Il Rettore

 

Prof. Enzo Siviero
Rettore - già professore ordinario della Facoltà di Ingegneria
rettore@uniecampus.it

 

Enzo Siviero, nato a Vigodarzere in provincia di Padova il 19 gennaio 1945 è un ingegnere, architetto e docente italiano.
Si laurea nel 1969 in Ingegneria Civile, Trasporti, presso l’Università di Padova, con il massimo dei voti per poi iscriversi, sempre nello stesso anno, all’Albo Ingegneri della Provincia di Padova.

Come ingegnere opera nel campo delle strutture e delle infrastrutture con particolare riferimento ai temi dell’Architettura Strutturale. La sua carriera si è sviluppata a partire dal 1969 nel settore dell’industrializzazione edilizia, delle strutture e delle infrastrutture, in Italia e all’estero. Ha progettato e seguito la realizzazione di industrie, complessi commerciali, strade e laghi in Libia, in Egitto, in Kuwait e in Arabia Saudita, attività che gli ha permesso di acquisire una significativa esperienza dei grandi appalti internazionali, caratterizzati da prassi progettuali molto diverse da quella italiana.

Dal 1972 affianca all’attività professionale, l’insegnamento presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (ora Università IUAV di Venezia). Dopo poco più di un decennio di attività scientifica e didattica di tipo tradizionale, sente la necessità di una maggiore aderenza dell’insegnamento delle strutture alle esigenze estetiche e culturali della progettazione architettonica. Dedicherà quindi particolare attenzione al disegno concettuale dei ponti e alla loro integrazione nel paesaggio. Il suo insegnamento si ispira, in ultima istanza, al desiderio di rinnovare nelle nuove generazioni di architetti l’attenzione verso gli antichi principi vitruviani di firmitas, utilitas, venustas. Tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90 si è anche dedicato ad opere ospedaliere.

Nel 2009 riceve la laurea honoris causa in Architettura al Politecnico di Bari.
Dal 2016 è Rettore e professore ordinario dell’Università e-Campus.

Curriculum Vitae