L'international policy dell'università eCampus

La strategia internazionale

eCampus intende contribuire al miglioramento della società, offrendo percorsi formativi on-line e blended di qualità e sviluppando progetti di ricerca avanzati. Una forte spinta verso l'internazionalizzazione è il segno distintivo della strategia di eCampus, anche sul fronte del reclutamento accademico. Il piano strategico eCampus prevede un aumento molto significativo dei docenti: nel 2014 sono stati reclutati 71 ricercatori, 26 professori associati e 18 ordinari. Molti di loro hanno una notevole esperienza internazionale e diversi hanno sviluppato nel passato progetti europei.

eCampus incoraggia la mobilità internazionale degli studenti e del personale. L’Ateneo è parte di diverse reti accademiche e ha inoltre sviluppato numerosi accordi di cooperazione bilaterale.

Finora le principali collaborazioni con altre università si concentrano su:

  • la partecipazione attiva alla RIUL- Red Internacional de Universidades Lectoras dove 53 università, provenienti da oltre 10 Paesi, promuovono la ricerca e lo scambio con diverse università europee anche al di fuori dei programmi comunitari;
  • la fornitura dei corsi afferenti i primi due anni nell'ambito della laurea in Fisioterapia dalla Universidad Rey Juan Carlos (Madrid);
  • la formalizzazione di un accordo con l’Associazione Interuniversitaria Europea (Chiasso, Svizzera) per fornitura di servizi. L'associazione internazionale gestisce direttamente i primi due anni di medicina in accordo con la Medical University di Sofia (MUS);
  • un accordo di cooperazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della provincia cinese dello Yunnan, per promuovere progetti nel campo della tecnologia e della scienza;
  • accordi di collaborazione per la ricerca e lo scambio di studenti con la Catholic University of America (Washington), l'Università di Jaén (Spagna), l'Università Ibaguè (Colombia) e la rete LEILAC (America latina);
  • una cooperazione de-facto con l'IILA - Istituto Internazionale sulla America Latina e con Territories of Tomorrow Foundations, sulla formazione degli adulti, sulla formazione a distanza, l’e-learning, la cooperazione internazionale e sociale, e programmi di long-life learning;
  • una serie di International Agreements per il programma Erasmus Mobilità (Accordi.pdf)

Il numero di studenti stranieri è di circa il 5% delle iscrizioni, ed è in continua crescita. Prendendo in considerazione gli ultimi anni,  l'Università ha registrato una crescita del 29% tra la popolazione straniera, sia a livello comunitario (+40%) e da paesi terzi (+24%). Questo è il risultato di un processo di internazionalizzazione basato sull’integrazione della dimensione mondiale all'interno delle attività didattiche e di ricerca, ed espandendo all’estero la propria presenza. Sfruttando la propria esperienza nella formazione a distanza, eCampus ha sviluppato una rete di partner stranieri in grado di reclutare studenti stranieri affiancando le attività di tutoraggio e di supporto amministrativo. Nel contempo eCampus ha stipulato e sta stipulando accordi con Università Europee per la gestione transnazionale di corsi di laurea e per la mobilità degli studenti e del personale.

Gli accordi di cooperazione sono concentrati sull’Europa centrale e orientale, l’Europa meridionale, e le Americhe, è inoltre in corso di creazione  una rete di affiliati in Africa, Cina e Sud Est Asiatico.

La partecipazione al programma Erasmus Plus è importante per raggiungere i seguenti obiettivi:

Valorizzazione della mobilità e competenze linguistiche internazionali di accademici, studenti e personale amministrativo;

La partecipazione nella progettazione e realizzazione di attività comuni di formazione e di ricerca, per migliorare ulteriormente i nostri standard e per favorire la visibilità di eCampus a livello europeo e internazionale;

Miglioramento della didattica eCampus, attraverso una maggiore europeizzazione e l'internazionalizzazione dei curriculum;

Promozione della conoscenza sull’integrazione europea e del suo valore all'interno di eCampus e nella società in generale, anche attraverso la partecipazione alla Jean Monnet Action

Organizzazione e lmplementazione

eCampus dispone di un vasto campus vicino Milano, che ospita fino a 260 tra studenti e staff. Molti studenti vivono nel campus, e altri lo utilizzato quando vengono per seminari, esami, ecc. Il campus permette di coniugare l’insegnamento telematico con corsi misti, e di creare una relazione diretta tra studenti e docenti, oltre a rendere agevole la mobilità internazionale dall’estero.

Gli studenti eCampus sono sempre più equilibrati riguardo all’età, e accanto a studenti lavoratori, che hanno una più limitata preferenza per la mobilità, anche gli studenti tra i 18 e i 27 anni sono una componente significativa. Negli ultimi anni l’età media degli studenti eCampus è scesa da 39 a 29 anni, aumentando anche la richiesta di opportunità di mobilità internazionale.

Nel mondo globale i contatti tra diverse culture, un’identità e un senso di appartenenza Europei sono cruciali. Erasmus+ offre una grande opportunità curriculare, pertanto gli studenti per la mobilità sono scelti sulla base del merito e delle motivazioni, mentre quelli in arrivo sulla base dei posti disponibili e dei Paesi di origine (per favorire un ambiente pienamente internazionale), in relazione agli accordi bi-laterali.

Gli studenti sono sotto la supervisione di un tutor con cui mantengono uno stretto contatto. I coordinatori accademici organizzano incontri prima delle partenze, e gli studenti sono incoraggiati a richiedere il consiglio di studenti con esperienze di mobilità. I reports delle attività all’estero sono monitorati per identificare eventuali problemi e difficoltà da discutere con gli Atenei Partner.

Obiettivi e priorità

1. Promuovendo la mobilità, l’internazionalizzazione dell’ambiente accademico, lo sviluppo di Corsi e Progetti di Ricerca congiunti, eCampus è punto di riferimento per studenti interessati ad un’Università moderna e telematica e che guardano alla dimensione internazionale per la loro crescita professionale. L’incoraggiamento dell’uso dell’Inglese, e poi dello Spagnolo, come lingue d’insegnamento, facilita gli studenti che vogliono seguire corsi all’estero.


2. Il programma Erasmus+ inserisce l’Ateneo nello pubblico europeo grazie alla mobilità dei docenti  e alla possibilità di realizzare progetti di Ricerca internazionali, favorendo l’aumento della qualità e della rilevanza dei curricula. Un’ulteriore plus internazionale riguarda l’erogazione di corsi solo in inglese, che impatta anche sugli studenti locali, che avranno maggiori possibilità di essere esposti all’insegnamento in lingua straniera. Sono inoltre incentivati interventi  per i docenti volti a promuovere una prospettiva europea nelle loro discipline.


3. Considerati i vincoli di bilancio l’assenza di finanziamenti nazionali, Erasmus+ rappresenta la principale opportunità per gli studenti di eCampus di un sostegno alla mobilità. La cooperazione internazionale viene  promossa per studenti, docenti e staff, insieme alla partecipazione a progetti finanziati dall’UE riguardo la didattica e la ricerca. Con la mobilità si intende anche promuovere l’eccellenza nella ricerca e contribuire alla European Research Area.


4. eCampus è una Università privata non-profit, situata nel cuore della Lombardia fortemente industrializzata, che coopera costantemente con le imprese. Il legame con il territorio è strategico per eCampus, che può  offrire alle imprese studenti con esperienze internazionali. La partecipazione ad Erasmus+ permette agli studenti eCampus di unire ai risultati accademici maggiori esperienze internazionali e maggiore possibilità di occupazione. La mobilità e i progetti di ricerca e didattica cooperativi favoriscono un continuo legame tra innovazione e ricerca.


5. eCampus è capofila o partner di progetti Eruropei Erasmus Plus per la progettazione e sperimentazione di nuove metodologie e contenuti didattici, in particolare volti a favorire  attività di ricerca e informazione rivolte al pubblico europeo e sui temi europei.