascuna tipologia di percorso è previsto uno specifico calendario, pertanto si invitano gli studenti a prendere visione unicamente del calendario di loro pertinenza.
Si ricorda che per ciascuna tipologia di percorso sono previste:
- lezioni di materie trasversali, valide per gli studenti di tutte le classi di concorso;
- Lezioni di materie disciplinari, valide a seconda della classe di concorso di riferimento;
- Attività di tirocinio indiretto;
Per frequentare le lezioni delle materie disciplinari e del tirocinio indiretto, gli studenti sono stati divisi in Gruppo A e Gruppo B, in calce a ciascun calendario è presente la tabella con la composizione dei gruppi.
NUOVI CALENDARI AGGIORNATI AL 04/04/2025
CALENDARIO LEZIONI ALLEGATO 1 (60 CFU)
CALENDARIO LEZIONI ALLEGATO 2 (30 CFU)
ATTENZIONE: Le assegnazioni delle aule per le lezioni presenziali verranno pubblicate di settimana in settimana. Si invita a tenere monitorata questa sezione per prendere visione degli aggiornamenti.
Le lezioni presenziali si svolgeranno nelle date indicate nella sezione CALENDARI nelle sedi/strutture indicate nel file scaricabile di seguito.
Si precisa che in Calabria, Lombardia e Sicilia, come indicato anche sul bando definito con D.R. 94/2025, l’erogazione dei corsi è prevista in diverse città tra le quali sono stati distribuiti gli studenti delle varie classi di concorso.
Si invita a prendere visione del file qui presente per sapere dove presentarsi.
Non è in alcun caso possibile richiedere spostamenti di sede.
PERCORSO ABILITANTE DI FORMAZIONE INIZIALE DA 60 CFU (ALLEGATO 1 DEL D.P.C.M.)
30 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule virtuali.
15 CFU di tirocinio diretto da svolgere nelle scuole convenzionate.
5 CFU di tirocinio indiretto.
10 CFU di attività didattica laboratoriale caratterizzanti la classe di insegnamento, svolte in presenza presso una delle sedi previste da bando.
PERCORSO ABILITANTE DI FORMAZIONE INIZIALE DA 30 CFU (ALLEGATO 2 DEL D.P.C.M.)
19 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule virtuali.
9 CFU di tirocinio indiretto.
2 CFU di attività didattica laboratoriale caratterizzanti la classe di insegnamento, svolte in presenza presso una delle sedi previste da bando.
PERCORSO ABILITANTE DI FORMAZIONE INIZIALE DA 36 CFU (ALLEGATO 5 DEL DPCM)
16 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone.
10 CFU tirocinio diretto.
3 CFU tirocinio indiretto.
7 CFU attività didattica laboratoriale caratterizzanti la classe di insegnamento svolti in presenza presso una delle sedi previste da bando.
DECRETO DI ACCREDITAMENTO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DECRETI ACCREDITAMENTO ECAMPUS
Decreto accreditamento classi ecampus a.a. 23/24 nr.397 del 7/2/24
Decreto accreditamento classi ecampus a.a. 24/25 nr. 262 del 19/3/25
NORMATIVA MUR
Legge 79 del 29 giugno 2022, che ha modificato il DLgs. n. 59 del 13 aprile 2017
D.M. autorizzazione posti nr.156 24 febbraio 2025
D.M. autorizzazione posti nr. 270 del 19 marzo 2025
È indetta una selezione, per titoli e colloquio, nell’ambito dei Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e di secondo grado attivati dall’Università eCampus, finalizzata all’individuazione delle figure di tutor coordinatori in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 4 del presente Bando.
La procedura è riservata al personale docente in servizio a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado del sistema nazionale di istruzione.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata fino alle ore 23:59 del giorno 12 febbraio 2025
a mezzo mail al seguente indirizzo tutor.60cfu@uniecampus.it
o in alternativa
a mezzo PEC al seguente indirizzo scriviuniecampus@pec.uniecampus.it
- Come avviene l’iscrizione ai percorsi abilitanti relativi agli
allegati 1/2/5?
È necessario essere registrati al portale eCampus ed essere in possesso di nome utente e password.
La domanda di iscrizione deve essere presentata, entro i termini che verranno definiti a seguito dell’uscita del bando, esclusivamente attraverso la propria area riservata, accessibile con le credenziali utente, seguendo il percorso: servizi di segreteria studenti – test di ammissione. - È necessario pagare una quota di presentazione della domanda di
ammissione?
La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione, al versamento del contributo di 150,00 euro esclusivamente tramite pago PA, detto contributo non è in nessun caso rimborsabile. - Posso modificare la domanda di ammissione che ho presentato?
No, non è modificabile. - Posso cambiare la regione che ho scelto?
No, la scelta è definitiva e non modificabile. - Quali sono le classi di concorso per cui sono stati accreditati i
percorsi
abilitanti organizzati dall’Università eCampus?
A11 - Discipline letterarie e latino
A12 - Discipline letterarie
A13 - Discipline letterarie latino e greco
A18 - Filosofia e Scienze umane
A19 - Filosofia e Storia
A22 - Italiano Storia e Geografia
A23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera
A26 - Matematica
A27 - Matematica e fisica
A28 - Matematica e Scienze
A45 - Scienze economico – aziendali
A46 - Scienze giuridico – economiche
A47 - Scienze matematiche applicate
A48 - Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A49 - Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
A54 - Storia dell'Arte
A01 - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A05 - Design del tessuto e della moda
A08 - Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
A09 - Discipline grafiche pittoriche e scenografiche
A10 - Discipline grafico-pubblicitarie
A17 - Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
B017 - Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche
A042 - Scienze e tecnologie meccaniche
A050 - Scienze naturali, chimiche e biologiche
B003 - Laboratori di fisica
A020 - Fisica
B014 - Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni
A037 - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
B022 - Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
A060 - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
B019 - Laboratorio di servizi di ricettività alberghiera
AA24 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria II grado (francese)
AA25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (francese)
AB24 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria II grado (inglese)
AB25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (inglese)
AC24 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria II grado (spagnolo)
AC25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (spagnolo) -
In considerazione delle nuove classi di concorso definite dal D.M. 255/2023: A01, A12, A22 e A48, i corsi erogati da eCampus a quali classi fanno effettivamente riferimento?
In linea con le linee guida ministeriali, sono attivati presso l’Università eCampus unicamente i percorsi di abilitazione sulle Classi di Concorso per le quali l’Ateneo ha ricevuto l’accreditamento con decreto n. 397 del 7/02/2024. I percorsi di formazione inziale, pertanto, sono orientati all’abilitazione sulle Classi di Concorso di cui alla denominazione adottata dal Decreto ministeriale n. 259 del 2017.
Le Classi di Concorso per cui l’Università eCampus è attualmente accreditata sono indicate nell’elenco tassativo di cui alla FAQ n. 8 (si veda oltre).
È onere del candidato, in fase di prima iscrizione, indicare con esattezza e per esteso la denominazione della Classe di Concorso “ante” riforma. L’Università eCampus non potrà essere ritenuta responsabile per le erronee o imprecise indicazioni fornite dal candidato. Si faccia riferimento alla seguente tabella per l’esatta denominazione delle Classi di Concorso “ante” e “post” riforma.
CdC di nuova denominazione (D.M. 255/2023) CdC di vecchia denominazione (D.M. 259/2017) A-01
Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e di II gradoex A-01
Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
ex A-17
Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II gradoA-12
Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I grado e di II gradoex A-12
Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
ex A-22
Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I gradoA-48
Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e di II gradoex A-48
Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
ex A-49
Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I gradoA-22
Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e di II gradoex A24
Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione di II grado
ex A25
Lingue inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado
Si riporta di seguito anche la FAQ MUR pubblicata in merito:
La pubblicazione dei successivi decreti ministeriali del 20/11/2023 (GU n. 12 del 16/1/2024) e del 22/12/2023 (GU n. 34 del 10/2/2024), finalizzati alla revisione e all'aggiornamento di alcune classi di concorso attraverso la rettifica dei requisiti di ammissione e/o l'accorpamento di più classi, comporta l’inconveniente che coloro che svolgono il percorso si troveranno ad essere abilitati in classi di concorso attivate sulla base di una normativa in parte superata.
RISPOSTA:
ll decreto di autorizzazione posti prevede che i docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono confluite, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito adottato di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, n. 255 del 22.12.2023, nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso. - Posso fare domanda di partecipazione a più classi di
concorso?
Per ciascuna regione è possibile presentare domanda per un’unica classe concorsuale per tipologia di corso.
Per presentare domanda a differenti classi concorsuali è necessario selezionare regioni differenti. - Cosa si intende per “vincitori di concorso”?
Per “vincitori di concorso” si intendono tutti coloro che abbiano vinto un concorso PNRR e abbiano sottoscritto un contratto a tempo determinato di immissione in ruolo. [D.Lgs. 59/2017] - Se ho partecipato al concorso con i soli 24 CFU e nel frattempo ho
maturato 3 anni di servizio di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, devo
iscrivermi al percorso escluso da livello sostenibile da 36 o da 30 cfu?
Al percorso da 30 cfu all.2. Secondo la nota 2884 del 6.2.25 del MIM e MUR, infatti, si considera la situazione soggettiva in cui si trovano i docenti al momento dell’attivazione dei corsi, a prescindere dai requisiti con i quali i candidati stessi hanno avuto accesso al concorso - Se ho presentato domanda di partecipazione per uno dei due percorsi
esclusi da livello sostenibile devo attendere pubblicazione delle graduatorie?
No, per queste tipologie di corso non è prevista graduatoria di ingresso, tutti i partecipanti, se provvisti dei requisiti di accesso, sono automaticamente ammessi ai percorsi e potranno procedere con la procedura di immatricolazione online - Come posso verificare se risulto ammesso nella
graduatoria?
È necessario monitorare il sito per verificare la pubblicazione della graduatoria provvisoria e definitiva. - Qualora volessi effettuare delle segnalazioni in merito al
punteggio
attribuito in graduatoria a chi devo rivolgermi?
Il candidato può inoltrare una segnalazione all’indirizzo segnalazioni.graduatorie@uniecampus.it. - Cosa devo fare quando verifico di essere ammesso al percorso nella
graduatoria definitiva?
È necessario effettuare e perfezionare l’immatricolazione.
Ciascun candidato deve accedere alla propria area riservata del portale eCampus e seguire il percorso “servizi studenti” – “accedi alla procedura di immatricolazione”, compilare i dati richiesti ed effettuare il pagamento della prima rata unicamente tramite pagoPa.
Coloro i quali dovessero utilizzare un metodo di pagamento non previsto o una procedura diversa da quella indicata verranno considerati rinunciatari. - Qualora risultassi non ammesso in graduatoria, è possibile che
venga
ammesso in un secondo momento?
Si, qualora i candidati ammessi non dovessero completare la procedura di immatricolazione, l’Università procederà con gli scorrimenti della graduatoria.
Si ricorda pertanto al candidato interessato di tenere costantemente monitorata la casella di posta elettronica comunicata in fase di prima registrazione al portale eCampus. - E’ previsto il riconoscimento dei crediti per il percorso 60
cfu?
Coloro che risulteranno in posizione utile nella graduatoria di uno dei percorsi di formazione iniziale abilitante, al fine di ottenere un’abbreviazione di corso, potranno chiedere il riconoscimento di attività universitarie e accademiche pregresse (ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, All. B) inviando apposita email di richiesta all’indirizzo prevalutazioni.abilitadocenti@uniecampus.it entro e non oltre la data ultima prevista per effettuare la procedura di immatricolazione che sarà indicata all’interno del bando. Le richieste di riconoscimento pervenute oltre tale scadenza non verranno valutate. - Mi trovo in stato di gravidanza, posso partecipare ai
percorsi? FAQ MODIFICATA
Si, è possibile partecipare. È necessario però tenere in considerazione che ai sensi del D.lgs 151/2001 non è possibile svolgere le attività di tirocinio diretto in caso di maternità a rischio o nel periodo di astensione obbligatoria.
Si precisa che, anche se ci si trovasse in una delle condizioni sopra descritte, non sarà possibile svolgere il tirocinio diretto in modalità alternative o esserne dispensati, tuttavia il DM 156 del 24 febbraio 2025 consente la sospensione del percorso di formazione iniziale e l’eventuale prosecuzione dell’A.A. successivo, con salvaguardia della parte di formazione già svolta, in caso di comprovate e documentate esigenze. - I percorsi relativi agli Allegati 1/2/5 prevedono
tirocini?
Si, obbligatoriamente. - Quali tirocini sono previsti?
- Il tirocinio diretto è previsto per i percorsi relativi agli allegati 1 (60cfu) e 5 (36cfu) e si svolge in presenza presso un ente convenzionato;
- il tirocinio indiretto è previsto per tutti i percorsi e consiste in attività/laboratori da svolgere nelle Sedi individuate dall’Università, si rimanda alla Faq.25.
- Se ho problemi a chi devo rivolgermi?
I canali a disposizione degli studenti immatricolati per contattare l’Università sono i seguenti:- CANALE PRINCIPALE: funzione “RICHIEDI
ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale
“percorsi
abilitanti docenti”
Per richieste relative a:- Link lezione
- Esami
- Problemi amministrativi
- Per le richieste dei giustificativi per esigenze lavorative
- Altro
- segreteria.abilitadocenti@uniecampus.it
Per tutte le richieste legate alla carriera dello studente (es. immatricolazione, piano di studi, ecc..)
Si prega di non inviare la stessa segnalazione su più canali e di non inviarla molteplici volte.
- CANALE PRINCIPALE: funzione “RICHIEDI
ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale
“percorsi
abilitanti docenti”
- Le comunicazioni da parte dell’Università tramite quale canale mi
vengono
inviate?
Tutte le comunicazioni da parte dell’Ateneo vengono inviate tramite un canale di comunicazione presente nella propria area riservata, da monitorare QUOTIDIANAMENTE.
È necessario accedere alla propria area riservata, selezionare la voce PERCORSI ABILITANTI DOCENTI, e successivamente selezionare la funzione COMUNICAZIONI PERSONALI.
All’interno di questa sezione è possibile scaricare degli allegati, se presenti.
solo i link zoom per l’accesso alle lezioni online, vengono inviati alla mail personale dello studente. - Posso fare rinuncia, e come?
Per effettuare la rinuncia è necessario inviare una PEC al seguente indirizzo scriviuniecampus@pec.uniecampus.it
È possibile effettuare la rinuncia solo a condizione di essere in regola con il pagamento del percorso.
È possibile fare richiesta di rimborso esclusivamente entro 14 giorni effettivi dalla data di immatricolazione. - Quali sono i TUTOR dedicati agli studenti dei percorsi
abilitanti?
- TUTOR DISCIPLINARE: garantisce il collegamento tra lo studente e l’Ateneo, fornendo assistenza alla didattica, a distanza (es. indicazioni e chiarimenti su organizzazione e contenuti del percorso).
- TUTOR TECNICO garantisce assistenza tecnica in itinere durante lo svolgimento delle lezioni on line dei docenti (es. introduzione e familiarizzazione dello studente con l’ambiente tecnologico, registrazione degli accessi, salvataggio, conservazione materiali).
- TUTOR D'AULA Assiste e coordina gli studenti per ciò che concerne gli aspetti tecnici di collegamento e gestione Aula, in occasione delle attività didattiche presenziali (es. Lezioni, Metodologie).
- TUTOR COORDINATORE PER TIROCINIO è un referente distaccato dall’USR di competenza per svolgere presso l’Ateneo la mansione di supervisione e coordinamento di tutte le attività inerenti il tirocinio diretto ed indiretto.
- TUTOR DEI TIROCINANTI: si tratta del docente in servizio presso la scuola nella quale si svolge il tirocinio diretto e che accompagna lo studente all’interno dei gruppi classe e monitora la gestione diretta dei processi di insegnamento.
- Come si svolgono le lezioni?
Come previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e ss.mm.ii e, in particolare, dell’articolo 18-bis, comma 6-bis, esclusivamente per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025: i percorsi universitari di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dall'articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale. - Come avviene l’erogazione delle lezioni online
sincrone?
Tutte le materie trasversali (comuni a tutti i corsisti) si svolgono in aula zoom alla quale si accede tramite link inviato tramite email da indirizzo no-reply-zoomevents@zoom.us. Si precisa che ogni insegnamento prevede uno specifico link e che ciascuno di essi è nominale e pertanto non possono essere inoltrati ad altre persone che non verrebbero tracciate dalla piattaforma. Al fine di evitare problemi con l’invio dei link e la rilevazione delle presenze è indispensabile utilizzare sempre il medesimo indirizzo email per il collegamento, vi invitiamo dunque a non modificarlo nell’area personale del portale eCampus.
Le lezioni inerenti alle materie disciplinari specifiche della classe di concorso per cui si vuole conseguire l’abilitazione verranno invece erogate tramite webinar Teleskill. In questo caso i candidati non riceveranno un link, ma in occasione delle date previste per queste materie, dovranno accedere alle lezioni tramite la loro area riservata del sito eCampus come indicato nella guida riportata in cima alla pagina delle faq. - Quali sono le dotazioni necessarie per frequentare le lezioni
online?
Per accedere all’aula virtuale è necessario essere provvisti di un PC (Windows, Mac) dotato di connessione stabile. - Se in una regione ci sono più sedi disponibili, posso scegliere la
sede in
cui svolgere le lezioni presenziali e la prova finale?
No, la sede viene assegnata d’ufficio, all’interno della regione per cui si è presentata domanda, in base alle esigenze logistiche e organizzative dell’Università.
Inoltre la sede assegnata può essere soggetta a modifiche per motivi organizzativi. - Quali sono le sedi dove si potranno svolgere le lezioni presenziali
e
sostenere gli esami finali?
- Sede eCampus Novedrate – Via Isimbardi, nr. 10
- Sede eCampus Milano - Via Privata Chioggia, nr. 4
- Sede eCampus Torino - Via Bertola, nr. 34, piano 3°
- Sede eCampus di Padova - Galleria Giovanni Berchet, nr.4
- Sede eCampus Genova - Via Serra, 6/8
- Sede eCampus Firenze - Via San Gallo, nr. 103
- Sede eCampus di Città di Castello – Via Marx nr. 24
- Sede eCampus Bologna - Piazza XX Settembre, nr. 1
- Sede eCampus Roma - via Matera, nr. 18
- Sede eCampus Pescara - Corso Umberto I, nr. 103
- Sede eCampus Ancona - Via Antonio Giannelli, nr. 36
- Sede eCampus Napoli - Via Ponte di Tappia, nr. 47
- Sede eCampus Bari - P.zza G. Cesare, nr. 13
- Sede eCampus Reggio Calabria - Corso G. Garibaldi, nr. 154
- Sede eCampus Catanzaro - Corso Giuseppe Mazzini, nr. 110
- Sede eCampus Cosenza - Via Paul Harris (ex G. Doria), nr. 7
- Sede eCampus Cagliari - Piazza Amendola, nr 1
- Sede eCampus di Palermo - Via Principe di Belmonte, 105
- Sede eCampus di Catania - Via Milano, 47
- Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” di Sanremo, sede distaccata di Milano - Via Privata Chioggia nr. 4 - 20125 Milano
- Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan”, con sede in via Val del Ponte 34, 18038 Sanremo
- Accademia del Lusso, Via Privata Chioggia nr. 2/4 - 20125 Milano
La sede viene assegnata d’ufficio, all’interno della regione per cui si è presentata domanda, in base alle esigenze logistiche e organizzative dell’Università.
Inoltre la sede assegnata può essere soggetta a modifiche per motivi organizzativi.
- Dove posso verificare la sede assegnata per lo svolgimento delle
lezioni presenziali? FAQ MODIFICATA
È possibile prendere visione delle sedi in questa stessa pagina del portale d’Ateneo nella sezione MODALITÀ DI EROGAZIONE, CALENDARI E SEDI LEZIONI, sotto sezione SEDI LEZIONI PRESENZIALI. Le sedi vengono pubblicate di settimana in settimana per il rispettivo weekend. - Mi trovo in stato di gravidanza, posso partecipare ai
percorsi? FAQ MODIFICATA
Si, è possibile partecipare. È necessario però tenere in considerazione che ai sensi del D.lgs 151/2001 non è possibile svolgere le attività di tirocinio diretto in caso di maternità a rischio o nel periodo di astensione obbligatoria.
Si precisa che, anche se ci si trovasse in una delle condizioni sopra descritte, non sarà possibile svolgere il tirocinio diretto in modalità alternative o esserne dispensati, tuttavia il DM 156 del 24 febbraio 2025 consente la sospensione del percorso di formazione iniziale e l’eventuale prosecuzione dell’A.A. successivo, con salvaguardia della parte di formazione già svolta, in caso di comprovate e documentate esigenze. - I percorsi relativi agli Allegati 1/2/5 prevedono
tirocini?
Si, obbligatoriamente. - Quali tirocini sono previsti?
- Il tirocinio diretto è previsto per i percorsi relativi agli allegati 1 (60cfu) e 5 (36cfu) e si svolge in presenza presso un ente convenzionato, si rimanda alla FAQ TIROCINIO DIRETTO.
- il tirocinio indiretto è previsto per tutti i percorsi e consiste in attività/laboratori da svolgere nelle Sedi individuate dall’Università, si rimanda alla sezione FAQ TIROCINIO INDIRETTO.
- Sono ammesse assenze? FAQ
MODIFICATA
La frequenza è obbligatoria ed è stabilita dal DPCM in almeno del 70% di ogni attività, ovvero per ogni materia o tirocinio prevista dal percorso.
Esempio generico lezioni sincrone: una materia di 6 cfu corrisponde a 36 ore accademiche di lezione equivalenti a 1620 minuti complessivi di collegamento, pertanto sarà indicativamente ammessa al massimo un’assenza pari a 486 minuti.
ATTENZIONE PERO’: tale frequenza è monitorata tramite due parametri:- Collegamento, associato all’email di accesso alla piattaforma, e tracciato dalla stessa piattaforma mediante un report specifico.
- Risposta ai pop up, necessari per verificare la presenza del candidato di fronte al monitor.
I pop up di monitoraggio della presenza vengono inviati SOLO durante la lezione frontale e MAI nelle pause o durante le esercitazioni proposte dai docenti e restano presenti a monitor per 5 minuti.
È indispensabile confermare la propria presenza tramite i pop up che periodicamente verranno proposti nel corso delle lezioni, in quanto parte fondamentale del conteggio della percentuale totale di frequenza.
Esempio generico presenziali: Laboratori presenziali che prevedono 1800 minuti di frequenza, 30 ore, è necessario frequentare almeno 1260 minuti (21 ore di lezione). - Nel caso delle materie disciplinari, le assenze vengono conteggiate
cumulativamente per gli insegnamenti identificati con Materia 1/Materia 2 oppure il calcolo
viene effettuato sul singolo insegnamento? FAQ
NUOVA
Le presenze vengono verificate per ciascuna materia prevista dal piano di studi, quindi nel caso delle materie disciplinari il conteggio delle ore viene effettuato indipendentemente per tutti e 4 gli insegnamenti previsti, ovvero:
- Materia 1 erogata online su piattaforma Teleskill
- Materia 1 erogata in presenza
- Materia 2 erogata online su piattaforma Teleskill
- Materia 2 erogata in presenza - Quante assenze posso fare sulla materia Metodologia didattica
laboratoriale 1 e sulla materia Metodologia didattica laboratoriale 2 erogate in
presenza? FAQ
NUOVA
Il carico didattico per le attività di metodologia e laboratorio è pari a 30 ore di lezione presenziale per ogni materia. La presenza minima ai fini dell'ammissione alla prova finale è pari a 21 ore (NON SI RAGGIUNGE LA PRESENZA MINIMA NECESSARIA PRESENZIANDO A 20 ORE DI LEZIONE)
ATTENZIONE si ricorda, come indicato nella FAQ GENERICA NR. 15, che ciascuna materia disciplinare (materia disciplinare 1 – materia disciplinare laboratoriale 1 – materia disciplinare 2 – materia disciplinare laboratoriale 2) ha un conteggio delle ore indipendente. - In caso di assenze dovute a malattie/visite mediche/invalidità
certificate è possibile inviare il certificato medico o di invalidità per avere riconosciuta
la presenza? FAQ
NUOVA
Purtroppo la normativa vigente non contempla alcuna possibilità di esonero per le attività obbligatorie presenziali.
- È possibile recuperare le lezioni? FAQ
MODIFICATA
Per tutti coloro che, pur frequentando, non hanno raggiunto il 70% di frequenza per svariati motivi, non è garantito il recupero delle lezioni.
L’Università valuterà la possibilità di integrare delle lezioni di recupero al termine del percorso.
Non è in alcun modo possibile recuperare le lezioni partecipando a lezioni dedicate ad un gruppo diverso da quello di appartenenza. - Sarà possibile avere le slide delle lezioni? FAQ
NUOVA
È a discrezione del docente decidere se pubblicare o meno le slide proposte durante le lezioni.
Ciascun docente durante le lezioni condivide tramite gli appositi strumenti i contenuti necessari per la didattica.
Non è in alcun modo possibile entrare in possesso delle slide prima delle lezioni stesse. - Sono iscritto ai 60CFU e ho ottenuto il riconoscimento dei 24CFU,
posso partecipare alla prova finale nella sessione di giugno/luglio? FAQ
NUOVA
Tutti gli studenti che abbiano ufficialmente ricevuto dall’Università il riconoscimento dei 24 CFU, ottenendo quindi un prospetto come quello presente nelle FAQ RICONOSCIMENTI, potranno sostenere la prova finale nella sessione estiva sempre che abbiano concluso il tirocinio diretto entro il 6 giugno, data utile per essere ammessi alla prova finale.
- Quale tipo di permesso posso richiedere alla mia scuola per poter
partecipare alle lezioni? FAQ
NUOVA
È possibile richiedere il permesso relativo alle 150 ore di diritto allo studio, così come indicato anche dalla nota 7845 del M.I.M.-M.U.R. del 28 giugno 2024.
- Esiste la possibilità di posticipare, o di svolgere a distanza, le
lezioni previste in data 19 aprile? FAQ
NUOVA
A causa dei tempi estremamente ristretti il calendario prevede ritmi molto serrati e non è possibile posticipare alcuna lezione, non è altresì possibile svolgere tale lezione online trattandosi di ore dedicate alle attività presenziali obbligatoriamente previste dal DPCM.
- Per quale motivo è richiesta la presenza in sede pur essendo il
docente in diretta streaming? FAQ
NUOVA
Per esigenze di coordinamento della didattica, il tirocinio indiretto e i laboratori disciplinari vengono gestiti da un coordinatore unico, presso ciascuna sede sono poi presenti tutor tecnici, tutor coordinatori e altro personale di supporto.
Resta fermo l’obbligo da parte dello studente di frequentare tali attività in presenza come previsto dalla normativa vigente. - Quando mi verrà assegnato il tutor disciplinare? FAQ
NUOVA
Entro il 14 aprile 2025 ciascuno studente riceverà una mail di contatto dal proprio tutor disciplinare. Qualora entro tale data non dovesse ricevere alcun contatto dal tutor scrivere a tutor.percorsiabilitanti@uniecampus.it
- Ho ricevuto la mail “Attivazione eCampus”, ma accedendo alla mia
area riservata del portale non trovo alcuna lezione nella sezione “VAI A STUDIARE”. FAQ
NUOVA
Il testo dell’email di benvenuto è quello utilizzato per tutti gli studenti dell’Università eCampus a prescindere dalla tipologia di percorso frequentato; per gli studenti iscritti ai percorsi abilitanti non è tuttavia prevista l’erogazione di lezioni nella sezione “VAI A STUDIARE” in quanto il percorso è interamente erogato tramite didattica sincrona. Non sarà quindi mai necessario accedere alla sezione “VAI A STUDIARE”.
- E’ previsto il riconoscimento dei crediti?
Coloro che risulteranno in posizione utile nella graduatoria di uno dei percorsi di formazione iniziale abilitante, al fine di ottenere un’abbreviazione di corso, potranno chiedere il riconoscimento di attività universitarie e accademiche pregresse (ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, All. B) inviando apposita email di richiesta all’indirizzo prevalutazioni.abilitadocenti@uniecampus.it entro e non oltre la data ultima prevista per effettuare la procedura di immatricolazione che sarà indicata all’interno del bando. Le richieste di riconoscimento pervenute oltre tale scadenza non verranno valutate.
PERCORSO 60 CFU All.1 DPCM
- Fino a 12 CFU per le attività formative – fino a 24 CFU per le attività formative, solo per coloro che abbiano conseguito i 24 CFU di cui al D.M. 616/2017 entro il 31 ottobre 2022
- Fino a 5 CFU per il tirocinio
PERCORSO 30 CFU All. 2 DPCM- Fino a 6 CFU per le attività formative (compresi eventuali 24 CFU conseguiti entro il 22 ottobre 2022)
- Fino a 2,5 CFU per tirocinio
PERCORSO 36 CFU All. 5 DPCM- Fino a 7 CFU per le attività formative (24 CFU non riconoscibili in quanto già decurtati dal percorso)
- Fino a 3 CFU per tirocinio
- Come e quando mi verrà comunicato il mio riconoscimento crediti? FAQ MODIFICATA
Lo studente che ha ottenuto un riconoscimento troverà nella propria area riservata del portale eCampus alla sezione “Comunicazioni personali” una griglia di riconoscimento con l’indicazione dei CFU riconosciuti e da integrare sulle singole attività previste (materie e/o tirocini). Considerati i numeri elevati di studenti che hanno richiesto un riconoscimento, l’obiettivo dell’Ateneo è riuscire a comunicarli tutti entro il 19 aprile 2025. - Non ho ricevuto il mio riconoscimento entro il 19 aprile 2025, a chi devo rivolgermi? FAQ MODIFICATA
Se alla data del 19 aprile lo studente non visualizza nella sua area riservata il riconoscimento richiesto potrà inoltrare una mail di segnalazione all’indirizzo segreteria.abilitadocenti@uniecampus.it.
Si precisa comunque che lo studente ha diritto al riconoscimento solo se ha rispettato le scadenze indicate alla FAQ NR.1 - Quali criteri sono stati utilizzati per chi abbia conseguito i 24 cfu entro data utile e sia iscritto all’allegato 1? FAQ MODIFICATA
Coloro i quali abbiano presentato idoneo certificato di conseguimento dei 24 CFU hanno diritto ad un riconoscimento preimpostato che li porterà a frequentare i soli crediti previsti dal decreto originario nell’offerta formativa dell’Allegato 5 (36 CFU). Il riconoscimento così conseguito non prevede ulteriori convalide.
Si precisa che:- Per 24 CFU si intendono solo i crediti ufficiali acquisiti con certificazione unica ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 e conseguiti entro il 31 ottobre 2022 (non basta quindi aver semplicemente sostenuto nel corso del proprio percorso universitario esami di discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie didattiche per avere questo tipo di riconoscimento)
Tutti gli studenti che abbiano ufficialmente ricevuto dall’Università il riconoscimento dei 24 CFU, ottenendo quindi un prospetto come quello sotto riportato, potranno frequentare le lezioni previste per gli studenti del percorso da 36 CFU allegato 5 e seguire il relativo calendario. - si riporta schema tipo di uno studente iscritto all.1 60 cfu che ha il riconoscimento del 24 cfu
RICONOSCIMENTO SSD Insegnamento CFU ALLEGATO 1 Riconosciuto CFU da integrare M-PED/01 Fondamenti di pedagogia generale riferiti all'inclusione e all’Intercultura 4 Parzialmente riconosciuto 1 M-PED/02 Storia della scuola come ambiente e cultura dell'apprendimento in Italia ed Europa 3 Parzialmente riconosciuto 1 M-PED/04 Processi valutativi e analisi pedagogiche e didattiche della dispersione e dell'abbandono scolastico 3 Parzialmente riconosciuto 1 M-PED/03 Formazione inclusiva delle persone con BES 3 Interamente riconosciuto M-PED/03 Metodologie e didattiche innovative 1 Da frequentare ING-INF/05 Programmazione e competenze informatiche 1 Da frequentare L-LIN/02 Elementi di educazione linguistica 1 Da frequentare M-DEA/01 Antropologia culturale 1 Interamente riconosciuto M-PSI/04 Psicologia dell'educazione 1 Interamente riconosciuto M-PSI/01 Psicologia dell'apprendimento 1 Interamente riconosciuto SPS/08 Sociologia dell'educazione e delle dinamiche di gruppo 1 Interamente riconosciuto M-PED/03 Didattica Generale 2 Da frequentare IUS/09 Legislazione Scolastica 2 Da frequentare NN Tirocinio diretto 15 Parzialmente riconosciuto 10 NN Tirocinio indiretto 5 Parzialmente riconosciuto 3 Didattica della materia principale della classe di concorso 3 Da frequentare Metodologia didattia e laboratorio disciplinare 5 Parzialmente riconosciuto 4 Didattica della materia principale della classe di concorso 3 Da frequentare Metodologia didattica e laboratorio del disciplinare 5 Parzialemente risconosciuto 3
- Per 24 CFU si intendono solo i crediti ufficiali acquisiti con certificazione unica ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 e conseguiti entro il 31 ottobre 2022 (non basta quindi aver semplicemente sostenuto nel corso del proprio percorso universitario esami di discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie didattiche per avere questo tipo di riconoscimento)
- Quali criteri sono stati utilizzati per chi non abbia conseguito i 24 cfu entro data utile e sia iscritto all’allegato 1?
Coloro i quali non abbiano presentato i 24 cfu hanno diritto al riconoscimento delle sole materie i cui Settori scientifico disciplinari siano presenti nel loro pregresso universitario (da intendersi come pregresso universitario lauree di I e II livello, Lauree di vecchio ordinamento, Master e in generale percorsi che prevedano singole prove d’esame) per un massimo previsto di 12 CFU. Le materie del comparto disciplinare potranno essere riconosciute solo qualora sia presente lo specifico esame richiesto, anche in presenza di identità di settore scientifico disciplinare (esempio: Lingua latina non convalida Didattica della lingua latina).
Si aggiunge il riconoscimento parziale dei Tirocini in presenza della sola attività di insegnamento di almeno un anno compiuto per un massimo di 3 CFU di tirocinio diretto e 2 CFU di tirocinio indiretto. - Quali criteri sono stati utilizzai per chi sia iscritto all’allegato 2?
Gli iscritti all’allegato 2 hanno diritto al riconoscimento di un massimo di 6 CFU per identità di settore scientifico disciplinare nel caso delle materie trasversali e per identità di esame nel caso delle materie disciplinari (vedi esempio richiamato nella FAQ 3), ivi compresi gli esami dell’eventuale percorso 24 CFU conseguito entro data utile. Si aggiunge ad essi un riconoscimento massimo di 2,5 CFU per il Tirocinio indiretto in caso di attività di insegnamento compiuta per un anno. - A quante ore di attività didattica corrisponde 1 CFU ai fini del riconoscimento? FAQ MODIFICATA
Ad ogni CFU corrispondono:- 6 ore di lezione per le attività didattiche e il tirocinio indiretto
- 12 ore per il tirocinio diretto.
- Chi mi dice quali lezioni posso non frequentare in virtù del riconoscimento?
Sarà l’utente a calcolare quante ore poter scontare rispetto al riconoscimento crediti e potrà autonomamente smettere di frequentare le lezioni rimanenti quando avrà raggiunto i CFU da integrare indicati nell’ultima colonna della griglia di riconoscimento. - Ho ottenuto il riconoscimento di crediti su tirocinio diretto solo dopo aver già presentato il progetto formativo ed iniziato le attività previste dal tirocinio, come mi devo comportare? FAQ NUOVA
È necessario apportare una modifica al monte ore totali del progetto formativo. Nella sezione documenti di tirocinio scaricare il modulo “modifica progetto formativo”, indicare il nuovo monte ore calcolato sulla base del riconoscimento ricevuto (per l’equivalente monte ore si veda FAQ 6), farlo firmare al tutor scolastico ed inviarlo a tirocinio.percorsiabilitanti@uniecampus.it, l’ufficio provvederà a reinoltrarlo controfirmato da parte del tutor accademico.
- Quante ore di tirocinio sono previste?
CORSI DA 60 CFU – ALLEGATO 1: sono previsti 15 CFU di tirocinio diretto e 5 CFU di tirocinio indiretto;
CORSI DA 30 CFU – ALLEGATO 2: non sono previsti CFU di tirocinio diretto, solo 9 CFU di tirocinio indiretto;
CORSI DA 36 CFU – ALLEGATO 5: sono previsti 10 CFU di tirocinio diretto e 3 CFU di tirocinio indiretto;
Per ogni CFU di tirocinio, l’impegno in presenza è pari ad almeno dodici ore come previsto dall’art. 7 del DPCM 4 agosto 2023.
- Il tirocinio diretto può essere svolto nella scuola in cui si
lavora? FAQ MODIFICATA
Si, purchè:- l’istituto sia accreditato (o sia intenzionato a fare richiesta di accreditamento) e rientri nell’elenco predisposto annualmente dall’USR di competenza;
- venga stipulata apposita convenzione tra l’Istituto e l’Ateneo
- Possono essere conteggiate le ore di supplenza nel monte ore del
tirocinio diretto?
La nota n. 7845 del M.I.M.-M.U.R. del 28 giugno 2024 riporta:
“ove non fosse possibile la conclusione delle attività del tirocinio in ordine alle discipline afferenti alla propria classe di concorso, stante la preminente finalità di assicurare il completamento dei percorsi nei termini indicati [,] non risulta esclusa la possibilità di espletare il tirocinio in discipline comunque affini alla classe di concorso cui si è iscritti”.
Dunque, per analogia formale e sostanziale, anche le supplenze ricevute su classe affine di percorso abilitante possono essere conteggiate nell’ambito del tirocinio diretto se supervisionate dal tutor scolastico.
Nel caso di uno studente che avesse un incarico di supplenza nella stessa scuola nella quale svolge il tirocinio diretto nulla osta il fatto che il tutor scolastico abilitato possa convalidare le ore di supplenza tra quelle previste per tirocinio.
- Frequento il corso da 36 cfu all.5 e vorrei svolgere il
tirocinio nella scuola in cui presto servizio, è possibile? FAQ
NUOVA
I corsisti immatricolati sul percorso formativo da 36 cfu all. 5 possono svolgere il tirocinio diretto presso la scuola nella quale stanno svolgendo il proprio servizio scolastico se la classe di concorso cui fa riferimento il contratto è la medesima di quella del percorso abilitante frequentato.
In tali circostanze, non sarà necessario stipulare alcuna Convenzione tra l'Istituto presso il quale si è in servizio e l'Ateneo, ma, per certificare l’avvio delle attività, sarà sufficiente inviare a tirocinio.percorsiabilitanti@uniecampus.it:
- Progetto formativo con indicato, tra gli altri dati previsti, il nominativo del tutor scolastico individuato dal Dirigente scolastico
- Modulo attestazione Dirigente Scolastico
Al fine della corretta attestazione finale dei crediti di tirocinio è necessaria anche la compilazione del Libretto presenze e diario di attività e di tutta l’altra documentazione di fine tirocinio come indicato nelle faq 17
- E’ possibile svolgere il tirocinio diretto solo nelle scuole
pubbliche o anche nelle paritarie? FAQ
MODIFICATA
È possibile svolgerlo anche presso Istituti paritari purchè rientranti nell’elenco regionale delle sedi di tirocinio o in fase di accreditamento sul detto elenco.
- Il tirocinio diretto deve essere svolto in discipline della classe
di
concorso di iscrizione o anche affini?
Con nota prot. n. 7845 del 28 giugno 2024, il MIM e MUR hanno previsto la possibilità di espletare il tirocinio in discipline comunque affini alla classe di concorso cui si è iscritti qualora non fosse possibile la conclusione delle attività di tirocinio in ordine alle discipline afferenti alla propria classe di concorso.
- Quando è possibile avviare le pratiche e iniziare il tirocinio
diretto?
È possibile fin d’ora mette in contatta l’Università con l’istituto selezionato al fine della stipula della convenzione.
- Esiste già un elenco consultabile di strutture accreditate con
ecampus? FAQ MODIFICATA
Sì, è scaricabile nella sezione DOCUMENTI E FAQ TIROCINIO (sotto sezione DOCUMENTI) di questa pagina; resta inteso che i candidati possono individuarne uno in autonomia e trasmettere tutti i documenti necessari a tirocinio.percorsiabilitanti@uniecampus.it al fine di stipulare apposita convenzione; in tal caso il tirocinante deve verificare che l’istituto sia effettivamente presente nell’elenco predisposto annualmente dall’USR di competenza delle scuole accreditate ad ospitare tirocinanti per percorsi abilitanti.
- Come si può convenzionare la scuola per il tirocinio?
Che modulo di convenzione deve essere utilizzato?
Sono disponibili al seguente link i modelli di convenzione da far firmare all’Istituto scolastico individuato. Il modello di convenzione varia a seconda della regione nella quale verrà effettivamente svolto il tirocinio diretto in quanto ciascun USR prevede accordi diversi. Unitamente al modello di convenzione deve essere fatta sottoscritta all’Istituto anche l’apposito addendum alla convenzione. Non appena sarà in possesso di convenzione e autodichiarazione firmata lo studente dovrà inviarle a tirocinio.percorsiabilitanti@uniecampus.it
- Lo svolgimento del tirocinio è compatibile con la
maternità?
In base alla normativa vigente è vietato effettuare il tirocinio durante tutto il periodo di maternità obbligatoria, durante il periodo di maternità anticipata per gravidanza a rischio e, infine, durante il periodo di “congedo parentale” (ex aspettativa facoltativa).
Si specifica inoltre:- in caso di tirocinio svolto presso asili nido e scuole d’infanzia: è
prevista l’astensione obbligatoria dalle attività di
tirocinio dall’inizio della gravidanza fino al settimo mese dopo il
parto (rif. art. 7 comma 1 e comma 4 del D.Lgs. 151/01).
- in caso di tirocinio svolto presso scuole secondarie di I grado:
- Laddove sussista rischio biologico (ossia in assenza di immunizzazione nei confronti del virus della rosolia), è prevista l’astensione obbligatoria dalle attività di tirocinio, pre-parto e post-parto per tutta la durata dell’epidemia nella scuola;
- Relativamente agli insegnanti di sostegno, oltre al caso di rischio biologico,
se sussiste un rischio specifico, rappresentato da reazioni aggressive da parte
dell’alunno è prevista l’astensione
obbligatoria pre-parto (rif. art. 7 comma 1 e comma 4
del D.Lgs. 151/01).
- A prescindere dal grado di scuola in cui si effettua il tirocinio, tutte
le studentesse sono tenute ad astenersi nei seguenti periodi:
- congedo obbligatorio per maternità;
- gravidanza a rischio;
- cd. aspettativa facoltativa (ulteriori sei mesi, trascorso
il periodo di congedo obbligatorio per maternità).
- in caso di tirocinio svolto presso asili nido e scuole d’infanzia: è
prevista l’astensione obbligatoria dalle attività di
tirocinio dall’inizio della gravidanza fino al settimo mese dopo il
parto (rif. art. 7 comma 1 e comma 4 del D.Lgs. 151/01).
- Se sono in maternità e non posso effettuare il tirocinio nella
scuola c’è la possibilità di svolgere un tirocinio diretto interno? FAQ MODIFICATA
No, non c’è possibilità di effettuare attività alternative al tirocinio diretto. , tuttavia il DM 156 del 24 febbraio 2025 consente la sospensione del percorso di formazione iniziale e l’eventuale prosecuzione dell’A.A. successivo, con salvaguardia della parte di formazione già svolta, in caso di comprovate e documentate esigenze.
- Quale modulistica occorre per attivare il tirocinio
diretto? FAQ MODIFICATA
- Convenzione con scuola (ad accezione degli studenti 36 cfu, si veda faq. 4);
- Progetto formativo firmato da tutor della scuola;
- Attestato svolgimento corso online per la sicurezza sui luoghi di lavoro (formazione
generale) (ad accezione degli studenti 36 cfu, si veda faq. 4). A fronte della
ristrettezza dei tempi di conclusione dei percorsi si potrà eccezionalmente svolgere il
corso per la sicurezza anche ad attività di tirocinio diretto già iniziate.
- Come posso svolgere il corso online per la sicurezza sui luoghi di
lavoro (formazione generale)? FAQ MODIFICATA
Per essere ammesso al tirocinio è obbligatorio il superamento del CORSO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO ( come da D.Lgs81/08 ), frequentabile gratuitamente online, collegandosi al sito:https://sicurezzaonline8108.it/ utilizzando per il login l’indirizzo mail personale dell’università. A fine corso, a superamento del test, verrà erogato l’attestato che dovrà poi essere inviato a tirocinio.percorsiabilitanti@uniecampus.it come scansione unitamente al progetto formativo già controfirmato dalla scuola. Il corso erogato da eCampus è gratuito. Sono comunque ammessi certificati di altri corsi svolti altrove purchè rispettino la normativa di riferimento. Qualora lo studente avesse la casella di posta elettronica bloccata causa eccessiva inattività, dovrà inviare apposita email di richiesta sblocco a segreteria.abilitadocenti@uniecampus.it.
A fronte della ristrettezza dei tempi di conclusione dei percorsi si potrà eccezionalmente svolgere il corso per la sicurezza anche ad attività di tirocinio diretto già iniziate, sarà cura del tirocinante inviare il prima possibile l’attestato del corso svolto a tirocinio.percorsiabilitanti@uniecampus.it. - Necessito chiarimenti in merito al progetto formativo. FAQ MODIFICATA
È possibile scaricare il modello di progetto formativo al seguente link.
Il documento deve essere fatto compilare e firmare al tutor di riferimento presente all’interno della scuola e inviato a tirocinio.percorsiabilitanti@uniecampus.it possibilmente almeno una settimana prima dell’inizio dell’effettiva attività a scuola; tuttavia, considerati i tempi ristretti, saranno accettati anche progetti formativi che riportano una data di inizio attività antecedente a quella dell’invio del documento. Resta intesto che non è possibile indicare come data di inizio una data antecedente al 31 marzo 2025.
Sarà cura della segreteria far controfirmare il progetto formativo al tutor coordinatore ed inviarlo al tirocinante così che possa conservarlo tra i documenti da caricare in piattaforma alla fine del tirocinio. - È possibile effettuare assenze per le ore di tirocinio
diretto?
Il DPCM 4/8/24 prevede che è necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70% per ogni attività formativa, di conseguenza anche per l’attività di tirocinio diretto. Ciò significa che per 15 CFU di tirocinio, considerando che vanno svolte 12 ore di tirocinio a CFU per un totale di 180, è possibile assentarsi fino ad un massimo di 54 ore. - Come comportarsi se l’USR di riferimento non ha pubblicato sul
proprio sito l’elenco delle scuole accreditate?
Il fatto che alcuni USR non abbiano ancora pubblicato gli elenchi è un problema non risolvibile da parte dell’ateneo, possiamo solo consigliare di fare riferimento agli attuali elenchi e considerare il fatto che, se lo studente individua una scuola non in elenco, ma che il dirigente scolastico ritiene idonea ad accettare tirocinanti, è possibile stipulare la convenzione purchè nel frattempo il Dirigente provveda ad effettuare la relativa richiesta di inserimento al più presto. - Qual è la procedura per ultimare il tirocinio diretto? FAQ MODIFICATA
Per concludere il tirocinio ed ottenere la registrazione dei relativi CFU nel libretto è necessario che lo studente svolga le seguenti attività:
- Lo studente dovrà scaricare dal portale ecampus, sezione faq e documenti tirocini, i
seguenti documenti:
- Scheda di valutazione: il documento dovrà essere compilato e firmato del tutor scolastico.
- Libretto presenze e diario di attività: dovrà essere compilato giornalmente e firmato dal tutor scolastico e dal tirocinante.
- E-portfolio: documento da compilare interamente a cura del tirocinante.
Ogni documento dovrà essere nominato correttamente e, completo di tutte le pagine, trasformato in formato .pdf.
- Al termine del tirocinio tutti i documenti dovranno essere caricati all’interno
dell’area personale, seguendo il percorso: area personale – sezione “percorsi abilitanti
docenti” – “tirocinio diretto”.
I documenti NON potranno essere caricati in un unico file pdf o in cartella zip, ma solo come file pdf individuali.
Elenco dei documenti da caricare:- Libretto presenze e diario di attività
- Scheda di valutazione
- E-portfolio
- Progetto formativo controfirmato
- Copia dell’attestato di formazione del corso sulla sicurezza del lavoro (esclusi studenti 36 cfu all.5)
In seguito al corretto caricamento dei 5 documenti in piattaforma la segreteria procederà alla convalida dei CFU previsti per il tirocinio.
- Lo studente dovrà scaricare dal portale ecampus, sezione faq e documenti tirocini, i
seguenti documenti:
- Ho iniziato il tirocinio diretto con un progetto formativo da 180
ore e
solo in seguito ho ricevuto riconoscimento di crediti, come mi devo
comportare?
E’ necessario apportare una modifica al monte ore totali del progetto formativo. Nella sezione documenti di tirocinio scaricare il modulo “modifica progetto formativo”, indicare il nuovo monte ore calcolato sulla base del riconoscimento ricevuto, farlo firmare al tutor scolastico ed inviarlo a tirocinio.percorsiabilitanti@uniecampus.it, l’ufficio provvederà a reinoltrarlo controfirmato da parte del tutor accademico.
- A tutti gli studenti è richiesta la compilazione
dell'e-portfolio? FAQ MODIFICATA
Sì, la compilazione andrà effettuata da tutti gli studenti, servendosi dei modelli forniti. Per gli studenti dell’All. 1 60 cfu e dell’all. 5 36 cfu l'e-Portfolio professionale andrà compilato con riferimento alla Scuola in cui è stato svolto il tirocinio diretto. Per gli studenti dell’All. 2, l'e-Portfolio professionale andrà compilato con riferimento alla Scuola in cui attualmente si presta servizio o in cui si è già prestato servizio.
- Quali attività, oltre alle lezioni in aula, possono essere
contemplate ai fini dell’espletamento del tirocinio diretto? FAQ
NUOVA
Le principali attività indicate dal DPCM 4 agosto 2023 per il tirocinio diretto sono:
- osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche;
- osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi;
- osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale;
- affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.
Al fine di consentire il completamento del primo ciclo dei percorsi di formazione entro il termine previsto, i Ministeri con nota 7845 del 28/6/24 hanno previsto, a titolo esemplificativo, una serie di attività che potrebbero essere ricomprese nelle attività di tirocinio, laddove compatibili con il relativo periodo di svolgimento:
- corsi di recupero organizzati dalle scuole secondarie di secondo grado per gli studenti con sospensione del giudizio (debito formativo) per valutazioni, ottenute in sede di scrutinio finale, inferiori a sei decimi in una o più discipline;
- coinvolgimento dei tirocinanti nelle attività concernenti P.C.T.O. e stage di studenti del terzo e quarto anno di licei, istituti tecnici, istituti professionali presso enti o aziende;
- per le scuole che siano soggetti attuatori o che vi abbiano aderito, partecipazione del corsista-tirocinante alle attività didattiche afferenti lo sviluppo dei progetti P.N.R.R. contro la dispersione scolastica e la riduzione dei divari territoriali, attuazione del Piano Scuola 4.0, ovvero realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per alunni e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche;
- coinvolgimento dei tirocinanti nelle attività riconducibili al c.d. “Piano Estate”, nel caso in cui l’istituzione scolastica vi abbia aderito;
- affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione, verifica e valutazione delle attività didattiche con particolare riguardo alla personalizzazione degli interventi, allo sviluppo delle competenze, disciplinari e trasversali, all’integrazione dei soggetti con disabilità;
- partecipazione e attività osservative da condursi in seno a: dipartimenti, commissioni, gruppi di lavoro finalizzati alla redazione, revisione e periodico aggiornamento della documentazione di istituto, allo sviluppo dei progetti in corso, all’autovalutazione e al miglioramento dei processi, all’orientamento in uscita, all’inclusione;
- partecipazione al lavoro collegiale di pianificazione, anche in chiave orientativa, di interventi finalizzati al recupero o al potenziamento degli apprendimenti.
- Quali requisiti deve avere il tutor scolastico del tirocinio
diretto? FAQ NUOVA
I requisiti dei docenti tutor dei tirocinanti presso le Istituzioni scolastiche sono i seguenti:
“I tutor dei tirocinanti sono individuati e nominati dai dirigenti scolastici o dai coordinatori didattici delle istituzioni scolastiche ricomprese negli elenchi di cui all'art. 12 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e, sino alla predisposizione dei predetti elenchi, secondo quanto disposto dall'art. 15, comma 23, ai sensi dell'art. 11, comma 3, del predetto decreto. Al fine dell'individuazione di tali docenti si dovrà tener conto del requisito di almeno cinque anni di servizio d'insegnamento a tempo indeterminato, in assenza del quale non è possibile assumere l'incarico di tutor dei tirocinanti” (D.M. 8/11/2011, art. 2, comma 2);
È prevista una deroga ai requisiti nei seguenti casi: “I tirocinanti possono richiedere di espletare il tirocinio di cui all'art. 10 del Regolamento, in deroga a quanto previsto dal presente decreto, se titolari di altro insegnamento, presso l'istituzione ove fruiscano di un contratto di insegnamento a tempo indeterminato;
ai sensi dell'art. 15, comma 13 lettera a) del Regolamento, se impegnati su una supplenza annuale o sino al termine del servizio ai sensi dell'art. 4, commi 1 e 2 della legge 3 maggio 1999, n. 124, presso l'istituzione ove svolgono l'incarico” (Art. 6, comma 1, DM 93/2012).
L’accoglimento dell’assegnazione del tutor in deroga è subordinato alla disponibilità di tutor dei tirocinanti presso la relativa Istituzione scolastica. - Se nella scuola individuata per il tirocinio diretto non c’è un
tutor abilitato alla mia stessa classe di concorso o classe affine? FAQ NUOVA
Sarà necessario individuare una scuola differente nella quale operi un tutor idoneo.
- Quali sono le tempistiche massime per ultimare il tirocinio? FAQ NUOVA
Per svolgere la prova finale nella sessione di giugno/luglio il tirocinio deve finire entro massimo il 6 giugno 2025;
Per chi non svolgerà la prova finale nella sessione di giugno/luglio il tirocinio dovrà essere concluso entro massimo il 15 ottobre 2025.
- Cosa si intende per “tirocinio in deroga”? FAQ NUOVA
Si rimanda alla FAQ numero 23.
- Se non si riuscisse a finire il tirocinio entro il mese di ottobre?
FAQ NUOVA
Fermo restando che non è ancora stata pianificata una sessione autunnale per l’espletamento delle prove finali, qualora non si dovesse terminate il tirocinio in tempo si potrà sostenere la prova finale nella prima sessione utile.
- Qual è il massimo delle ore di tirocinio che è possibile
svolgere in una giornata/settimana? FAQ
NUOVA
Sono consentite al massimo 8 ore al giorno, ovvero 40 ore a settimana, considerando almeno un giorno di riposo.
- Cosa prevede il tirocinio indiretto?
Il tirocinio indiretto prevede un percorso formativo completo svolto sotto la guida di un tutor. Questo percorso non si limita solo agli aspetti didattici, ma include anche una comprensione approfondita della struttura burocratica e organizzativa della scuola, oltre ai codici di comportamento professionale. Durante il tirocinio indiretto, vengono affrontate queste tematiche per preparare il futuro docente non solo alla gestione delle lezioni, ma anche alla partecipazione efficace alla complessa macchina amministrativa che sostiene il funzionamento quotidiano della scuola. - Come viene svolto il tirocinio indiretto?
Le attività di tirocinio indiretto, strutturate in momenti di riflessione sia autonoma che guidata e coordinate dai tutor, comprendono documentazione e approfondimenti progettati dalle diverse sedi formative. Queste attività sono finalizzate, tra l'altro, a:
-rielaborare le esperienze pratiche svolte, attraverso il confronto con i colleghi in formazione, i tutor e i docenti del percorso;
-costruire una documentazione completa del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale. - Qual è la procedura per ultimare il tirocinio indiretto? FAQ MODIFICATA
Sono due le attività necessarie per portare a conclusione il tirocinio indiretto:
- Una volta svolte terminate le attività assegnate dal docente responsabile e rispettando le scadenze da esso indicate, lo studente dovrà caricare nella sezione “Percorsi abilitanti docenti” – “tirocinio indiretto” della propria area riservata del portale eCampus un file per ognuno dei lavori di tirocinio indiretto individuale previsto per il proprio allegato di riferimento;
- compilare in ogni sua parte l’e-portfolio e caricarlo in formato pdf nella sezione “Percorsi abilitanti docenti” – “tirocinio indiretto” della propria area riservata del portale eCampus.
ATTENZIONE:
- Studenti iscritti al corso 30 cfu all. 2: devono utilizzare l’apposito modello di e-portfolio per all.2
- o Studenti iscritti al corso 60 cfu all.1 e 36 cfu all. 5: devono utilizzare l’apposito modello di e-portfolio per all.1 necessario anche per le attività legate al tirocinio diretto. Sarà sufficiente compilare un’unica volta il documento, lo stesso pdf compilato dovrà poi essere caricato in due distinte sezioni della propria area riservata, sia in quella dedicata al tirocinio diretto, sia in quella dedicata al tirocinio indiretto
- A quanto ammonta il carico didattico per il tirocinio indiretto?
FAQ NUOVA
All. 1: 30 ore di lezione presenziale interamente calendarizzate
All. 2: 54 ore di lezione presenziale interamente calendarizzate
All. 5: 18 ore di lezione presenziale interamente calendarizzate
- Quante assenze posso fare sul tirocinio indiretto? FAQ NUOVA
Come previsto dalla normativa vigente, per l'accesso alla prova finale è necessaria una percentuale minima di presenza ad ogni attività formativa pari al 70%.
Nello specifico per il tirocinio indiretto:- All. 1 30 ore di lezione presenziale: presenza minima per l'ammissione alla prova finale 21 ore
- All. 2 54 ore di lezione presenziale: presenza minima per l'ammissione alla prova finale 38 ore
- All. 5 18 ore di lezione presenziale: presenza minima per l'ammissione alla prova finale 13 ore
FAQ PROVA FINALE ALLEGATO 1 E ALLEGATO 5
- Quali sono le sedi dove poter sostenere gli esami
finali?
- Novedrate
- Milano, sede eCampus
- Torino
- Firenze
- Bologna
- Ancona
- Pescara
- Genova
- Roma
- Napoli
- Catanzaro
- Cosenza
- Reggio Calabria
- Bari
- Cagliari
- Padova
- Città di Castello
- Palermo
- Catania
La scelta della sede di svolgimento dell’esame avviene subito dopo la sottoscrizione del contratto di iscrizione al percorso, in fase di contatto con il referente didattico di sede/polo. - Come si svolge l’esame finale?
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo.
- La prova scritta consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio diretto svolto nel percorso di formazione iniziale. Il testo dovrà avere una consistenza minima di 15.000 caratteri e massima di 20.000 caratteri, spazi compresi. Il candidato può iniziare a lavorare alla stesura del documento anche con tirocinio ancora in corso; il documento dovrà essere inviato al proprio Tutor Coordinatore, il quale potrà fornire suggerimenti e/o specifiche e, successivamente, andrà caricato in formato PDF nell’apposita procedura online entro la scadenza che sarà comunicata. Prima di caricarlo, il documento dovrà essere firmato in calce alla pagina numero 1 (come dal campo previsto nel format fornito).
- La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
- La commissione giudicatrice della prova finale è costituita da due professori dell’università o docenti delle istituzioni AFAM appartenenti al consiglio didattico, di cui uno con funzione di presidente, nonché da un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione nelle materie inerenti al percorso abilitante.
- La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.
- La prova scritta potrà essere predisposta dal candidato in autonomia e caricata sulla propria area personale del portale entro i termini indicati dalla segreteria. La prova orale si svolgerà in presenza, ciascun candidato riceverà apposita email di convocazione.
- Come è composta la commissione dell’esame finale?
La Commissione d’esame finale sarà costituita da:- due membri interni dell’Università eCampus;
- da un membro dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza;
- da un esperto disciplinare esterno.
- Eventuali ausili e tempi aggiuntivi di cui ci si può avvalere ai
sensi della L.104/92. Lo studente deve fare una richiesta preliminare o è sufficiente
portare la documentazione relativa il giorno della prova?
Deve rivolgersi preliminarmente alla commissione CABES dell’ateneo e ottenere la relativa delibera. Per rivolgersi al CABES bisogna inviare apposita richiesta tramite il modulo presente al link https://www.uniecampus.it/studenti/disabilita-dsa-e-bes/ Non saranno accettate certificazioni presentate il giorno dell’esame. - La traccia della lezione simulata (prova orale) verrà inviata in modalità telematica o bisognerà recarsi presso la sede?
La traccia della prova orale sarà caricata nella sezione «comunicazioni personali» - Sarà fornito un paniere di tracce che potrebbero
esserci?
No. - Come bisogna organizzare la parte attiva della lezione
simulata?
Sarebbe opportuno dare alla commissione una idea generale di come il candidato imposta la lezione con l’aula, naturalmente dipende dal tipo di lezione che il candidato intende sviluppare, è importante che la parte pre-attiva e la parte attiva siano coerenti. - Per creare la lezione simulata verrà dato un format da seguire
(tipo powerpoint) oppure gli studenti saranno liberi?
Gli studenti potranno utilizzare il format che desiderano. - Dove andrà caricato il file pdf predisposto dal candidato per la
prova scritta?
i candidati dovranno caricare il file pdf relativo alla loro prova scritta nell’area riservata del portale eCampus – sezione “percorsi abilitanti docenti” – ELABORATO ESAME SCRITTO
- Quali sono le sedi dove poter sostenere gli esami
finali?
- Novedrate
- Milano, sede eCampus
- Torino
- Firenze
- Bologna
- Ancona
- Pescara
- Genova
- Roma
- Napoli
- Catanzaro
- Cosenza
- Reggio Calabria
- Bari
- Cagliari
- Padova
- Città di Castello
- Palermo
- Catania
La scelta della sede di svolgimento dell’esame avviene subito dopo la sottoscrizione del contratto di iscrizione al percorso, in fase di contatto con il referente didattico di sede/polo. - Come si svolge l’esame finale?
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo.
- La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. Al candidato sarà chiesto di progettare una Azione Didattica (AD), che costituisce parte di una Unità di Apprendimento (UDA), sulla base di una traccia contente informazioni rispetto al grado di scuola (secondaria di primo o di secondo grado), alla parte di curricolo di riferimento (disciplina e anno) e alle competenze disciplinari e trasversali di riferimento.
- la lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
- La commissione giudicatrice della prova finale è costituita da due professori dell’università o docenti delle istituzioni AFAM appartenenti al consiglio didattico, di cui uno con funzione di presidente, nonché da un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione nelle materie inerenti al percorso abilitante.
- La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.
- La prova scritta, in seguito ad assegnazione della traccia da parte dell’Università, potrà essere predisposta dal candidato in autonomia e caricata sulla propria area personale del portale entro i termini indicati dalla segreteria. La prova orale si svolgerà in presenza, ciascun candidato riceverà apposita email di convocazione.
- Come è composta la commissione dell’esame finale?
La Commissione d’esame finale sarà costituita da:- due membri interni dell’Università eCampus;
- da un membro dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza;
- da un esperto disciplinare esterno.
- Le 18 ore dell’UDA sono da considerarsi per la propria disciplina o
sono interdisciplinari?
Dipende dalla scelta progettuale del candidato, se il candidato propone una progettazione interdisciplinare è un buon esempio di didattica innovativa. - Se le 18 ore dell’UDA sono da suddividere in fasi da 6 ore, è da
analizzare solo una fase e le altre due azioni da descrivere in modo
sintetico?
La scelta è a cura del candidato, nella fase di preparazione consigliamo ai candidati di elaborare la proposta completa per esercitarsi. - Eventuali ausili e tempi aggiuntivi di cui ci si può avvalere
ai sensi della L.104/92. Lo studente deve fare una richiesta preliminare o è sufficiente
portare la documentazione relativa il giorno della prova?
Deve rivolgersi preliminarmente alla commissione CABES dell’ateneo e ottenere la relativa delibera. Per rivolgersi al CABES bisogna inviare apposita richiesta tramite il modulo presente al link https://www.uniecampus.it/studenti/disabilita-dsa-e-bes/ Non saranno accettate certificazioni presentate il giorno dell’esame. - La traccia della lezione simulata (prova orale) verrà inviata in
modalità telematica o bisognerà recarsi presso la sede?
La traccia della prova orale sarà caricata nella sezione «comunicazioni personali» - Sarà fornito un paniere di tracce che potrebbero
esserci?
No. - L’UDA sarà a piacere o il titolo è scelto dalla
commissione?
La traccia viene inviata dall’Ateneo, ad ogni modo ciascun candidato avrà modo di svolgere una progettazione che consenta di esprimere le proprie competenze, suggeriamo ai candidati di esercitarsi su una progettazione coerente con la disciplina o le discipline della propria classe di concorso. - Le tre azioni didattiche dell’UDA possono essere su argomenti
diversi o devono essere collegate tra loro?
La progettazione deve essere coerente con: gli obiettivi di apprendimento, con le competenze disciplinari e trasversali che il candidato indicherà, con il tipo di scuola e con il periodo didattico scelto. - Nella parte relativa alle principali finalità del percorso devo
indicare solo i traguardi di sviluppo delle competenze e gli obiettivi specifici di
apprendimento? In caso affermativo dove devo indicare competenze chiave europee e di
cittadinanza?
Scrivere i principali obiettivi dell’UdA nel suo complesso. Sarebbe meglio che non fossero troppi per non rendere il progetto troppo generico, gli obiettivi specifici andrebbero dettagliati nelle azioni didattiche. - Come bisogna organizzare la parte attiva della lezione
simulata?
Sarebbe opportuno dare alla commissione una idea generale di come il candidato imposta la lezione con l’aula, naturalmente dipende dal tipo di lezione che il candidato intende sviluppare, è importante che la parte pre-attiva e la parte attiva siano coerenti. - Per creare la lezione simulata verrà dato un format da seguire
(tipo powerpoint) oppure gli studenti saranno liberi?
Gli studenti potranno utilizzare il format che desiderano. - Dove andrà caricato il file pdf predisposto dal candidato per la
prova scritta?
Dal momento della ricezione della traccia via email, i candidati avranno 5 giorni a disposizione per produrre l’elaborato e caricarlo nell’area riservata del portale eCampus – sezione “percorsi abilitanti docenti” – ELABORATO ESAME SCRITTO.