DIDATTICA

Linee di ricerca

Referenti Proff.: Camisasca (M-PSI/04), Catania (MAT/03), Cattoni (ICAR/07), Chiappini (ING-IND/14), Covelli (M-PSI/05), Focacci (ICAR/09), Macaluso (BIO/16), Tomasicchio (ICAR/02)

Le condizioni di benessere individuale e collettivo possono essere fortemente influenzate dalla percezione del rischio legato ai cambiamenti climatici in atto, all’elevata vulnerabilità sismica e idrogeologica del territorio Italiano e all’esposizione di parti del territorio a forti fenomeni di degrado ambientale. Infatti, la valutazione della sicurezza e la previsione del rischio possono determinare evidenti impatti sullo sviluppo economico e sulle condizioni di vita sociali. In tale ambito, vengono promossi progetti di ricerca originali finalizzati alla definizione di criteri e metodologie innovativi per la valutazione del rischio, anche attraverso lo sviluppo di opportuni modelli matematici e l’utilizzo di tecnologie digitali nei settori pubblico e privato, e all’implementazione di buone pratiche per la valutazione di fattori di natura bio-psicosociale. Costituiscono temi di ricerca le tecniche innovative e sostenibili di realizzazione e/o di recupero di infrastrutture per la prevenzione e mitigazione del rischio, anche in relazione alla sua corretta percezione a livello individuale e collettivo, la valutazione del danneggiamento dei materiali costruttivi al fine di verificare le condizioni di rischio effettivo delle strutture, l’identificazione di marcatori biologici e psicologici correlati allo stress connesso al rischio percepito e i fattori psicologici ad esso associati, l’analisi della percezione soggettiva del rischio e la valutazione dei suoi effetti sui comportamenti individuali e collettivi orientati alla sicurezza e alla prevenzione.

Aree ERC: PE8 Products and Processes Engineering; SH4 The Human Mind and Its Complexity; LS4 Physiology in Health, Disease and Ageing.

Referenti Proff.: Arnesano (ING-IND/12), Bocci (ICAR/04), Chiappini (ING-IND/14), Cioccolanti (ING-IND/09), Covelli (M-PSI/05), De Giorgio (M-PSI/02), Focacci (ICAR/09), Marchetti (ING-IND/17), Melone (CHIM/07), Pedroli (M-PSI/03)

Vengono promossi progetti di ricerca per la riduzione dell’impatto ambientale attraverso la progettazione e applicazione di nuove tecnologie, processi e metodologie per uno sviluppo più efficiente e sostenibile, nell’ottica di un’economia circolare atta a garantire un elevato livello di benessere degli individui e della collettività. Le tematiche verranno affrontate integrando competenze trasversali nella definizione di sistemi e strategie per la riduzione delle emissioni di CO2 tramite l’implementazione di processi efficienti di trasporto e stoccaggio, lo studio e la caratterizzazione meccanica dei materiali, anche innovativi e ecosostenibili, finalizzata ad un’ottimizzazione delle risorse, al riuso e riciclo di materiali, lo sfruttamento di fonti rinnovabili, il miglioramento della qualità della vita negli ambienti indoor e outdoor, l’analisi del comportamento e la valutazione della percezione dei cittadini in relazione allo sviluppo sostenibile.

Aree ERC: PE7 Systems and Communication Engineering; PE8 Products and Processes Engineering; LS7 Prevention, Diagnosis and Treatment of Human Diseases; SH3 The Social World and Its Diversity; SH4 The Human Mind and Its Complexity.

Referenti Proff.: Arnesano (ING-IND/12), Baldari (M-EDF/02), Iuliano (M-EDF/01), Manzoni (M-PSI/08), Macaluso (BIO/16), Picerno (M-EDF/01), Tradigo (ING-INF/05), Vecchio (BIO/09)

Saranno sviluppati progetti di ricerca traslazionale per la comprensione e la caratterizzazione dei meccanismi e dei processi degli stili di vita correlati al benessere psicofisico dei soggetti che operano in condizioni di rischio, dei pazienti con patologie disabilitanti e per la promozione degli stili di vita corretti per la popolazione in generale, ma anche per la sostenibilità ambientale, in relazione all’età, al genere, alla dieta e al livello di attività fisica; saranno sviluppati progetti con l'obiettivo di caratterizzare interventi terapeutici atti a migliorare lo stile di vista di soggetti affetti da patologie metaboliche croniche (es. obesità, diabete mellito, tumori) Gli obiettivi di ricerca verranno perseguiti con metodologie innovative e sostenibili di misura (in locale e in remoto) e analisi di dati biomolecolari, psicologici, cinematici, fisiologici e ambientali, finalizzati anche alla personalizzazione degli interventi. Gli strumenti si baseranno anche su nuove tecnologie ICT (wearables, IoT, Machine Learning), e innovative tecnologie di biologia molecolare.

Aree ERC: LS4 Physiology in Health, Disease and Ageing; SH4 The Human Mind and Its Complexity; LS2 Integrative Biology: from Genes and Genomes to Systems; PE6 Computer Science and Informatics; LS4 Physiology in Health, Disease and Ageing; LS5 Neurosciences and neural disorders.

Referenti Proff.: Bocchio Chiavetto (BIO/13), Cavallo (M-PSI/08), De Giorgio (M-PSI/02), Iuliano (M-EDF/01), Manzoni (M-PSI/08), Marchetti (ING-IND/17), Pedroli (M-PSI/03), Picerno (M-EDF/01), Tradigo (ING-INF/05), Vecchio (BIO/09)

Si attueranno progetti di ricerca relativi al disegno, allo sviluppo, all'implementazione e alla validazione di sistemi innovativi ad alto contenuto tecnologico per la salute e il benessere di soggetti con patologie disabilitanti e/o croniche di tipo fisico o mentale, fortemente basati sull'integrazione di modelli e strumentazioni multidisciplinari, e in stretta collaborazione con specialisti e imprenditori dell’e-health e dell’Intelligenza Artificiale. In particolare, i nuovi approcci terapeutici e riabilitativi integreranno metodologie e competenze di ambito biologico (marcatori molecolari), psicologico (psicologia clinica, della salute, della disabilità della riabilitazione, fisiologica e neuropsicologica), neurofisiologico, motorio (valutazione delle capacità motorie) e tecnologico (tecnologia positiva e persuasiva, gamification, user experience, data science). Saranno studiati e sviluppati sistemi innovativi per una diagnostica più efficace e personalizzata. Verranno inoltre condotti studi finalizzati alla valutazione multidisciplinare dei processi, degli effetti, degli esiti e della sostenibilità dei sistemi così come saranno sviluppati protocolli intervento di attività motoria adattata finalizzati alla personalizzazione degli interventi.

Aree ERC: SH4 The Human Mind and Its Complexity; LS5 Neuroscience and Disorders of the Nervous System; LS2 Integrative Biology: from Genes and Genomes to Systems; LS7 Prevention, Diagnosis and Treatment of Human Diseases; PE6 Computer Science and Informatics; PE7 Systems and Communication Engineering; LS4 Physiology in Health, Disease and Ageing; LS5 Neurosciences and neural disorders.

Referenti Proff.: Bocchio Chiavetto (BIO/13), Camisasca (M-PSI/04), Cavallo (M-PSI/08), Covelli (M-PSI/05), De Giorgio (M-PSI/02), Vecchio (BIO/09)

Saranno sviluppati progetti di ricerca inerenti l’identificazione di fattori individuali (psicologici, biologici, neurofisiologici), relazionali, psicosociali e ambientali che possono favorire le condizioni di stress o promuovere il benessere psicologico e la salute nei contesti di vita familiari, professionali e sanitari. Verranno promossi approcci integrati con metodologie innovative anche di natura digitale per la valutazione degli effetti sinergici dei fattori psicologici e biologici nello sviluppo di condizioni di stress e/o difficoltà di natura psicologica e relazionale. Saranno altresì sviluppate strategie di intervento di prevenzione e supporto nella sfera familiare, professionale e sanitaria, e verranno identificate le modalità per la valutazione della loro efficacia.

Aree ERC: SH4 The Human Mind and Its Complexity; LS5 Neuroscience and Disorders of the Nervous System; LS2 Integrative Biology: from Genes and Genomes to Systems; LS4 Physiology in Health, Disease and Ageing; LS5 Neurosciences and neural disorders.