DIDÁCTICA

Dottorato Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale

Il Corso di Dottorato in Scienze del Patrimonio Culturale, di durata triennale, intende promuovere non solo la formazione di studiosi, ma anche di professionalità di alto profilo in grado di svolgere attività di ricerca, gestione e progettazione in istituzioni pubbliche e private anche di livello internazionale. La compresenza di università (italiane e straniere) e delle accademie di belle arti consente di mettere a disposizione dei dottorandi metodologie di studio, ricerca e intervento diversificate, in grado di farli interagire con approcci tra loro diversi e allo stesso tempo utilmente compatibili. Riguardo alle accademie di belle arti va sottolineato che i docenti delle stesse portano in dote le proprie risorse disciplinari per fornire quegli strumenti in grado di considerare l’opera d’arte come un prodotto culturale e di comunicazione sociale.

Gli obiettivi del corso sono quelli di far acquisire ai dottorandi competenze specifiche, e allo stesso tempo interdisciplinari, in ordine ai quattro curricula di cui è composto il dottorato.

Curriculum ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO: è mirato all’acquisizione di strumenti di indagine storica, critica, materiale, tecnica, diagnostica e di intervento. Il settore archeologico è principalmente caratterizzato da indagini in ambito territoriale con ricognizioni di superficie e analisi archeometriche su reperti e contesti architettonici. Per il settore della storia antica particolare attenzione è riservata alla sperimentazione di tecnologie finalizzate all’acquisizione e alla modellazione in 3D dei calchi delle epigrafi greche e latine.

Curriculum STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO: è mirato all’acquisizione di conoscenze transdisciplinari sul patrimonio, sulla sua storia, sulla sua catalogazione digitale innovativa e sulla sua conservazione, messa in sicurezza, anche sismica, e accessibilità; sviluppo di nuove governance e best practices territoriali per valorizzare il ruolo del patrimonio stesso – architettonico e ingegneristico – nell’orizzonte dello sviluppo sostenibile nella strategia del Cultural Heritage, per il rilancio dell’economia nazionale attraverso il turismo culturale; sviluppo di nuove procedure per valorizzare attrattori turistico-culturali diffusi sul territorio nazionale.

Curriculum VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE: è volto all’acquisizione di strumenti specifici sia di ricerca ed analisi che di intervento. Il Paesaggio come contesto ambientale, ma anche come rappresentazione identitaria, in entrambi i casi di costruzione antropica di cui i beni culturali ne fanno parte integrante.

Curriculum NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO: obiettivo del curriculum è quello di offrire adeguati strumenti teorici, metodologici e tecnici che permettano di affrontare la ricerca nel campo dei linguaggi digitali, interattivi e multimediali applicati al settore della comunicazione e della valorizzazione del patrimonio artistico. Il fine è quello di consentire ai dottorandi di conseguire i più elevati livelli della conoscenza teorica pluridisciplinare e della padronanza delle tecnologie avanzate, incentivando la capacità di realizzare prodotti innovativi nell’ambito delle arti visive, del video, dell’animazione, della fotografia, della narrazione multimediale, delle installazioni interattive impiegati nella comunicazione, nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio artistico.

Il corso di Dottorato ha sede amministrativa presso l’Università Tor Vergata di Roma e l’Università eCampus è uno degli atenei nazionali ed internazionali consorziati.

I bandi sono pubblicati dalla sede amministrativa.
 

Per ulteriori informazioni:

Patrimonioculturale web site

E-mail: giovanni.larosa@uniroma2.it