Certificazioni Linguistiche

Pearson Test of English (PTE)

PTE è un Esame riconosciuto a livello internazionale e costruito appositamente per essere allineato al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), con una gradualità ottimale per evitare bruschi salti di livello. Ogni candidato può acquistare e scegliere di sostenere il singolo Esame corrispondente allo specifico livello del CEFR. Tutti i livelli sono riconosciuti su scala globale e sono accettati da datori di lavoro ed autorità nel campo dell’educazione in diversi paesi, come attestato di conoscenza della lingua. In Italia l'Esame è riconosciuto dal MIUR e utilizzabile al fine di sostenere concorsi.

PTE - Level A1 Foundation (A1 CEFR) PTE Exam1
Speakout Elementary Etext2 + MyEnglish Lab3
PTE - Level 1 (A2 CEFR) PTE Exam1
Speakout Pre.intermediate Etext2 + MyEnglish Lab3
PTE - Level 2 (B1 CEFR) PTE Exam1
Speakout Intermediate Etext2 + MyEnglish Lab3
PTE - Level 3 (B2 CEFR) PTE Exam1
Speakout Upper Intermediate Etext2 + MyEnglish Lab3
PTE - Level 4 (C1 CEFR) PTE Exam1
Speakout Advanced Etext2 + MyEnglish Lab3
PTE - Level 5 (C2 CEFR) PTE Exam1
Speakout Advanced Plus Etext2 + MyEnglish Lab3

1PTE Exam: L'esame si compone di una parte scritta e una orale, nella quale il numero di attività varia al variare dei livelli.
2Speakout Etext: manuale in formato elettronico disponibile su piattaforma online, per i vari livelli d'Esame (durata 12 mesi dall'avvio).
3MyEnglish Lab: piattaforma online con 12 unità di esercizi di consolidamento, 4 review unit e attività con video della BBC.

Riconoscimenti: 2 CFU*


Il costo sostenuto dagli utenti per il corso comprende:

  • Il materiale didattico;
  • L'esame.

Il candidato ha 12 mesi di tempo per sostenere l’esame dal momento dell’acquisto e ha una sola possibilità per superare l’esame.


Solo per motivi di salute, provati da certificato medico, Pearson darà al candidato la possibilità di fare l’esame nella sessione successiva programmata.

Il termine ultimo per l’iscrizione alla sessione di esame è fissato 2 mesi prima dalla data dell’esame scritto.
Il termine ultimo, dopo il quale non è possibile procedere alla cancellazione della prenotazione dell’esame, è 20 giorni prima della data dell’esame scritto. Se il candidato deciderà comunque di cancellarsi dalla sessione d’esame dopo la data del termine ultimo, perderà l’esame e dovrà ripagare nuovamente per risostenerlo, che ad ogni livello ha un suo costo. (vedi listino allegato).

Lo studente, nel caso si scriva all’esame e non sostenga la prova, dovrà pagare nuovamente il costo del solo esame.


Aggiornamento disponibilità Esami e Prodotti al: 31/01/2020


*I CFU inerenti le certificazioni pubblicate nel portale istituzionale e conseguite in Ateneo verranno riconosciuti e acquisiti nella carriera dello studente a seguito di presentazione di una richiesta all'ufficio preposto della Segreteria Studenti e previa valutazione circa la conformità della richiesta stessa alla normativa, nazionale e regolamentare d'Ateneo, vigente.

Richiedi Informazioni