Architettura Hardware e di rete

Infrastruttura Hardware Fisica

L’architettura hardware di eCampus è basata su sistemi di virtualizzazione Vmware Vsphere.

Presso la server farm di Fastweb a Milano è presente un cluster vmware costituito da 10 host, per un totale di 168 core, 1,5TB di memoria ram e circa 30TB di storage SAN condiviso.

Presso la server farm di Città di castello (PG) è presente un cluster vmware costituito da 2 host, per un totale di 24 core, 200GB di memoria ram e circa 15TB di storage SAN condiviso. E’ inoltre presente un mainframe IBM iSeries.

Tutto l’hardware è provvisto di sistemi di ridondanza quali alimentatori, schede in fibra ottica per il collegamento agli storage e schede di rete per il collegamento alle altre apparecchiature.

Per tutte le apparecchiature sono attivi contratti di manutenzione direttamente con i produttori al fine di garantire interventi immediati in caso di malfunzionamenti.

 

 

Infrastruttura Hardware Logica

Il sistema di virtualizzazione Vmware Vsphere permette di consolidare ed ottimizzare l’hardware necessario e garantisce la continuità dei servizi mediante sistemi di alta affidabilità, nel caso di guasti hardware le applicazione ed i servizi interessati vengono automaticamente ripristinati su altri nodi del cluster.

La virtualizzazione permette inoltre di poter espandere i propri sistemi con nuovo hardware permettendo tempi minimi di migrazione.

 

 

Il Backup/Ripristino Dati

La soluzione hardware corrente prevede il backup tramite software di gestione Tivoli Storage Manager di IBM installato su server fisico.

La procedura prevede backup su dischi rigidi e successiva copia e storicizzazione su nastri tramite librerie IBM TS3100.

 

 

Infrastruttura Rete Dati

L’infrastruttura di rete attualmente utilizzata si basa su tecnologia MPLS (Multi Protocol Label Switching) basata su fibra ottica e vdsl che permette il collegamento in VPN delle sedi nel rispetto dei requisiti di banda e sicurezza necessari. 

Tutte le sedi accedono ad internet protette da un firewall centralizzato FORTINET che applica politiche di web filtering e application control sulla base della propria autenticazione.