MASTER

Comunicazione Istituzionale e Politica

Master universitario di 1° livello

OBIETTIVI
Il Master si propone di fornire un livello avanzato di conoscenze e competenze riguardo la comunicazione politico-elettorale-istituzionale e le strategie comunicative, intese anche come strumento di governo, e declinate nelle nuove forme di partecipazione politica. Più in generale, il Master prepara ad operare con profilo professionale nel campo dell’informazione e della comunicazione politica così come delle dinamiche d’opinione, mirando a fornire un quadro pratico e complessivo delle teorie e ricerche elaborate nel campo della comunicazione istituzionale e politica, con particolare attenzione alle strategie implementate online e attraverso il social network e alle modalità con cui le Pubbliche Amministrazioni si relazionano all’esterno. Infine, grande spazio sarà dedicato all’analisi degli effetti della comunicazione politica sulla socializzazione, sulla conoscenza, sulla partecipazione, sulle scelte di voto e sull’opinione pubblica in generale, con l’obiettivo di far acquisire ai frequentanti le nozioni utili a gestire crisi e conflitti di comunicazione politica.

 

DESTINATARI
Il master si rivolge a coloro i quali intendano continuare ad approfondire il funzionamento delle istituzioni nazionali, regionali e locali nonché gli strumenti di comunicazione istituzionale e politica di tali enti.

Si rivolge a:

  • Professionisti della comunicazione: coloro che lavorano nel campo della comunicazione istituzionale politica o elettorale, inclusi giornalisti e operatori dell'informazione che seguono la comunicazione digitale nella pubblica amministrazione o per conto di eletti nelle istituzioni;
  • Funzionari pubblici: dipendenti e funzionari che desiderano migliorare le loro competenze comunicative e relazionali.
  • Consulenti politici: consulenti e professionisti che offrono servizi di comunicazione politica e strategica, specialmente nell’ambito delle nuove forme di partecipazione politica e dei social network.

In sintesi, il master è indirizzato a chiunque voglia acquisire una preparazione completa e pratica nelle teorie e nelle ricerche della comunicazione politica e istituzionale, con un focus particolare sulle strategie online e sui social network, nonché sugli effetti della comunicazione sulla partecipazione politica e sull’opinione pubblica.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente

 

STRUTTURA E DURATA

Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore.

La modalità di erogazione didattica è full online con lezioni in modalità e-learning tramite piattaforma informatica accessibile h24.

Per poter ottenere il certificato finale lo studente deve superare gli esami di profitto a risposta multipla previsti per ogni macro modulo del corso e sostenere una prova finale che consiste nella stesura di una tesina da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.

 

pdf OFFERTA FORMATIVA