STUDENTI

Questionari

L’Ateneo rileva la percezione degli studenti, rispetto al grado di soddisfazione delle loro esigenze ed aspettative sugli insegnamenti e sui docenti attraverso la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Gli obiettivi principali attesi dalla valutazione degli studenti sono:

  • monitorare la qualità dei Corsi di Studio e dei servizi di supporto alla didattica;
  • porre rimedio ai punti critici che emergono dai questionari, all’interno di un processo continuo di miglioramento della qualità.

I questionari di valutazione della didattica, secondo le direttive dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), sono somministrati a tutti gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti.

Dopo aver effettuato l’accesso alla propria area riservata del sito web di Ateneo, si può procedere alla compilazione dei questionari dalla presente sezione del sito o dalla sezione Segreteria studenti.

I questionari sono divisi in due gruppi:

  1. Questionari valutazione attività didattiche: compilati per ogni insegnamento, prima dell’iscrizione all’esame, e somministrati dopo i 2/3 dell’erogazione delle lezioni.
  2. Questionari valutazione Corso di Studio e Prove d’esame: compilati all’inizio dell’anno accademico (a partire dal II anno) con domande inerenti il Corso di Studio in generale e relative ad ogni insegnamento dell’anno precedente di cui lo studente ha sostenuto l’esame.

La compilazione è vincolante per accedere alla prenotazione dell’esame.

L’Ateneo rileva inoltre le opinioni dei laureandi, attraverso questionario somministrati prima del deposito della domanda di laurea, e dei laureati a 1, 3, 5 anni dal conseguimento del titolo tramite intervista telefonica.

L’Ateneo effettua anche la rilevazione delle opinioni dei dottorandi, al momento del passaggio d’anno, e dei dottori di ricerca, al momento del conseguimento del titolo, tramite la somministrazione delle schede predisposto dall’ANVUR.

È auspicabile che la compilazione dei questionari proposti venga effettuata con la dovuta attenzione, affinché gli esiti delle rilevazioni siano il più possibile attendibili ed efficaci per il miglioramento del sistema di Assicurazione della Qualità (AQ).

Apposite procedure garantiscono l’anonimato degli studenti e dei dottorandi nella compilazione dei questionari e nelle fasi successive di analisi e pubblicazione dei risultat