Disabilità, DSA e BES
L’università e-Campus intende garantire a tutti i suoi studenti pari opportunità di accesso e fruizione del percorso di studi, ai sensi della normativa vigente. A questo scopo è stata istituita una Commissione di Ateneo per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (CABES) per la valutazione delle loro richieste, riguardanti le modalità di esaminazione e l’accesso agli ambienti e ai servizi nelle sedi d'esame.
La Commissione di Ateneo per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali è stata istituita allo scopo di
valutare le esigenze dello studente con disabilità e/o DSA, BES e pianificare gli interventi utili a
garantire il diritto allo studio e all’inclusione a tutti gli studenti iscritti, ai sensi della
normativa
vigente.
Composizione della Commissione:
Delegato del Rettore
Prof.ssa Venusia Covelli
Referenti di Facoltà
Facoltà di Ingegneria: Prof.ssa Antonelli Michela
Facoltà di Economia: Prof.ssa Angelina Marcelli
Facoltà di Giurisprudenza: Prof. Enrico Landoni
Facoltà di Lettere: Prof.ssa Alessandra Mita
Facoltà di Psicologia: Prof. Gian Mauro Manzoni
Rappresentante della Commissione Didattica di Ateneo
Prof. Riccardo Botteri
Rappresentante dei Tutor dei Corsi di Studio
Dott.ssa Annamaria Pagano
annamaria.pagano@uniecampus.it
Indirizzi email:
Giulia Familari
segreteria.cabes@uniecampus.it
commissione.cabes@uniecampus.it
Rappresentante degli Studenti
E' possibile contattare il Rappresentante degli Studenti rivolgendosi i referenti del personale tecnico amministrativo. Collaborano ai lavori della Commissione Dott.ssa Laura Panizza (Tutor Disciplinare della Facoltà di Psicologia) e il Dott. Simone Caponetti (Tutor Disciplinare della Facoltà di Giurisprudenza)
A seguito della presentazione della documentazione, lo studente verrà contattato dalla Tutor disciplinare CABES per un primo colloquio conoscitivo allo scopo di accogliere e comprendere le sue necessità, e predisporre gli interventi utili a favorire il suo percorso formativo. Sarà pertanto concordato un piano di supporto individualizzato, monitorato nel tempo ed eventualmente aggiornato durante il corso degli studi.
PERSONALIZZAZIONE DELLE PROVE D’ESAME
In accordo con la certificazione o l’attestazione presentata, lo studente con Disabilità, DSA o BES potrà avere accesso a modalità personalizzate di esaminazione, di seguito dettagliate:
- Supporto materiale da parte di un tutor interno per lo svolgimento dell’esame in presenza. Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, avrà la possibilità di essere supportato da un tutor interno per la lettura del compito dell’esame e/o per la scrittura delle risposte.
- Tempo aggiuntivo per lo svolgimento delle prove. Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, avrà la possibilità di usufruire di tempo aggiuntivo durante lo svolgimento degli esami di profitto, pari ad almeno il 30% in più rispetto a quello normalmente concesso per lo svolgimento della prova.
- Suddivisione del programma di studio di un esame in più prove parziali, da concordare con il Docente titolare del corso;
- Uso della modalità di esame, in forma scritta o orale, più consona alle proprie caratteristiche di apprendimento;
- Uso di mappe concettuali autonomamente predisposte;
- Uso di una calcolatrice non scientifica;
- Uso di formulari condivisi e approvati dal docente.
ACCOMPAGNAMENTO ALL’INTERNO DELLA SEDE
Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, avrà la possibilità di essere accompagnato presso la sede dell’esame di profitto.
VIDEO-TUTORIAL, MODELLI ED ESEMPI PER LA STRUTTURAZIONE IN AUTONOMIA DELLE MAPPE CONCETTUALI
Lo studente con Disabilità, DSA o BES può avvalersi dei contenuti di una specifica sezione nella sua area riservata sul sito internet dell’Ateneo.
INCONTRO FORMATIVI E CONSULENZA RIGUARDO LA STESURA DI MAPPE CONCETTUALI
Tra gli strumenti compensativi suggeriti dalle Linee Guida 2014 della Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità (CNUDD) ci sono le mappe concettuali. Gli studenti con Disabilità, DSA o BES che avessero la possibilità di fruire delle mappe concettuali durante l’esame orale e/o scritto possono frequentare incontri di gruppo formativi proposti periodicamente e di un’eventuale consulenza specifica rispetto alla strutturazione delle mappe a supporto dell’esame e dello studio.
LIBRI E MATERIALI DI STUDIO IN FORMATO ACCESSIBILE
Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, potrà essere supportato nel reperimento di libri di testo e materiali di studio in formato accessibile.
ISCRIZIONE AI SERVIZI E PROCEDURA
Possono usufruire dei servizi erogati dalla CABES gli studenti con Disabilità, DSA o BES in possesso di una certificazione di disabilità o di DSA in corso di validità, o dell’attestazione di una situazione di svantaggio socio-culturale o linguistico temporaneo o permanente, e regolarmente iscritti a:
- Corsi di Laurea Triennale;
- Corsi di Laurea Specialistica o Magistrale;
- Corsi di Laurea Specialistica a ciclo unico;
- Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico;
- Master;
- Dottorati.
- Altri corsi previsti dall’offerta formativa dell’Università eCampus.
Gli studenti devono presentare richiesta di accesso ai Servizi, compilando la domanda a questo LINK.
La CABES esaminerà le domande in ordine cronologico.
Le domande, per essere considerate valide, devono essere corredate dalla documentazione di seguito specificata:
- Disabilità (L. 104/1992)
- Certificazioni di Invalidità Civile in corso di validità e rilasciata dalle commissioni mediche INPS;
- o eventuale documentazione clinico-diagnostica specialistica a supporto della Certificazione di Invalidità Civile presentata.
- DSA (L. 170/2010)
- o certificazioni emesse da parte del Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Consultori, Ospedali, ecc.), enti privati accreditati (Consultori, Studi Professionali, ecc.) o da liberi professionisti accreditati (dovrà essere allegata documentazione relativa all’accreditamento) con data di emissione non superiore ai tre anni precedenti al momento della richiesta; nel caso in cui la certificazione non sia stata emessa negli ultimi tre anni, verrà consigliato allo studente di provvedere a un aggiornamento della stessa, così come previsto dalla Normativa per il passaggio tra i diversi gradi di istruzione. Le certificazioni rilasciate dopo il 18° anno di età sono invece considerate valide indipendentemente dalla data di rilascio.
- Attestazione di altre condizioni che compromettono l’usuale partecipazione alle attività didattiche e lo svolgimento delle prove d’esame secondo le consuete modalità (BES: DM del 27/12/2012)
- documentazione specialistica (es: valutazione Neuropsichiatrica, Psichiatrica e/o Psicodiagnostica) attestante:
- lo stato di svantaggio di natura socio-culturale o linguistica;
- la presenza di diagnosi non comprese nella L.104/92 o L.170/2010 (es: ADHD, FIL);
- la presenza di difficoltà di apprendimento non esitate in una diagnosi di DSA;
- lo stato di invalidità o inabilità transitoria (es: incidenti, interventi, ricoveri, malattie prolungate).
Dopo aver verificato l’accettabilità delle domande, la CABES ne esamina l’appropriatezza in base alle informazioni nosografiche e funzionali contenute nelle certificazioni di disabilità o DSA, o nelle attestazioni allegate alle domande. Nel caso in cui la CABES ritenga insufficienti tali informazioni e non sia quindi in grado di formalizzare la delibera (vedi art. z), potrà chiedere alla Segreteria Studenti di contattare gli studenti interessati al fine di ottenere ulteriori informazioni.
Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
Legge n. 17/99
Integrazione e modifica della legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
Legge 170/2010
Legge 8 ottobre 2010 , n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
D.M.N.5669
Decreto Ministeriale emanato il 12 luglio 2011 in materia di disturbi specifici dell'apprendimento.
Allegato al D.M. N.5669/2011
Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA
CNUDD
Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità
Art. 1 Istituzione di CABES
La CABES è istituita con Decreto Rettorale del 18/05/2021 e con riferimento alle seguenti disposizioni di legge:
- Articolo 4, comma 3, della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
- Legge Quadro n. 104 del 5 febbraio 1992, “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione e i diritti delle persone handicappate”;
- Legge n. 17 del 28 gennaio 1999, “Integrazione e modifica della legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”;
- Legge 9 gennaio 2004, n.4, "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici";
- Legge n. 18 del 3 marzo 2009 “Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”;
- Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”:
- lo Statuto e i Regolamenti dell’Ateneo.
La sede legale e operativa è in Novedrate (CO), Via Isimbardi n. 10.
Art. 2 Finalità della CABES
Le finalità della CABES sono:
- favorire il percorso accademico degli studenti con Disabilità, DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o BES (Bisogni Educativi Speciali) attraverso la predisposizione di servizi e ausili necessari al superamento delle barriere e all’adozione di misure dispensative o compensative nei casi di DSA;
- garantire agli studenti con Disabilità, DSA o BES pari opportunità di accesso ed esecuzione degli esami previsti dai rispettivi piani di studio, con una presa in carico che inizia al momento dell’iscrizione e termina con la fine degli studi;
- promuovere azioni di sensibilizzazione all’interno dell’Ateneo, attraverso la formazione del corpo docente e del personale tecnico-amministrativo rispetto alle vigenti norme in materia di Disabilità, DSA e BES in ambito universitario;
- formare i docenti rispetto al tema della didattica inclusiva;
- stabilire le modalità per la valutazione e il monitoraggio dei servizi erogati agli studenti con Disabilità, DSA o BES.
Art. 3 I servizi della CABES
I servizi erogati dalla CABES agli studenti con Disabilità, DSA o BES sono:
- Sportello di accoglienza e monitoraggio. A seguito della presentazione della documentazione (art. 5), lo studente verrà contattato da un Tutor Disciplinare della CABES per un primo colloquio conoscitivo allo scopo di accogliere e comprendere le sue necessità, e predisporre gli interventi utili a favorire il suo percorso formativo. Sarà pertanto concordato un piano di supporto individualizzato, monitorato nel tempo ed eventualmente aggiornato durante il corso degli studi.
- Personalizzazione delle prove d’esame. In accordo con la certificazione o l’attestazione presentata (art. 5), lo studente con Disabilità, DSA o BES potrà avere accesso a modalità individualizzata di esaminazione, di seguito dettagliate:
- Supporto materiale da parte di un tutor interno per lo svolgimento dell’esame in presenza. Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, avrà la possibilità di essere supportato da un tutor interno per la lettura del compito dell’esame e/o per la scrittura delle risposte.
- Tempo aggiuntivo per lo svolgimento delle prove. Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, avrà la possibilità di usufruire di tempo aggiuntivo durante lo svolgimento degli esami di profitto, pari ad almeno il 30% in più rispetto a quello normalmente concesso per lo svolgimento della prova.
- Suddivisione del programma di studio di un esame in più prove parziali, da concordare con il Docente titolare del corso;
- Uso della modalità di esame, in forma scritta o orale, più consona alle proprie caratteristiche di apprendimento;
- Uso di mappe concettuali autonomamente predisposte;
- Uso di una calcolatrice non scientifica;
- Uso di formulari condivisi e approvati dal docente.
- Accompagnamento all’interno della sede. Lo studente con Disabilità, DSA oBES, in seguito ad esplicita richiesta, avrà la possibilità di essere accompagnato presso la sede dell’esame di profitto.
- Video-tutorial, modelli ed esempi per la strutturazione in autonomia delle Mappe Concettuali. Lo studente con Disabilità, DSA o BES può avvalersi dei contenuti di una specifica sezione nella sua area riservata sul sito internet dell’Ateneo.
- Incontro formativi e consulenza riguardo la stesura di mappe concettuali. Gli studenti con Disabilità, DSA o BES che avessero la possibilità di fruire delle mappe concettuali durante l’esame orale e/o scritto possono frequentare incontri di gruppo formativi proposti periodicamente e di un’eventuale consulenza specifica rispetto alla strutturazione delle mappe a supporto dell’esame e dello studio.
- Libri e materiali di studio in formato accessibile. Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, potrà essere supportato nel reperimento di libri di testo e materiali di studio in formato accessibile.
Art. 4 Utenti dei Servizi
Possono usufruire dei servizi erogati dalla CABES gli studenti con Disabilità, DSA o BES in possesso di una certificazione di Disabilità o di DSA in corso di validità, o dell’attestazione di altre condizioni che compromettono l’usuale partecipazione alle attività didattiche e lo svolgimento delle prove d’esame secondo le consuete modalità (art. 5), e regolarmente iscritti a:
- Corsi di Laurea Triennale;
- Corsi di Laurea Specialistica o Magistrale;
- Corsi di Laurea Specialistica a ciclo unico;
- Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico;
- Master;
- Dottorati.
- Altri corsi previsti dall’offerta formativa dell’Università eCampus.
Art. 5 Accesso ai Servizi
Gli studenti con Disabilità, DSA o BES che abbiano i requisiti di cui all’Art. 4 e previsti dalla normativa in esso richiamata devono presentare una domanda di accesso ai Servizi attraverso la compilazione e l’invio di un modulo online, accessibile dalla sezione CABES - Iscrizione ai Servizi e Procedura della propria area riservata.
La CABES riceve le domande e le esamina in ordine cronologico.
Le domande, per essere considerate valide, devono essere corredate dalla documentazione di seguito specificata e caricata nell’apposita sezione:
- Disabilità (L. 104/1992)
- Certificazioni di Invalidità Civile in corso di validità e rilasciata dalle commissioni mediche INPS;
- eventuale documentazione clinico-diagnostica specialistica a supporto della Certificazione di Invalidità Civile presentata.
- DSA (L. 170/2010)
- certificazioni emesse da parte del Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Consultori, Ospedali, ecc.), enti privati accreditati (Consultori, Studi Professionali, ecc.) o da liberi professionisti accreditati (dovrà essere allegata documentazione relativa all’accreditamento) con data di emissione non superiore ai tre anni precedenti al momento della richiesta; nel caso in cui la certificazione non sia stata emessa negli ultimi tre anni, verrà consigliato allo studente di provvedere a un aggiornamento della stessa, così come previsto dalla Normativa per il passaggio tra i diversi gradi di istruzione.
Le certificazioni rilasciate dopo il 18° anno di età sono invece considerate valide indipendentemente dalla data di rilascio.
- certificazioni emesse da parte del Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Consultori, Ospedali, ecc.), enti privati accreditati (Consultori, Studi Professionali, ecc.) o da liberi professionisti accreditati (dovrà essere allegata documentazione relativa all’accreditamento) con data di emissione non superiore ai tre anni precedenti al momento della richiesta; nel caso in cui la certificazione non sia stata emessa negli ultimi tre anni, verrà consigliato allo studente di provvedere a un aggiornamento della stessa, così come previsto dalla Normativa per il passaggio tra i diversi gradi di istruzione.
- Attestazione di altre condizioni che compromettono l’usuale partecipazione alle attività didattiche e lo svolgimento delle prove d’esame secondo le consuete modalità (BES: DM del 27/12/2012)
- documentazione attestante:
- uno stato di svantaggio di natura socio-culturale o linguistica;
- la presenza di diagnosi non comprese nella L.104/92 o L.170/2010 (es: ADHD, FIL)
- difficoltà di apprendimento non esitate in alcuna diagnosi;
- uno stato di invalidità o inabilità transitoria (es: incidenti, interventi, ricoveri, malattie prolungate).
- documentazione attestante:
Nel caso in cui la CABES ritenga insufficienti le informazioni nosografiche e funzionali contenute nelle certificazioni di disabilità o DSA, o nelle attestazioni allegate alle domanda, potrà chiedere alla Segreteria Studenti di contattare gli studenti interessati al fine di ottenere ulteriori informazioni.
Art. 6 Predisposizione del Piano Esami Individualizzato (P.E.I.)
La CABES stabilisce quali misure di individualizzazione delle modalità d’esame concedere in base all’analisi della domanda (vedi art. 5) e invia alla Segreteria Studenti una formale delibera contenente tutte le indicazioni per la loro corretta applicazione (art. 3).
Qualora le condizioni iniziali cambino, la CABES ha la possibilità di modificare la delibera emessa su richiesta dello studente, riservandosi di chiedere eventuale documentazione aggiornata.
Art. 7 Sussidi compensativi didattici e tecnologici
A richiesta dello studente con Disabilità, DSA o BES interessato, verificate le sue esigenze e nel limite delle risorse disponibili, la CABES può individuare sussidi tecnologici, sia hardware che software, da mettere a disposizione in comodato d’uso gratuito. La CABES promuove inoltre la diffusione di sussidi didattici accessibili fornendo indicazioni al personale docente e tecnico-amministrativo. La CABES può avvalersi, se necessario, della consulenza di personale specializzato o dei sussidi offerti da centri specializzati attraverso convenzioni e collaborazioni.
Art. 8 Assicurazione della Qualità dei Servizi
La CABES valuta e assicura la qualità dei Servizi per garantirne l’effettiva utilità ed efficacia anche al fine di individuare soluzioni migliorative.
Art. 9 Integrazione, revisione e modifica della presente Carta dei Servizi
Il Rettore è autorizzato ad apportare, con propria disposizione, le necessarie integrazioni alla presente Carta dei Servizi successivamente alla data di entrata in vigore della Carta stessa. Di tali integrazioni e modifiche è data comunicazione mediante pubblicazione sulla pagina web della CABES e/o con altri strumenti ritenuti idonei.
Art. 10 Entrata in vigore
Questa Carta dei Servizi entra in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito internet dell’Ateneo.
Art. 11 Privacy
I dati che la CABES avrà a disposizione verranno trattati nel rispetto del Regolamento di Ateneo di attuazione delle norme in materia di protezione dei dati personali, emanato con D.R. n. 24 del 27 gennaio 2006 e del Regolamento (UE) 2016/679 – arricchito con riferimenti ai Considerando e aggiornato alle rettifiche pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea 127 del 23 maggio 2018 – “GDPR”.
Art. 12 Norme finali
Per quanto non contemplato nella presente Carta dei Servizi si rimanda alla vigente normativa nazionale in materia di disabilità, DSA e BES, e alla Carta dei Servizi di Ateneo.
Data ultima revisione approvata dal CTO: 25 Febbraio 2022