Certificazioni AICA
L'Unione Europea ha sempre sottolineato l'importanza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali dei cittadini; il Consiglio, la Commissione, il Parlamento Europeo sono concordi nel riconoscere che la capacità di sfruttare al meglio le tecnologie sia un fattore essenziale per lo sviluppo economico e sociale dei singoli paesi europei e dell'Unione stessa.
Perché le competenze informatiche sono importanti per gli insegnanti e gli studenti?
Senza le competenze informatiche, si riducono in qualche misura per un giovane le possibilità di trovare un lavoro buono e gratificante.
Attraverso AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), l’associazione italiana senza scopo di lucro di cultori e professionisti ICT, l'Università eCampus promuove lo sviluppo delle conoscenze digitali perchè crediamo che la diffusione della cultura digitale e la costruzione della società digitale sono requisiti essenziali per il progresso della collettività, oltre che un valore aggiunto per l'ingresso nel mondo del lavoro.
La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Start. La certificazione ICDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:
Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relativi all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- Comprendere i concetti chiave in materia di tecnologie dell'informazione, computer, dispositivi e software.
- Avviare e spegnere un computer.
- Lavorare in modo efficace sul desktop del computer utilizzando icone e finestre.
- Definire le principali impostazioni del sistema operativo e utilizzare le funzionalità integrate di aiuto.
- Creare un documento semplice e stampare un output.
- Sapere quali sono i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficiente file e cartelle.
- Comprendere i concetti di archiviazione e utilizzare software di utilità per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni.
- Comprendere i concetti di rete, le modalità di connessione ed essere in grado di connettersi a una rete.
- Comprendere l'importanza di proteggere dati e dispositivi dai malware, e l'importanza del backup dei dati.
- Conoscere e comprendere gli aspetti relativi alla Green IT, all'accessibilità ed alla salute degli utilizzatori.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO MODULO?
Il modulo ICDL Computer Essentials descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell'informazione, computer, periferiche e software. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer.
Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e alla formattazione di documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati di file.
- Scegliere opzioni integrate per migliorare la produttività, come ad esempio la funzione di Aiuto.
- Creare e modificare documenti di piccole dimensioni per condividerli e distribuirli.
- Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne la leggibilità prima della distribuzione; individuare le migliori modalità di formattazione.
- Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.
- Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.
- Scegliere le impostazioni di pagina del documento.
- Controllare e correggere gli errori di ortografia prima della stampa finale.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO MODULO?
Il modulo ICDL Word Processing descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi. Può essere applicato a una vasta gamma di software di elaborazione testi anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi.
Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- Comprendere i concetti della navigazione web e della sicurezza online.
- Utilizzare il browser web e gestire le impostazioni del browser, i segnalibri, e i risultati delle ricerche web.
- Ricercare efficacemente le informazioni online e valutare criticamente i contenuti web.
- Comprendere gli aspetti chiave del copyright e della protezione dei dati.
- Comprendere i concetti di comunità online, comunicazioni ed e-mail.
- Inviare, ricevere e-mail e gestire le impostazioni per la posta elettronica.
- Organizzare e ricercare messaggi di posta elettronica e l'uso dei calendari.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO MODULO?
Il modulo ICDL Online Essentials contiene le competenze necessarie per comprendere i concetti principali in materia di navigazione web e di sicurezza online.
Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati di file.
- Scegliere le opzioni integrate nell'applicazione per migliorare la produttività, come ad esempio la funzione di Aiuto.
- Inserire i dati nelle celle, utilizzare le migliori modalità per la creazione di liste.
- Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati. Modificare righe e colonne in un foglio di lavoro.
- Copiare, spostare, eliminare e rinominare i fogli di lavoro in modo appropriato.
- Creare formule matematiche e logiche utilizzando le normali funzioni di foglio elettronico, utilizzare le migliori modalità per la creazione di formule; riconoscere gli errori nelle formule.
- Formattare numeri e testi in un foglio di calcolo.
- Scegliere, creare e formattare grafici per comunicare informazioni in modo significativo.
- Regolare le impostazioni di pagina di foglio di calcolo.
- Controllare e correggere i contenuti del foglio di calcolo prima della stampa.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO MODULO?
Il modulo ICDL Spreadsheets descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di fogli di calcolo. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di fogli di calcolo anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di fogli di calcolo.
Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
lI 1° aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.
La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL base più 3 moduli standard scelti da AICA, elencati di seguito:
La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Start. La certificazione ICDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:
Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- Comprendere i concetti chiave relativi alla collaborazione online e cloud computing.
- Impostare un account per accedere a strumenti di collaborazione online.
- Utilizzare storage online e applicazioni per la produttività basati sul Web.
- Utilizzare calendari online e in mobilità per gestire e pianificare le attività.
- Collaborare e interagire con i social network, blog e wiki.
- Pianificare e organizzare riunioni online e utilizzare ambienti di apprendimento online.
- Comprendere i concetti chiave della tecnologia mobile e utilizzare le funzioni quali e-mail, applicazioni e sincronizzazione di dati e messaggi.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO MODULO?
Il modulo ICDL Online Collaboration descrive le competenze chiave necessarie per comprendere i concetti principali relativi alla collaborazione online e al cloud computing.
Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati diversi.
- Scegliere le opzioni integrate nell'applicazione per migliorare la produttività, come ad esempio la funzione di Aiuto.
- Comprendere le differenti viste di presentazione e quando usarle; scegliere tra i diversi layout di diapositive e disegni.
- Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni.
- Riconoscere le metodologie corrette di assegnazione di titoli univoci alle diapositive.
- Scegliere, creare e formattare grafici per comunicare informazioni in modo significativo.
- Inserire e modificare le immagini, gestire immagini, oggetti e disegni.
- Applicare animazioni ed effetti di transizione alle presentazioni.
- Controllare e correggere il contenuto della presentazione prima della stampa finale e di iniziare la presentazione.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO MODULO?
Il modulo ICDL Presentation descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni.
Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di presentazioni anche open source.
Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
Poichè le tecnologie informatiche vengono utilizzate da un numero sempre crescente di persone per svolgere una gamma sempre più ampia di attività, diventa sempre più urgente la necessità di garantire la sicurezza dei dati. Tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi online e furti d'identità in generale. L'uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi ed i propri dati.
Il certificato rilasciato a seguito dell’esame avrà validità di 5 anni, Il mondo dell’informatica si evolve in continuazione e a maggior ragione è necessario poter dimostrare di essere aggiornati.
Chi possiede la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità, può ottenere anche la certificazione DigComp 2.2, utilizzabile in bandi e concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).
Cos’è DigComp
DigComp è un quadro di competenze digitali creato dalla Commissione Europea.
Ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la comprensione delle competenze digitali in Europa.
DigComp propone un insieme di competenze digitali per tutti i cittadini. 21 competenze digitali sono raggruppate in cinque aree: Informazione, Comunicazione, Creazione di Contenuti, Sicurezza e Risoluzione dei Problemi.
Sono stati definiti otto livelli di competenza, che vanno dal livello base a quello specializzato, per ognuna delle competenze indicate.
Accreditamento di ACCREDIA
AICA è accreditata da Accredia per DigComp 2.2 ed è ufficialmente presente sul sito di Accredia come organismo accreditato per DigComp.
Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, firmato il 18 gennaio 2024, introduce l'obbligo per il personale ATA di ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica per l'accesso alle graduatorie. Secondo quanto riportato nella Dichiarazione Congiunta 5 del CCNL, per essere conformi ai requisiti MIM per le graduatorie ATA le certificazioni digitali riconosciute dovranno essere:
- rilasciate da Enti accreditati da ACCREDIA
- accreditate da ACCREDIA e in corso di validità
- conformi alle normative Europee
Digcomp 2.2 è un framework europeo conforme alle normative europee
Questo modulo illustra i concetti essenziali e le competenze di base di digital marketing, tra cui la creazione di una presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso una serie di servizi, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti di analytics.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- Comprendere i concetti fondamentali relativi al digital marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione.
- Comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca.
- Riconoscere diverse piattaforme di social media e impostare e usare le piattaforme più comuni.
- Comprendere come una efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”.
- Usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche.
- Comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili.
- Comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO MODULO?
- Questo modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali relativi ai principi di base del digital marketing.
- Certifica le buone pratiche da applicare nella creazione di contenuto per i siti internet.
- Sviluppata con il contributo di esperti in materia e professionisti internazionali di digital marketing.
- Questo processo garantisce la rilevanza dei contenuti del modulo.
Questo modulo, definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti l’identificazione, ricerca, valutazione, organizzazione e comunicazione di informazioni online. ICDL Information Literacy si rivolge principalmente agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori che desiderano utilizzare informazioni online per sviluppare conoscenze e creare report di ricerca.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- Determinare quali informazioni online sono necessarie per soddisfsre una particolare esigenza.
- Ricercare informazioni online utilizzando motori di ricerca e applicazioni social media in modo sicuro.
- Valutare in modo critico le informazioni utilizzando una serie di criteri.
- Gestire e organizzare le informazioni utilizzando una gamma di strumenti.
- Pianificare, elaborare, esaminare e fornire informazioni online.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO MODULO?
- Certifica le migliori pratiche in cultura dell'informazione.
- Copre le competenze chiave e le conoscenze necessarie per la ricerca e la valutazione di informazioni, argomenti, dati, presenti sul web, per ogni tipo di argomento.
- Assicura la possibilità di organizzare i risultati della ricerca in modo ben strutturato e correttamente espresso.
Il modulo CYBERSCUDO ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per potere fruire della rete in modalità consapevole e sicura, individuando ed evitando precocemente i fenomeni di cyberbullismo.
Il candidato acquisirà competenze riguardanti le caratteristiche, le tipologie e le specificità di questa problematica, oltre alle implicazioni legali ed ai principali social network e sistemi di messaggistica attraverso cui il cyberbullismo viene messo in atto. Attraverso questo modulo sarà quindi possibile ottenere un quadro di riferimento chiaro ed esaustivo necessario per poter comprenderne le manifestazioni e prevenirne i rischi.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- Riconoscere tempestivamente i casi di cyberbullismo, palesi e occulti, imparando a prevenirli.
- Sapere cosa fare e a chi rivolgersi in presenza di cyberbullismo.
- Conoscere i principali aspetti giuridici e normativi del cyberbullismo.
- Conoscere le caratteristiche e i relativi rischi dei social network riguardo a questo tema.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO MODULO?
Il modulo è dedicato in particolare ai ragazzi adolescenti e preadolescenti, fascia di età in cui il fenomeno è più diffuso
Skills Card (SC)
La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, costituito materialmente da un tesserino, se cartaceo, o da un foglio formato A4, se virtuale: abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ICDL e consente la registrazione degli esami via via sostenuti. La Skills Card, associata a un identificativo univoco, è di proprietà del candidato che l’ha acquistata e può essere trattenuta dal Test Center che l’ha venduta solo temporaneamente, per esigenze di registrazione.
La Skills Card sta agli esami ICDL come il libretto universitario rispetto agli esami di università.
eCampus si affida a questo documento per la registrazione delle certificazioni BASE E FULL STANDARD.
Per conoscere le date di esame scrivere a certificazioni.it@uniecampus.it