Studenti disabili e DSA

ESONERO TASSE

Gli studenti con certificazione di invalidità pari o superiore al 66% possono beneficiare di un esonero totale delle rette universitarie. Saranno tenuti al versamento della tassa regionale, salvo diversa disposizione da parte delle competenti Amministrazioni Regionali, e dei diritti di segreteria previsti.
Gli studenti dovranno segnalare la percentuale di invalidità civile e i riferimenti della certificazione nel modulo di immatricolazione. Non è previsto l’esonero per corsi singoli, corsi di perfezionamento, master ed altri corsi di formazione.

PARI OPPORTUNITA’

L’università intende garantire pari opportunità di accesso e fruizione del percorso di studi a tutti gli studenti. A questo scopo è stata istituita una commissione di valutazione delle richieste riguardanti le modalità di esaminazione e l’accesso agli ambienti e ai servizi nelle sedi d'esame.

Possono accedere al Servizio Integrazione studenti disabili tutti gli studenti in possesso di certificazione con i seguenti requisiti

  • data di emissione non superiore ai tre anni precedenti al momento della richiesta;

  • emissione da parte del Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Consultori, Ospedali, ecc.) o di liberi professionisti accreditati (dovrà essere allegata documentazione relativa all’accreditamento).

Presentando richiesta inviando apposito modulo online alla Segreteria Studenti di Novedrate(disabilita.segreteria@uniecampus.it), lo studente in possesso dei requisiti valutati idonei da un’apposita commissione interna, potrà aver accesso a:

  • modalità personalizzate di esaminazione (scritto/orale; tempi, formato dei materiali, supporto materiale da parte di un tutor interno per lo svolgimento dell’esame; ecc.);

  • accompagnamento all’interno della sede;

  • iniziative periodiche di orientamento all’apprendimento per studenti con DSA.

Iter procedurale:

  1. la Segreteria Studenti acquisisce la documentazione inviata dallo studente tramite apposita modulistica

  2. la Segreteria passa la documentazione alla Commissione Integrazione

  3. la Commissione Integrazione si riserva di contattare/convocare lo studente per approfondimenti

  4. la Commissione Integrazione comunica le indicazioni per lo studio/esame alla Segreteria Studenti

  5. la Segreteria Studenti comunica allo studente l’esito della richiesta e prende contatto con i docenti e i tutor per comunicare le richieste specifiche.

Si precisa che non è previsto che gli studenti contattino direttamente i docenti, ogni richiesta deve passare attraverso la Segreteria Studenti.

In occasione dell’iscrizione agli esami gli studenti dovranno comunicare tempestivamente la sede di esame alla Segreteria Studenti.

 

Commissione

Dott. Gian Mauro Manzoni: Psicologo Clinico e Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica (PhD).

Dott.ssa Venusia Covelli: Ph.D. Psicologo. Disability and Case Manager.

MODULO RICHIESTA VALUTAZIONE legge 104 (.pdf)

MODULO RICHIESTA VALUTAZIONE DSA (.pdf)