Giornalismo Panorama Academy
Master universitario di 1° livello
COMITATO DIRETTIVO
- Maurizio Belpietro
Presidente della Società Editrice Italiana, Direttore di Panorama e La Verità. - Massimo de’ Manzoni
Condirettore La Verità e Direttore del master - Pietro Luigi Polidori
Università eCampus - Rosario Rasizza
AD di Openjobmetis SpA e Presidente Assosomm - Lorenzo Suraci
Fondatore e Presidente di RTL 102.5
OBIETTIVI
Il Master si propone di far acquisire gli strumenti e le tecniche necessari per lavorare nel mondo della comunicazione e dell’informazione nell’era multimediale.
Il Master coniuga la formazione accademica a quella pratica, così da offrire agli studenti un training di qualità nell’utilizzo delle più avanzate tecniche di scrittura, videoscrittura, giornalismo digitale, produzione di servizi televisivi e radiofonici, dirette, inchieste, interviste e podcast, elementi di economia e diritto dell’informazione
DESTINATARI
Il master si rivolge ai laureati che desiderano acquisire le competenze necessarie e gli strumenti più efficaci per lavorare nel mondo della comunicazione, dell’informazione digitale e della carta stampata, stabilendo un legame con un gruppo editoriale indipendente e tra i più dinamici della scena italiana.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente.
STRUTTURA E DURATA
Il master ha durata annuale ed è strutturato in 6 moduli:
1 da 9 CFU erogato in modalità full online tramite piattaforma informatica accessibile h24
1 da 3 CFU che prevede attività pratiche di laboratorio presso la testata Panorama News diretta da Massimo de’ Manzoni, Direttore del Master.
Alla fine del percorso è previsto uno stage curriculare presso le redazioni delle testate del gruppo e dei partner ufficiali del Master.
Per poter ottenere il certificato finale lo studente deve partecipare ad almeno l’80% delle lezioni in presenza, superare gli esami di profitto a risposta multipla previsti per ogni macro modulo del corso, aver completato le ore di tirocinio previste e sostenere una prova finale che consiste nella stesura di una tesina da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.